detrazioni fiscali e teste termostatiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
perito franco
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mar 26, 2007 11:32

detrazioni fiscali e teste termostatiche

Messaggio da perito franco »

Nelle linee guida per le detrazioni fiscali si parla di valvole temostatiche a bassa inerzia termica. Qualcuno sa indicarmi se a bassa innerzia sono solo quelle con testina a gas o lo sono anche quelle con testina a liquido? occorre avere una certificazione o dichiarazione del produttore che attesti la bassa inerzia?
perito franco
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Re: detrazioni fiscali e teste termostatiche

Messaggio da laolrd »

perito franco ha scritto:Nelle linee guida per le detrazioni fiscali si parla di valvole temostatiche a bassa inerzia termica. Qualcuno sa indicarmi se a bassa innerzia sono solo quelle con testina a gas o lo sono anche quelle con testina a liquido? occorre avere una certificazione o dichiarazione del produttore che attesti la bassa inerzia?
non ti so rispondere, ma qualcuno ha i tuoi stessi dubbi, vedi questo topic:

http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?t=639
studiomoro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:29
Contatta:

Re: detrazioni fiscali e teste termostatiche

Messaggio da studiomoro »

perito franco ha scritto:Nelle linee guida per le detrazioni fiscali si parla di valvole temostatiche a bassa inerzia termica. Qualcuno sa indicarmi se a bassa innerzia sono solo quelle con testina a gas o lo sono anche quelle con testina a liquido? occorre avere una certificazione o dichiarazione del produttore che attesti la bassa inerzia?
Avevo lo stesso tuo dubbio, e ho chiesto chiarimenti a una delle più famose ditte costruttrici di componenti. Prima mi hanno detto che non sapevano loro stwessi cosa significasse "bassa inerzia". Dopo qualche tempo mi hanno spedito i certificati delle loro valvole (a liquido) ma senza fare riferimento all'inerzia.
Secondo me questo parametro non è regolamentato ma considero "a bassa inerzia" le testine a gas.
studio moro
bg
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Re: detrazioni fiscali e teste termostatiche

Messaggio da Alò »

studiomoro ha scritto:
perito franco ha scritto:Nelle linee guida per le detrazioni fiscali si parla di valvole temostatiche a bassa inerzia termica. Qualcuno sa indicarmi se a bassa innerzia sono solo quelle con testina a gas o lo sono anche quelle con testina a liquido? occorre avere una certificazione o dichiarazione del produttore che attesti la bassa inerzia?
Avevo lo stesso tuo dubbio, e ho chiesto chiarimenti a una delle più famose ditte costruttrici di componenti. Prima mi hanno detto che non sapevano loro stwessi cosa significasse "bassa inerzia". Dopo qualche tempo mi hanno spedito i certificati delle loro valvole (a liquido) ma senza fare riferimento all'inerzia.
Secondo me questo parametro non è regolamentato ma considero "a bassa inerzia" le testine a gas.
Ma esiste una suddivisione delle testine termostatiche relativamente all'inerzia?
studiomoro
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:29
Contatta:

Re: detrazioni fiscali e teste termostatiche

Messaggio da studiomoro »

Ma esiste una suddivisione delle testine termostatiche relativamente all'inerzia?[/quote]

Quello che volevo dire, è che sembra che non ci sia una suddivisione regolamentata delle testine rispetto alla risposta in funzionamento (inerzia), tanto è vero che nemmeno un famoso costruttore non ne sapeva niente. Se qualche collega ha dei dettagli in più, ben venga
studio moro
bg
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

empiricamente confronterei i tempi di risposta alle variazioni di temperature dei diversi tipi: quelli piu' veloci sono a bassa inerzia...
Alò
Messaggi: 39
Iscritto il: gio mar 22, 2007 14:20

Messaggio da Alò »

laolrd ha scritto:empiricamente confronterei i tempi di risposta alle variazioni di temperature dei diversi tipi: quelli piu' veloci sono a bassa inerzia...
Lapalisse :) :)
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

ho aperto un nuovo topic sulle valvole termostatiche:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?p=3931#3931 , gli dareste un'occhiata (ed una risposta? :D :D :D :oops: )

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

Alò ha scritto:
laolrd ha scritto:empiricamente confronterei i tempi di risposta alle variazioni di temperature dei diversi tipi: quelli piu' veloci sono a bassa inerzia...
Lapalisse :) :)
Concordo :D

Intendevo fare proprio un esperimento: montare due valvole diverse (gas - liquido), variare la temperatura e vedere quella che si muove prima.
Chi di voi è impiantista puo' divertirsi ad essere il primo ad emettere il verdetto... magari prima di Caleffi!
Avatar utente
luka
Messaggi: 48
Iscritto il: ven mar 23, 2007 00:23
Località: gravedona (co)

Messaggio da luka »

Una persona di 170 cm. è bassa rispetto a una di 180 cm.
ma è alta se riferita ad una di 150 cm.
se non si fissa il limite ogni cosa può considerarsi bassa oppure alta,
dipende dai punti di vista :D :D :D
girondone
Messaggi: 12833
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

!

Messaggio da girondone »

questa l'ho sentita ieri a padova!!!
girondone
Messaggi: 12833
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

luka ha scritto:Una persona di 170 cm. è bassa rispetto a una di 180 cm.
ma è alta se riferita ad una di 150 cm.
se non si fissa il limite ogni cosa può considerarsi bassa oppure alta,
dipende dai punti di vista :D :D :D
questa l'ho sentita ieri a padova!!!
ciao
Rispondi