Potere calorico inferiore gas metano

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Potere calorico inferiore gas metano

Messaggio da Progetto Energia »

Magari è banale domanda, ma qualcuno di Voi sa indicarci l'esatto potere calorico inferiore del gas metano in condizioni standard ?
da uni 7129 si ricava 34425 KJ/mc
dal manuale del termotecnico 35880 KJ/mc
da edilclima 34000 kJ/mc
da Cazzaniga 36000 kJ/mc
da siti internet valori vari e diversi tra loro
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

PCI metano in condizioni normali (0°C e 1013 mbar): circa 800 kJ/mc che corrispondono a 35680 kJ/mc.
PCI metano in condizioni standard (15°C 1013 mbar): 35680*273.15/288.15=33823 kJ/mc

Dino
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Come vedi anche il valore che usi tu è diverso da quelli da noi esposti.
Se in un futuro l'attestato di certificazione energetica dovesse basare le classi sui mc annui di gas metano ciò sarebbe sufficiente a rendere difformi molti elaborati tecnici gli uni dagli altri.
Per ora nelle ns. qualificazioni energetiche abbiamo ritenuto di impiegare il valore fornito dalla norma UNI 7129 (almeno è una fonte ufficiale).
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

La questione è più complessa. Anche io uso per il dimensionamento delle reti gas il valore dato dalla UNI 7129. Il valore che ho riportato io (800 kJ/mol e non 800 kJ/mc) è un valore che ho trovato su alcune dispense universitarie: come vedi ho messo circa perchè anche nelle dispense universitarie l'univocità non c'è. Inoltre si parla di metano, ma in realtà il gas che utilizziamo nelle reti è gas naturale che è sì composto principalmente da metano, ma contiene anche altri gas e inoltre differisce a seconda della provenienza, libico, olandese, russo,...
Quindi per non saper leggere e scrivere uso il valore da norme UNI a meno che l'azienda erogatrice non mi dichiari (in forma scritta) il pci del gas che eroga (finora non è mai successo)

Dino
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Messaggio da franco »

tarneverro ha scritto: Quindi per non saper leggere e scrivere uso il valore da norme UNI a meno che l'azienda erogatrice non mi dichiari (in forma scritta) il pci del gas che eroga (finora non è mai successo)

Dino
Per curiosita', conoscendo il valore PCS riportato sulla bolletta e' possibile risalire al PCI oppure anche il rapporto PCS/PCI varia al variare del tipo di gas?

Grazie
Ciao
Franco
tarneverro
Messaggi: 130
Iscritto il: gio ago 24, 2006 17:24
Località: Pistoia

Messaggio da tarneverro »

varia al variare del tipo di gas. Se hai metano puro il pcs è superiore del pci di circa l'11%.

Dino
franco
Messaggi: 62
Iscritto il: sab mar 24, 2007 15:27

Messaggio da franco »

tarneverro ha scritto:varia al variare del tipo di gas. Se hai metano puro il pcs è superiore del pci di circa l'11%.

Dino
Grazie
Franco
Rispondi