Legge 10 per piccolo intervento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da Effeemmebike »

Un cliente modifica in manutenzione straordinaria un muro perimetrale spostandolo verso l'interrno per aumentare la superficie del terrazzo con il consenso di tutti i condomini.
Si tratta di un appartamento in un caseggiato di 24 appartamenti con impianto centralizzato.
Dovendo presentare la legge 10 in comune, io devo verificare soltanto la trasmittanza del muro spostato e delle finestre su di esso. Il mio problema è questo: essendo un appartamento in un edificio con impianto centralizzato, sono obbligato a calcolarmi tutti i dati costruttivi dell'edificio intero (volume lordo riscaldato, superficie esterna che delimita il volume V, Indice di prestazione energetica...) oppure posso mettere quelli dell'appartamento in questione?
Non avendo a disposizione disegni dettagliati dell'intero edifcio (è dei primi anni 70 quindi senza legge 10), diventerebbe piuttosto oneroso in confronto con la semplicità dell'intervento...
Grazie
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da gfrank »

Se devi verificare la trasmittanza del muro e delle finestre dell'appartamento specifico, a che ti servono gli altri dati (sia dell'appartamento che della palazzina)?
Non devi calcolare le dispersioni e nemmeno eseguire il calcolo della PT!
Ti serve unicamente lo spessore e la Rt dei materiali

gfrank
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da Effeemmebike »

gfrank ha scritto:Se devi verificare la trasmittanza del muro e delle finestre dell'appartamento specifico, a che ti servono gli altri dati (sia dell'appartamento che della palazzina)?
Non devi calcolare le dispersioni e nemmeno eseguire il calcolo della PT!
Ti serve unicamente lo spessore e la Rt dei materiali

gfrank
Il mio dubbio è dovuto al fatto che nel modello di Relazione Tecnica in conformità all'art. 28 della Legge 10/91 riportato sul dlgs 311 chiede anche i dati riguardanti l'edificio, l'impianto... Quindi non vorrei consegnare una relazione "incompleta"...
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da claudio »

sono nella tua stessa situazione ed ho anch'io questo dubbio. quindi invece di darti risposte, aumenterò solo i tuoi dubbi. :mrgreen:
è stata isolata la copertura piana dell'unico appartamento all'ultimo piano di una palazzina di 7 piani con centralizzato e tra l'altro, giusto per complicare le cose, enea mi ha detto che se il 55% lo chiede il palazzo (e così è visto che la copertura è condominiale) devo fare un allegato A per l'intero palazzo. inoltre ho un terzo problema dovuto alla regione lombardia ed al fatto che a piano terra ci sono uffici (e quindi in teoria dovrei fare 2 ACE)
io sono orientato a fare non tanto una relazione di legge 10 ma semplicemente una scheda tecnica che verifichi la trasmittanza della struttura oggetto di intervento, poi un allegato A complessivo (visto che sono obbligato) e farò fare un ACE (sono in lombardia) per il solo appartamento.
ma non sono per niente convinto che la mia posizione sia corretta.
ciao
claudio
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da girondone »

per la lparte legge 10 va fatto cosa dici tu.... escludendo indicazioni lombarde.... per il resto non ti so aiutare
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: Legge 10 per piccolo intervento

Messaggio da claudio »

ed un piccolo passo l'abbiamo fatto. :D
grazie
claudio
Rispondi