Gruppo aumento pressione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Gruppo aumento pressione

Messaggio da Loris »

Mi trovo a dover risolvere un problema in un condominio. A causa di scarsa pressione di acquedotto mi trovo costretto ad installare un gruppo di aumento pressione per l'impianto idrico-sanitario. Vorrei installare un gruppo KVCX della DAB con pompe, collettori,serbatoi membrana etc. Per esigenze di spazio non riesco a mettere un serbatoio di prima raccolta. Secondo voi posso installare il gruppo comunque?
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da badaniele »

secondo me un serbatoio piccolo piccolo lo devi mettere...

ma fammi capire il problema è di pressione insufficiente, ma l'acqua c'è sempre??? oppure ci sono anche orari in cui l'acqua non è disponibile?
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da Loris »

No, l'acqua c'è sempre. Solo che la pressione di ingresso è di 2,5 bar, devo arrivare al massimo al 2° piano, quindi caso peggiore mi trovo con circa 1,7 bar all'apparecchio. Anche se la UNI 9182 dice pressione minima 0,5, per gli standard a cui siamo abituati 1,7 è un pò pochino. Il committente mi chiede quindi di posizionare un gruppo pompe , solo che ho difficoltà a trovare spazio per il serbatoio di prima raccolta.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da giobibo »

Magari dico una stupidaggine, ma potresti con una robusta ed adeguata struttura in metallo posizionare un serbatoio di prima raccolta da 500 lt. sopra al gruppo di sollevemento
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da badaniele »

e potresti portare il serbatoio sul lastrico solare? tanto con 2,5 bar ce la fai tranquillamente... poi il tuo bruppo magari te lo porta a 3-3,5 bar.

Magari un bel 500 lt e gli fai una soletta per distribuire il carico...io ho fatto così diverse volte nei centri storici
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da cavallo »

da noi (HERA SPA) l'ente erogatore del servizio impone il serbatoio di prima raccolta
pumpselector
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mag 21, 2009 18:12

Re: Gruppo aumento pressione

Messaggio da pumpselector »

Ciao, Se mi indichi:
Quanti piani e quanti appartamenti con o senza doppio servizio?
Posso darti delle indicazioni sul gruppo da installare.
saluti
Giuseppe
Rispondi