ispesl - separazione idraulica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

buon giorno
vecchio argomento
due generatori < 35
la famosa circolare dice che se separtai da scmabitore = no denuncia ispesl

ieri è passato un collega che mi dice che ha parlato con il funzionario dell'ispels della mia zona che gli ha detto , e non scritto, che le valvole a tre vie vanno bene per quella funzione....

avete qualche novità al riguardo

iio sto lavorando sulla base di quella circolare che abbimo già messo tempo fa sul forum...
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da nicorovoletto »

valvola a tre vie?? non credo proprio .... lo scambiatore separa i fluidi ed è questo che secondo me è essenziale per considerare "2 impianti indipendenti"
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

anche secondo me... però così mi hanno detto che dice quello dell'ispesl!
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da nicorovoletto »

:roll: bha
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da cavallo »

quindi se ho due caldaie < 35 kW a servizio di un unico impianto ed entrambe con scambiatore, non c'è denuncia ispesl??
La circolare, se ben ricordo (ing montesano) si riferiva a caldaia + termocamino
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

a me pare che riguardi generatori in genere... non caldaia e termocamino... ora vado a cercarla
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

allora .. il quesito A) è per caldaia e generatore a biomassa
il quesito B) di cui stiamo parlando parla di due genratori in generale
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da cavallo »

se la circolare è quella a firma di montesano , il quesito b si riferisce a 'due generatori di cui uno a gas e l'altro a combustibile solido' (terza riga sotto la parola 'oggetto'), altrimenti è una circolare che non conosco
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da SuperP »

girondone ha scritto:ieri è passato un collega che mi dice che ha parlato con il funzionario dell'ispels della mia zona che gli ha detto , e non scritto, che le valvole a tre vie vanno bene per quella funzione.....
hahah :mrgreen: :mrgreen: :D :D
Ma dai!! QUalcuno dei 2 (o entrambi) avevano festeggiato a barolo.. e col caldo di ieri..!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

cavallo ha scritto:se la circolare è quella a firma di montesano , il quesito b si riferisce a 'due generatori di cui uno a gas e l'altro a combustibile solido' (terza riga sotto la parola 'oggetto'), altrimenti è una circolare che non conosco
hia ragine chiedo scusa! :oops:
saluti
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

ma alla fine... aprescindere dal fatto se si parta di due generatori a gas o uno a gas e uno a biomassa,
vanno bene le valvole deviatrici come separazione per non sommare le potenze?

io penso sempre di no
erò continuo a sentire il contrario in giro......

effettiva,ente la circolare dice che va bene lo scambiatore non che è l'unico modo...
grazie
Lucky Luki
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mag 24, 2010 17:48

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da Lucky Luki »

Ciao,
le valvole sono poste in modo da escludere il funzionamento simultaneo dei 2 generatori?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

nel caso specifico non lo so .... no l'ho visto...
l'idraulico mi ha detto che non possono funzionare insieme...
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da MAX76 »

Per esperienze personali valvole a tre vie non possono fungere da separazione di circuiti.

Però se invece che valvole stiamo parlando di rubinetti a maschio a 3 vie che mettono in comunicazione con l'atmosfera il generatore non in uso creando un vero e proprio sistema di disconessione dei circuiti allora si... un po' come si faceva con i vasi aperti ed i generatori ad essi connessi per poter eseguire opere di manutenzione sul singolo generatore e lasciare il circuito in funzione.

Altrimenti serve sempre e comunque una separazione fisica completa ovvero uno scambiatore che tenga del tutto separati i circuiti.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da girondone »

MAX76 ha scritto:Per esperienze personali valvole a tre vie non possono fungere da separazione di circuiti.

Però se invece che valvole stiamo parlando di rubinetti a maschio a 3 vie che mettono in comunicazione con l'atmosfera il generatore non in uso creando un vero e proprio sistema di disconessione dei circuiti allora si... un po' come si faceva con i vasi aperti ed i generatori ad essi connessi per poter eseguire opere di manutenzione sul singolo generatore e lasciare il circuito in funzione.

Altrimenti serve sempre e comunque una separazione fisica completa ovvero uno scambiatore che tenga del tutto separati i circuiti.

quoto
ma il sitema che indichi conrubinetti a 3 vie ...... non è un sistema automatic che gestisce i due generatori... giusto?
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da giobibo »

Se posso portare la mia testimonianza; circa 2-3 anni fa, ad una riunione che si tenne in provincia per il solito discorso dei bollini verdi era presente un tecnico dell' ISPESL per rispondere ai nostri quesiti.
Alla fatidica domanda sulle tre vie per "disconnettere" un generatore dall'impianto ed inserirne un altro, la risposta fu che per lui era una soluzione accettabile (con due valvole tre vie mandata e ritorno), naturalmete supportata da regolare dichiariazione di conformità che attestasse che non potessero funzionare i due generatori contemporaneamente, sia dal punto di vista idraulico che dal punto di vista elettrico.
Da allora qualche impianto con questa soluzione l'ho fatto (sempre con qualche dubbio), e ad oggi in provincia non hanno mai obbiettato.
Ma purtroppo di scritto non c'è nulla, quindi c'è il rischio che cambiano i personaggi e cambiano le idee.
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: ispesl - separazione idraulica

Messaggio da MAX76 »

Si, il sistema come lo penso, non ho mai fatto ovviamente un impianto per cui non ho la certezza che ISPESL lo rifiuti certamente, è con rubinetti manuali.

Anche perchè con sistema automatico se c'è un fuori servizio chi se ne accorge? Con il manuale a tre vie o sei connesso con A o con B o con l'atmosfera.
Rispondi