IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da IngJFS »

ciao a tutti, volevo sollevare una questione:

ho una villa che deve essere divisa e diventare 8 apprtamenti, io ho proposto l'impianto centralizzato, ma il cliente vole le caldaiette singole, secondo i mille decreti e norme, può farlo?
e soprattutto mi diverrebbe impossibile installare un solare termico cno 8 appartamenti con caldaiette murali e impianti standard.

secondo voi posso dirgli che si può fare oppure no e se no, a quale decreto posso appoggiarmi per difendere la tesi del centralizzato.

Saluti e grazie a tutti
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Effeemmebike »

In base al DPR n° 59 del 2 aprile 2009 art.4 comma 9 e 10 direi che dovrebbe installare un impianto centralizzato. L'art 6 dello stesso DPR dice però che le disposizioni del presente decreto si applicano solo alle regioni che non hanno ancora legiferato in materia di risparmi energetico (direttiva 2002/91/CE), quindi ad esempio in Liguria secondo me si può continuare a trasformare impianti centralizzati in autonomi.
Pareri?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Andrea_Diqui »

Effeemmebike ha scritto:In base al DPR n° 59 del 2 aprile 2009 art.4 comma 9 e 10 direi che dovrebbe installare un impianto centralizzato. L'art 6 dello stesso DPR dice però che le disposizioni del presente decreto si applicano solo alle regioni che non hanno ancora legiferato in materia di risparmi energetico (direttiva 2002/91/CE), quindi ad esempio in Liguria secondo me si può continuare a trasformare impianti centralizzati in autonomi.
Pareri?
Il DPR non parla di obbligo ma di consiglio....
Andrea Diqui
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Effeemmebike »

Andrea_Diqui ha scritto:
Effeemmebike ha scritto:In base al DPR n° 59 del 2 aprile 2009 art.4 comma 9 e 10 direi che dovrebbe installare un impianto centralizzato. L'art 6 dello stesso DPR dice però che le disposizioni del presente decreto si applicano solo alle regioni che non hanno ancora legiferato in materia di risparmi energetico (direttiva 2002/91/CE), quindi ad esempio in Liguria secondo me si può continuare a trasformare impianti centralizzati in autonomi.
Pareri?
Il DPR non parla di obbligo ma di consiglio....
Sì, ma dice anche di mettere nero su bianco ciò che ti impedisce di lasciare il centralizzato...
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da girondone »

quoto
l'unico dubbio è appunto che se seiin una regione che ha il suo regolamn che non dice ancora quello che dice il 59...
allora puoi fare gli autonomi..... direi....
anche se non mi fiderei molto.... visto che nel giro di "poco" tempo magari si adeguano e poi devi cambiare tutto...
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da IngJFS »

io parlo della regione marche, e non credo che da noi sano uscite indicazioni in merito.

se qualcuno sa di leggi regionali per le marche fatemi sapere.

grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da jerryluis »

ma nella regione marche come C..O fate a far tornare i dati di rendimento con 8 termoautonomi? :D
In base alla norma attuali?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Mimmo_510859D »

Effeemmebike ha scritto:
Andrea_Diqui ha scritto:
Effeemmebike ha scritto:In base al DPR n° 59 del 2 aprile 2009 art.4 comma 9 e 10 direi che dovrebbe installare un impianto centralizzato. L'art 6 dello stesso DPR dice però che le disposizioni del presente decreto si applicano solo alle regioni che non hanno ancora legiferato in materia di risparmi energetico (direttiva 2002/91/CE), quindi ad esempio in Liguria secondo me si può continuare a trasformare impianti centralizzati in autonomi.
Pareri?
Il DPR non parla di obbligo ma di consiglio....
Sì, ma dice anche di mettere nero su bianco ciò che ti impedisce di lasciare il centralizzato...
mmm ho letto il comma 9 dell’art. 4 e secondo me lascia non pochi dubbi sulla sua interpretazione (ma perché questi non capiscono che le Leggi si devono leggere e non interpretare). Questo per tre parole in esso presente. E cioè

- “preferibile”, dove dice …è preferibile il mantenimento di impianti termici centralizzati laddove esistenti…
- “forza maggiore”, dove dice …le cause tecniche o di forza maggiore per ricorrere ad eventuali interventi finalizzati alla trasformazione degli impianti termici centralizzati ad impianti con generazione di calore separata per singola unità abitativa…

Come interpretare tutto ciò?
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da IngJFS »

si ma scusate; in un caso come il mio dove un unica unità abitativa con unico impianto, diventa 8 unità, con opere di ristrutturazione edili, meccaniche e elettriche prativamente totali, devo fare come se prima ci fosse un centralizzato e ora 8 autonomi?

oppure trattandosi di cambio di destinazione, posso fregarmene del vecchio.

Negli edifici nuovi, posso fare come mi pare
- centralizzato o - autonomo a discrezione dei lrogettista, oppure anche sul nuovo ho restrizioni?

Grazie a tutti
soloalfa
Messaggi: 1190
Iscritto il: ven ott 10, 2008 16:36

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da soloalfa »

IngJFS ha scritto:si ma scusate; in un caso come il mio dove un unica unità abitativa con unico impianto, diventa 8 unità, con opere di ristrutturazione edili, meccaniche e elettriche prativamente totali, devo fare come se prima ci fosse un centralizzato e ora 8 autonomi?

oppure trattandosi di cambio di destinazione, posso fregarmene del vecchio.

Negli edifici nuovi, posso fare come mi pare
- centralizzato o - autonomo a discrezione dei lrogettista, oppure anche sul nuovo ho restrizioni?

Grazie a tutti
A parte il discorso si puo' o non si puo', ma cosa faresti? 1 o 2 pannelli solari piu' accumulo e caldaia per ogni appartamento?
Sarà difficile tenere gli impianti di ogni appartamento sulla propria proprietà... Non credo che ogni appartamento abbia una falda a sud!
Oppure solare centralizzato e caldaie autonome? Scelta direi plausibile anche se farei di tutto per convincere il proprietario per il centralizzato...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché !
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da jerryluis »

soloalfa ha scritto:
IngJFS ha scritto:si ma scusate; in un caso come il mio dove un unica unità abitativa con unico impianto, diventa 8 unità, con opere di ristrutturazione edili, meccaniche e elettriche prativamente totali, devo fare come se prima ci fosse un centralizzato e ora 8 autonomi?

oppure trattandosi di cambio di destinazione, posso fregarmene del vecchio.

Negli edifici nuovi, posso fare come mi pare
- centralizzato o - autonomo a discrezione dei lrogettista, oppure anche sul nuovo ho restrizioni?

Grazie a tutti
A parte il discorso si puo' o non si puo', ma cosa faresti? 1 o 2 pannelli solari piu' accumulo e caldaia per ogni appartamento?
Sarà difficile tenere gli impianti di ogni appartamento sulla propria proprietà... Non credo che ogni appartamento abbia una falda a sud!
Oppure solare centralizzato e caldaie autonome? Scelta direi plausibile anche se farei di tutto per convincere il proprietario per il centralizzato...
Ripongo l'osservazione che ho fatto sopra:
la 192 come la 311 ti dicono che per fare l'operazione devi redigener una diagnosi energetica dove come tecnico riesci a stabilire che tecnicamente 8 termoautonomi (20-24 kw a caldaietta me li vorrai mettere?) sono energeticamente meglio di 1 centralizzato! E qui trovi già una difficoltà tecnico professionale, perchè è più o meno come affermare che una prostituta è vergine ...
Ma diciamo che come tecnico troviamo qualcuno che sostenga tale tesi (Con conti alla mano però!)
Impianti termoautonomi sono IMPIANTI NUOVI!! quindi OBBLIGO DI SOLARE TERMICO. Come lo integri per coprire il 50% del fabbisogno di acs annuale? (non si può neanche invocare l'obiettiva indisponibilità economica perchè i soldi per 8 termoautonomi ci sono)
A questo punto hai 8 progetti di impianti termici firmati da 1o + progettisti iscritti all'albo + 8 AQE? o comunque in futuro diverranno 8 ACE.
Quindi la ditta di installazione redigerà 8 impianti con 8 certificazioni di conformità degli impianti.
A diversi di noi in Lombardia non tornando i rendimenti complessivi con il termoautonomo, considerando che abbiamo dei carichi termici sicuramente superiori a quelli marchigiani.
A priori, quelle 8 lg. 10 devono essere dei falsi per poter far tornare i risultati...

Poi c'è sempre la risposta che ormai dobbiamo riconoscere per piena connivenza della autorità preposte colluse con un funzionamento distorto, per cui: Fatti il termoautonomo, non mi presentare nulla e vai dal tuo idraulico facendo tutto in nero!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Effeemmebike »

jerryluis ha scritto: A parte il discorso si puo' o non si puo', ma cosa faresti? 1 o 2 pannelli solari piu' accumulo e caldaia per ogni appartamento?
Sarà difficile tenere gli impianti di ogni appartamento sulla propria proprietà... Non credo che ogni appartamento abbia una falda a sud!
Oppure solare centralizzato e caldaie autonome? Scelta direi plausibile anche se farei di tutto per convincere il proprietario per il centralizzato...

Ripongo l'osservazione che ho fatto sopra:
la 192 come la 311 ti dicono che per fare l'operazione devi redigener una diagnosi energetica dove come tecnico riesci a stabilire che tecnicamente 8 termoautonomi (20-24 kw a caldaietta me li vorrai mettere?) sono energeticamente meglio di 1 centralizzato! E qui trovi già una difficoltà tecnico professionale, perchè è più o meno come affermare che una prostituta è vergine ...
Ma diciamo che come tecnico troviamo qualcuno che sostenga tale tesi (Con conti alla mano però!)
Impianti termoautonomi sono IMPIANTI NUOVI!! quindi OBBLIGO DI SOLARE TERMICO. Come lo integri per coprire il 50% del fabbisogno di acs annuale? (non si può neanche invocare l'obiettiva indisponibilità economica perchè i soldi per 8 termoautonomi ci sono)
A questo punto hai 8 progetti di impianti termici firmati da 1o + progettisti iscritti all'albo + 8 AQE? o comunque in futuro diverranno 8 ACE.
Quindi la ditta di installazione redigerà 8 impianti con 8 certificazioni di conformità degli impianti.
A diversi di noi in Lombardia non tornando i rendimenti complessivi con il termoautonomo, considerando che abbiamo dei carichi termici sicuramente superiori a quelli marchigiani.
A priori, quelle 8 lg. 10 devono essere dei falsi per poter far tornare i risultati...

Poi c'è sempre la risposta che ormai dobbiamo riconoscere per piena connivenza della autorità preposte colluse con un funzionamento distorto, per cui: Fatti il termoautonomo, non mi presentare nulla e vai dal tuo idraulico facendo tutto in nero!
Scusa l'ignoranza, ma opero in Liguria: in Lombardia la legge regionale prevede il divieto di trasformazione da centralizzato ad autonomo?
Perchè se c'è un regolamento regionale il dpr 59 dovrebbe valere 0...
etaingegneria
Messaggi: 176
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:55
Contatta:

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da etaingegneria »

LE mARCHE LEGIFERERANNO NEL 2020 FORSE!!! A parte gli scherzi anche io opero nelle Marche e proprio oggi mi viene un costruttore che mi dice:
"mi hanno detto che da oggi mi devi fare il certificato per gli appartamentini"
io gli rispondo che il CErtificato energetico va fatto per le compravenditeecc..... e lui:
"ma la Regione non ha legiferato quindi io non te lo chiedo e se te me lo devi fare per forza non te lo pago"
Cosa dovrei dire? Aspetto le linee guida regionali che non usciranno mai o mi baso sulla legislazione nazionale tipo i decreti attuativi del 192 usciti poco fa?
IngJFS
Messaggi: 56
Iscritto il: mer set 17, 2008 15:02

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da IngJFS »

Secondo me ormai se uno costruisce o ristruttura oggi, l'attestato di qualificazione energetica deve essere fatto.
e comunque sia non è un obbligo del progettista o di chi ha fatto la legge 10/91, quindi il discorso "me lo fai e non lo pago", non esiste.

io negli ultimi 98 casi l'ho fatta o fatta fare senza alcuna eccezzione e è sempre stata una richiesta dell'utente finale.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da jerryluis »

Effeemmebike ha scritto:
jerryluis ha scritto: A parte il discorso si puo' o non si puo', ma cosa faresti? 1 o 2 pannelli solari piu' accumulo e caldaia per ogni appartamento?
Sarà difficile tenere gli impianti di ogni appartamento sulla propria proprietà... Non credo che ogni appartamento abbia una falda a sud!
Oppure solare centralizzato e caldaie autonome? Scelta direi plausibile anche se farei di tutto per convincere il proprietario per il centralizzato...

Ripongo l'osservazione che ho fatto sopra:
la 192 come la 311 ti dicono che per fare l'operazione devi redigener una diagnosi energetica dove come tecnico riesci a stabilire che tecnicamente 8 termoautonomi (20-24 kw a caldaietta me li vorrai mettere?) sono energeticamente meglio di 1 centralizzato! E qui trovi già una difficoltà tecnico professionale, perchè è più o meno come affermare che una prostituta è vergine ...
Ma diciamo che come tecnico troviamo qualcuno che sostenga tale tesi (Con conti alla mano però!)
Impianti termoautonomi sono IMPIANTI NUOVI!! quindi OBBLIGO DI SOLARE TERMICO. Come lo integri per coprire il 50% del fabbisogno di acs annuale? (non si può neanche invocare l'obiettiva indisponibilità economica perchè i soldi per 8 termoautonomi ci sono)
A questo punto hai 8 progetti di impianti termici firmati da 1o + progettisti iscritti all'albo + 8 AQE? o comunque in futuro diverranno 8 ACE.
Quindi la ditta di installazione redigerà 8 impianti con 8 certificazioni di conformità degli impianti.
A diversi di noi in Lombardia non tornando i rendimenti complessivi con il termoautonomo, considerando che abbiamo dei carichi termici sicuramente superiori a quelli marchigiani.
A priori, quelle 8 lg. 10 devono essere dei falsi per poter far tornare i risultati...

Poi c'è sempre la risposta che ormai dobbiamo riconoscere per piena connivenza della autorità preposte colluse con un funzionamento distorto, per cui: Fatti il termoautonomo, non mi presentare nulla e vai dal tuo idraulico facendo tutto in nero!
Scusa l'ignoranza, ma opero in Liguria: in Lombardia la legge regionale prevede il divieto di trasformazione da centralizzato ad autonomo?
Perchè se c'è un regolamento regionale il dpr 59 dovrebbe valere 0...
In Lombardia, ma nell'ITalia intera dovrebbe essere così: il tuo rendimento globale di impianto deve risultare maggiore del valore Y.
Se come professionsta sai che il valore Y deriva dal prodotto di talnti valori Tutti RIGOROSAMENTE <1 (almeno 5 valori), di cui uno molto penalizzato dal sovradimensionamento, mi spieghi come fai matematicamente raggiungere il valore Y?
Abbiamo serie difficoltà in Lombardia con un carico termico maggiore che nelle marche ... ti chiedo come fai ad ottemperare alle verifiche... diversamente vale tutto..
Servirebbe una delle mie figure retoriche molto volgari per redere l'idea del significato... ma trascenderei in una lord expression :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da girondone »

Perchè se c'è un regolamento regionale il dpr 59 dovrebbe valere 0...

alla luce di quanto detto a genova lunedi, non sono più in accordo con questa affermazione...
hanno confermato che è necessario "seguire" tutto ( europa - italia - regione ed aggiungo comune) poi se c' è qualcosa in contraddizzione io applico il più restrittivo...
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto:Perchè se c'è un regolamento regionale il dpr 59 dovrebbe valere 0...

alla luce di quanto detto a genova lunedi, non sono più in accordo con questa affermazione...
hanno confermato che è necessario "seguire" tutto ( europa - italia - regione ed aggiungo comune) poi se c' è qualcosa in contraddizzione io applico il più restrittivo...
C'ero anch'io all'incontro, ma sinceramente non ho avuto una buona impressione di chi faceva affermazioni in merito ai quesiti posti senza dare riferimenti normativi. Ad esempio sulla questione di "indipendenza del certificatore" per loro era ovvio che il certificatore non può essere nè il progettista nè il direttore lavori in tutti i casi. In realtà a livello regionale nessuna norma esprime questo concetto (nonostante anche al corso dell'ARE sia sempre stata sostenuta questa tesi) mentre a livello nazionale il 115 dice chiaramente che tale conflitto esiste solo per le nuove costruzioni mentre per le esistenti non ci deve essere conflitto solo tra certificatore e produtore di materiali utilizzati nell'edificio oggetto di certificazione.
Sul valore del dpr 59 nelle regioni dove è già stato legiferato in materia, io resto della mia idea. L'art. 6 comma 3 del dpr 59 dice chiaramente che è compito delle regioni adottare misure atte a favorire un graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti. In pratica non siamo noi tecnici a dover mettere d'accordo tutte le normative, ma è compito delle regioni modificare la loro.

Saluti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da girondone »

sulla questione di "indipendenza del certificatore" per loro era ovvio che il certificatore non può essere nè il progettista nè il direttore lavori in tutti i casi. In realtà a livello regionale nessuna norma esprime questo concetto (nonostante anche al corso dell'ARE sia sempre stata sostenuta questa tesi) mentre a livello nazionale il 115 dice chiaramente che tale conflitto esiste solo per le nuove costruzioni mentre per le esistenti non ci deve essere conflitto solo tra certificatore e produtore di materiali utilizzati nell'edificio oggetto di certificazione.

questo l'ho riportato anche io sia a Dabove nella pausa che all'avvocato alla fine!.... nessuna risposta...

Sul valore del dpr 59 nelle regioni dove è già stato legiferato in materia, io resto della mia idea. L'art. 6 comma 3 del dpr 59 dice chiaramente che è compito delle regioni adottare misure atte a favorire un graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti. In pratica non siamo noi tecnici a dover mettere d'accordo tutte le normative, ma è compito delle regioni modificare la loro.

su questo non so più cosa pensare... l'avvocato però è stato "chiaro"....
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da Caino75 »

Effeemmebike ha scritto:
girondone ha scritto:Perchè se c'è un regolamento regionale il dpr 59 dovrebbe valere 0...

alla luce di quanto detto a genova lunedi, non sono più in accordo con questa affermazione...
hanno confermato che è necessario "seguire" tutto ( europa - italia - regione ed aggiungo comune) poi se c' è qualcosa in contraddizzione io applico il più restrittivo...
.... Ad esempio sulla questione di "indipendenza del certificatore" per loro era ovvio che il certificatore non può essere nè il progettista nè il direttore lavori in tutti i casi. In realtà a livello regionale nessuna norma esprime questo concetto (nonostante anche al corso dell'ARE sia sempre stata sostenuta questa tesi) mentre a livello nazionale il 115 dice chiaramente che tale conflitto esiste solo per le nuove costruzioni mentre per le esistenti non ci deve essere conflitto solo tra certificatore e produtore di materiali utilizzati nell'edificio oggetto di certificazione.
Sul valore del dpr 59 nelle regioni dove è già stato legiferato in materia, io resto della mia idea. L'art. 6 comma 3 del dpr 59 dice chiaramente che è compito delle regioni adottare misure atte a favorire un graduale ravvicinamento dei propri provvedimenti. In pratica non siamo noi tecnici a dover mettere d'accordo tutte le normative, ma è compito delle regioni modificare la loro.

Saluti
A dire il vero in lombardia le incompatibilità che citi sopra ci sono tutte.Inclusa quella che il certificatore non può essere il proprietario di quel che certifica o il coordinatore della sicurezza. E questo sia per il nuovo che per l'esistente.

Ma che sostenevano a genova riguardo il dovere o meno di rispettare il 59?A me risulta che in regioni con regolamenti specifici vada seguito il regolamento regionale è basta.E' obbligo della regione ( non nostro ) adeguare il regolamento alla normativa nazionale, ma fino a quel momento il mancato rispetto del dpr non può essere addebitato a noi. Poi ovvio che se uno può applicare per certi aspetti entrambi nulla gli vieta di farlo, ma mi risulta anche che nulla obblighi a farlo....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: IMPIANTO CENTRALIZZATO OBBLIGATORIO??

Messaggio da girondone »

ma fino a quel momento il mancato rispetto del dpr non può essere addebitato a noi

il punto è propio questo....!
boh! :twisted:
Rispondi