Ristrutturazione di un impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Ristrutturazione di un impianto termico

Messaggio da ilverga »

Cerco il pelo nell'uovo (non di Pasqua)...
Definizione D.Lgs. 311: ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore...
quindi, secondo voi, una traformazione di una centrale termica da gasolio a gas metano (nuovi generatori, rifacimento tubazioni di mandata e ritorno, nuove pompe, ecc.. ma tutto esclusivamente in centrale termica) non è ristrutturazione, giusto? Secondo me è sostituzione di generatore...non c'è alcuna modifica del sistema di emissione e una parziale modifica del sistema di distribuzione. Che ne dite?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Ristrutturazione di un impianto termico

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Cerco il pelo nell'uovo (non di Pasqua)...
Definizione D.Lgs. 311: ristrutturazione di un impianto termico è un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore...
quindi, secondo voi, una traformazione di una centrale termica da gasolio a gas metano (nuovi generatori, rifacimento tubazioni di mandata e ritorno, nuove pompe, ecc.. ma tutto esclusivamente in centrale termica) non è ristrutturazione, giusto? Secondo me è sostituzione di generatore...non c'è alcuna modifica del sistema di emissione e una parziale modifica del sistema di distribuzione. Che ne dite?
concordo pienamente.
stimp
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

si è come dice studio 17, inoltre anche se non aggiornato, ti consiglio la lettura delle 100 domande edito dall'enea con risposta dei vari ministeri. lo trovi su sito dell'enea a mio avviso è molto interessante
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Kalz ha scritto:si è come dice studio 17, inoltre anche se non aggiornato, ti consiglio la lettura delle 100 domande edito dall'enea con risposta dei vari ministeri. lo trovi su sito dell'enea a mio avviso è molto interessante
Scusami Kalz...sarei interessato a vedere quello che dici, ma ho girato tutto il sito dell'Enea e non l'ho trovato...hai da mettere qui il link?? Grazieee!!
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

infatti sarà anche venerdi pomeriggio ma neanche io le trovo...
Andrea Diqui
ge-neer
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 06, 2007 21:49

Messaggio da ge-neer »

mi intrometto nella vostra discussione per farvi una domanda:

in caso di sostituzione di un generatore di calore con pot > 100 kW non riesco a capire quando devo applicvare il comma 3 e quando il comma 4 dell'allegato I al Dlgs 311, infatti in entrambi i commi si fa riferimento all'art 3 comma 2 lettera c numero 3, cioè sostituzione generatore.
Grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

ge-neer ha scritto:mi intrometto nella vostra discussione per farvi una domanda:

in caso di sostituzione di un generatore di calore con pot > 100 kW non riesco a capire quando devo applicvare il comma 3 e quando il comma 4 dell'allegato I al Dlgs 311, infatti in entrambi i commi si fa riferimento all'art 3 comma 2 lettera c numero 3, cioè sostituzione generatore.
Grazie
ottima osservazione, carissimo...anch'io l'ho dovuta rileggere + e + volte per capire la differenza! Io l'ho interpretata così: se non riesci a rispettare le condizioni del comma 3, si intendono rispettate tutte le disposizioni purchè vengano applicate quelle al comma 4. Se qualcun altro ha interpretazione differente, siamo qui...
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

aqqttenzione il libro che dicevo è datato quindi non contempla nè il 192 e il 311 lo trovi sui volumi a pagamento e si chiama Domanda e Risposte IV edizione anno 2004
Rispondi