calcificazione scambiatore produzione acs

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da ingvalter »

mi capita che uno scambiatore per la produzione di acs si otturi frequentemente, causando disservizi all'utenza.
Ho visto su un fascicolo tecnico della SONNENKRAFT l'utilizzo di una valvola a tre vie modulante prima del primario dello scambiatore ma non ne capisco l'utilità. Forse per diminuire la differenza di temperatura tra primario e secondario? e come può questo fatto diminuire il deposito di calcare nel circuito dello scambiatore?
temperature di utilizzo: 55°C mandata sul primario, 45-40°C ritorno primario
qualche consiglio?
io ho previsto un secondo scambiatore in paralelo al primo con funzioni di backup, da utilizzare quando i primo è fuori servizio, ma non mi pare la soluzione migliore.
sto valutando anche un addolcitore ovviamente.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da Ronin »

ma scusa, mica sul primario si otturerà, no? si otturerà sul secondario spero...
la durezza dell'acqua quant'è?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da arkanoid »

ingvalter ha scritto:mi capita che uno scambiatore per la produzione di acs si otturi frequentemente, causando disservizi all'utenza.
Ho visto su un fascicolo tecnico della SONNENKRAFT l'utilizzo di una valvola a tre vie modulante prima del primario dello scambiatore ma non ne capisco l'utilità. Forse per diminuire la differenza di temperatura tra primario e secondario? e come può questo fatto diminuire il deposito di calcare nel circuito dello scambiatore?
temperature di utilizzo: 55°C mandata sul primario, 45-40°C ritorno primario
qualche consiglio?
io ho previsto un secondo scambiatore in paralelo al primo con funzioni di backup, da utilizzare quando i primo è fuori servizio, ma non mi pare la soluzione migliore.
sto valutando anche un addolcitore ovviamente.
La tre vie montata così senza pompa è deviatrice, la sua funzione più ragionevole mi sembra sia quella di deviare il calodre al riscaldamento o all'ACS con una logica di preferenza per la seconda.
redigere redigere redigere
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da giobibo »

Di solito la miscelatrice sul circuito primario di uno scambiatore, comandata da una regolazione con sonda sul secondario (acqua calda) viene installata in modo da fare produzione di acqua calda alla temperatura di set-point ma evitando di avere acqua sul primario a temperature molto elevate. Più è "bassa" la temp. sul primario minor deposito di calcare avremo sul circuito secondario.

Al contrario se si fa la regolazione direttamente sul secondario è probabile che l'acqua sul primario sia a temperatura elevate anche se magari in quel momento non è necessario.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da ingvalter »

ho trovato sul sito Sonnenkraft uno schema con la valvola a tre vie di cui parlavo prima.
secondo me ha solo la funzione di deviare tra parte bassa e alta del boiler di accumulo, ma non credo che abbia influenza sulla calcificazione dello scambiatore.
Allegati
Image1.jpg
Image1.jpg (37.45 KiB) Visto 1835 volte
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: calcificazione scambiatore produzione acs

Messaggio da giobibo »

Si, in questo caso la valvola aiuta solamente la stratificazione
Rispondi