...aiuto...urgente...!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChiaraSilvia
Messaggi: 96
Iscritto il: mar nov 07, 2006 11:25

...aiuto...urgente...!

Messaggio da ChiaraSilvia »

La situazione è questa:
PdC rilasciato in data Agosto 2006 quindi posso applicare ancora il D.Lgs.192; il PdC prevede la ristrutturazione del primo piano e formazione di sottotetto al fabbricato di uso civile abitazione.
Per quanto riguarda il primo piano verrà effettuata una ridistribuzione interna dei locali, la muratura esterna rimarrà quella dello stato attuale aumentata dalle superfici di una veranda che verrà chiusa; questo comporterà lo spostamento di una finestra e la creazione di una nuova.

L’impianto termico rimarrà quello attuale dove ora si andrà anche a riscaldare il sottotetto che verrà realizzato.

La copertura prevede l’utilizzo delle travi in legno.

Cortesemente vi chiedo questo:

1) la trasmittanza delle strutture opache che andrò a verificare sono solo quelle oggetto di intervento, così pure per gli infissi nuovi; come mi devo comportare per quanto riguarda ad esempio il solaio interpiano tra il piano terra e il primo piano (non modificato) oppure sull’utilizzo di un infisso che fisicamente verrà spostano di un metro e mezzo ma andranno a riutilizzare sempre quello?

2) per quanto riguarda l’impianto termico l’intervento lo intendo come “ristrutturazione integrale di impianti termici” (la caldaia rimarrà quella)?

3) affinché la trasmittanza della copertura con travi in legno venga verificata, quall’è l’isolamento migliore?


Grazie :) !
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Ma non potevi scegliere un lavoro più complicato, eh?? :D
Risposte: -mia opinione-
1-Il solaio interpiano non viene modificato?? Nemmeno sottofondi?? Se è così...niente verifica trasmittanza, ma basta una modifica che secondo me sei obbligata. Detto questo, consiglio un bel sottofondo isolante! OCCHIO: discorso che vale tra appartamenti differenti...se l'unità immobilare è unica P.1 e sottotetto, la struttura orizzontale non va comunque verificata...
2-Bella domanda: manca la modifica del sistema di produzione...sono in difficoltà...
3-Polistirene espanso entruso, come potere isolante...e pigià un bel 10 cm che ci stanno bene :D
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Messaggio da marcocinalli »

anch'io ho una domanda in merito:
se il cappotto termico quindi viene realizzato su una abitazione di due piani composta di due unità abitative (una per piano), vengono sotituiti gli infissi solo al primo piano mentre non vengono isolati ne il solaio tra piano terra e la cantina/garage ne il solaio tra il primo piano piano e la soffitta, dove si fa la verifica? solo sulle parti dell'involucro edilizio sule quali si è intevenuto?

per poter usufruite degli sgravi fiscali è necessario presentare chiaramente due richieste diverse in comune perchè i proprietari sono due (una dia per il piano terra ed un Pdc per il primo piano, si deve aprire una nuova finestra...) ma ai fini dell'asseverazione come ci si comporta? e l'attestato di qualificazione energetica è unico (per tutto l'edificio) e poi ciascuno ne invia copia all'enea o deve essere uno per ogni appartamento?
grazie

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Rispondi