Trasmittanze e ponti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da Roger »

Chi mi spiega per favore come si fa a star dentro alla prescrizione sulle trasmittanze limite delle pareti considerando anche i ponti termici...una parete ha sempre diversi ponti termici:
- parete interna/parete esterna
- parete/serramento
- parete/solaio inferiore
- parete/solaio superiore
Anche con cappotto esterno di una decina di centimetri (su muratura piena) la media pesata rende una trasmittanza di gran lunga superiore a quella limite. I ponti termici dato il numero non rientrano mai nella definizioni di "corretti" ...per me è un baco normativo..chi sa darmi un altra interpretazione?

Grazie
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da cavallo »

nel nuovo si isola il ponte termico in modo tale da non avere condensa superficiale (2-3 cm) e così si è eliminato il ponte termico e la trasmittanza è solo quella di parete .
nel vecchio, a meno che non si realizzi il cappotto esterno, è impossibile verificare la trasmittanza a ponte termico corretto (es. cappotto interno verifica con 40 cm di isolamento!!!)
enea dice : verificare la trasmittanza della sola struttura (ho riportato la risposta 'ufficiale' alcuni post fà)
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da Roger »

il mio discorso era più generale di quello del 55 %.
Se avessi una ristrutturazione in cui i serramenti sono montati sul filo interno della parete..posso anche mettere 12 cm di cappotto esterno, ma per le pareti "corte" che hanno meno "peso" si ottiene una trasmittanza fittizia del ponte termico >> di quella della parete e la verifica sulla trasimttanza limite, anche mettendo cm e cm di cappotto, non rientrerà mai. Considerando poi che ci si deve aggiungere anche le altre trax pesate degli altri PT.

Non vedo luce
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da girondone »

per questi calcoli com epnti termici non ssi consideravano solo pilastri e solette?
almeno così era nelle varie spiegazioni anche dell'anit appena uscito il 311 ...
Avatar utente
Roger
Messaggi: 132
Iscritto il: mar set 18, 2007 17:25

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da Roger »

il 311 non si riferisice a casi particolari..parla in generale..
voi come fate a certificare che una parete ha trasmittanza a norma!?
..tu buttala di la...nn si sa mai che non torni..
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da giotisi »

Per ovviare al PT parete-serramento il cappotto deve rivestire anche lo sguincio, la piana deve essere interrotta, il falsotelaio non dovrebbe avere continuità metallica interno esterno.
Di solito si evita il tutto con falsotelai pre.coibentati, con traversa inferiore in materiale isolante anche sotto il serramento
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da nicorovoletto »

ho affrontato più volte questo problema nel forum... poi ho capito che non è un "buco normativo" come lo definisci tu! ma è solo un modo di dire: i ponti termici vanno eliminati!!

purtroppo è mooolto dura eliminare i ponti termici nelle ristrutturazioni.... ma la difficolta maggiore è avere un committente e una DL che capiscano di cosa si sta parlando!!

Quindi in sostanza non devi uscire pazzo a inserire i dati di trasmittanza lineare dei p.t. ma devi riuscire a correggerli!
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da SuperP »

Roger ha scritto:il 311 non si riferisice a casi particolari..parla in generale..
voi come fate a certificare che una parete ha trasmittanza a norma!?
Se cerchi nei vecchi messaggi si è analizzato.
In sostanza, come dice danilo2, è matematicamente impossibile!!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Trasmittanze e ponti termici

Messaggio da danilo2 »

Confermo! Ci ho riprovato ultimamente, e siccome avevo tempo ho scritto una equazione generica per una parete con solo i due ponti termici di interpiano e uno d'angolo (trascurando quindi quelli delle finestre) e si dimostra chiaramente che la disuguaglianza U<0,34 (ma può anche essere 0,4) non può MAI essere verificata con nessuno dei ponti termici della UNI (tranne che il caso del cappotto).
Il 23/07 andrò al Poli per questo corso di aggiornamento sulla nuova procedura: http://www.formperm.polimi.it/mainEx.php
Magari sollevo la questione. Dico magari perchè sto facendo un elenco di cose che riguardano la nuova procedura, sulle quali dovrò rompere i coxxxxni e quindi non vorrei mettere troppa carne al fuoco (il corso è di poche ore). A proposito se qualcuno di Voi c'è sarò lieto di fare conoscenza personale.
Rispondi