LAMBDA DICHIARATO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
superizio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 10:08

LAMBDA DICHIARATO

Messaggio da superizio »

La vecchia norma UNI10351 imponeva dei coefficienti di maggiorazione da applicare al Lambda di un materiale proposto dal fornitore. Ora molti prodotti isolanti sono marchiati Ce ed i produttori forniscono un nuovo valore di "Lambda dichiarato" calcolato con nuovi metodi normati dalla UNI. Il dubbio che ho è che a questi nuovi valori non vada applicata la maggiorazione della UNI10351, come confermato da tutti i produttori che ho contattato.
Voi che ne dite?
Grazie
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Da quel che ricordo io ci sono due tipi di maggiorazione prevista. Una e' quella della UNI 10351, che spiega anche come e quando applicarla ai dati dei produttori.
L'altra e' invece in una nuova EN ISO di cui non ricordo il numero, dove pero' immagino venga spiegato tutto.
La correzione puo' tenere conto infatti di diversi fattori: umidita', condizioni di posa, errori di posa, errori di produzione, variabilita' intrinseca del tipo di materiale, etc.
Alcune di queste incertezze possono anche essere state eliminate dalla marcatura CE, altre IMHO no.
Rispondi