attestato di qualificazione energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

attestato di qualificazione energetica

Messaggio da Dorianoz »

Mi sfugge una cosa dallo schema di qualificazione allegato A del DM 12-2-97: se io riqualifico il mio edificio con nuovi interventi migliorativi tipo sostituzione serramenti ecc. ecc, nell'attestato devo indicare l'EPCI prima e dopo l'intervento? Se per caso con i soli serramenti supero l'EPCI limite ottengo lo stesso i contributi? O non ho capito un belino? Gracias
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: attestato di qualificazione energetica

Messaggio da Dorianoz »

dm 19-02-07 ho mischiato un po' i numeri :roll: :roll: :roll:
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: attestato di qualificazione energetica

Messaggio da SuperP »

Devi sempre indicare EPi limite e EPi edificio (calcolo secondo procedura semplificata o 311), e i contributi non sono legati a certi EPi edificio
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: attestato di qualificazione energetica

Messaggio da Dorianoz »

quindi poi compilo l'allegato E per dimostrare il risparmio, giusto? Alla fine è come fare due Leggi 10 :?: :?: :?:
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Mi associo a quello detto da SuperP, l'EP non deve essere verificato ,bisogna sottostare a quello scritto per le asseverazioni sul dlgs 19/02/07.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

si, ma l'allegato E mi chiede il risparmio annuo di energia primaria con l'intervento, quindi devo fare i conti prima e dopo, o no?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Dorianoz ha scritto:si, ma l'allegato E mi chiede il risparmio annuo di energia primaria con l'intervento, quindi devo fare i conti prima e dopo, o no?
Certo che si.
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

e allora qui viene il bello. sono stato interpellato per produrre un attestato di qualificazione energetica per la sostituzione di serramenti in una grossa villa, quanto me lo dovrei far pagare se praticamente sono "costretto" a compilare due Leggi 10? L'allegato E è obbligatorio?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Dorianoz ha scritto:e allora qui viene il bello. sono stato interpellato per produrre un attestato di qualificazione energetica per la sostituzione di serramenti in una grossa villa, quanto me lo dovrei far pagare se praticamente sono "costretto" a compilare due Leggi 10? L'allegato E è obbligatorio?
Certamente che è obbligatorio se nò niente detrazioni.
Prova darti una guardata al mio post sulla parcella ed AQE ci sono molte variabili da considerare.
Rispondi