Documentaz x detrazioni PANNELLI SOLARI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Max.P
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 03, 2007 14:11

Documentaz x detrazioni PANNELLI SOLARI

Messaggio da Max.P »

Salve a tutti, nello studio in cui lavoro siamo tempestati di richieste x pratiche di agevolazione x installazione dei pannelli solari!

Leggendo il decreto attuativo della finanziaria, mi sembra di capire che è necessario produrre:

- Asseverazione del tecnico o direttore dei lavori sulla conformità dei lavori eseguiti

-Attestato di qualificazione energetica

-Schema di riepilogo degli interventi eseguiti (allegato E)

-Copia dei bollettini di pagamento delle opere ecc..

La mia domanda è: se io intervengo su un edificio che non ha impianto di riscaldamento, non ha sistemi di coibentazione delle strutture opache, e devo installare solo i pannelli solari, devo comunque svolgere tutti i calcoli inserendo dati del comune, degli ambienti(superfici e volumi), delle strutture ecc.. arrivando a produrre comunque l'attestato di qualificazione energetica??

Non vi sembra un procedimento un pò inutile (per la sola installazione dei pannelli)??..quanto dovrei fare di parcella, per una pratica di installazione dei soli pannelli sol. se devo comunque eseguire eleborare tutti i dati per l'attestato di qualificazione??

GRAZIE IN ANTICIPO
Rispondi