solare sanitario per ristrutturazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

solare sanitario per ristrutturazioni

Messaggio da Dorianoz »

Cari assidui del forum, vorrei, se possibile, delle considerazioni definitive sul seguente problema:
ristrutturazione di appartamento con totale rifacimento impianto termico (caldaia murale e 4 radiatori.......); centro storico; piano intermedio; permesso 19/02/2007 quindi sotto Dl 311; come faccio a avitare di fare l'integrazione solare per l'a.c.s? Posso dire che non posso andare a tetto con i tubi del solare perchè scaverei nell'appartamento di sopra? Che non posso piazzare dei pannelli solari in un tetto non mio? Che magari il palazzo è vincolato? Ditemi voi per favore, perchè trovo la situazione al limite della logica. Grazie
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: solare sanitario per ristrutturazioni

Messaggio da SuperP »

Dorianoz ha scritto: come faccio a avitare di fare l'integrazione solare per l'a.c.s?
chiedi in comune se sono vietati essendo in centro storico
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

mi sembra che ci sia deroga per centri storici ed edifici pregievoli, scusa se non sono certo ma mi sembra che sia così
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

ciao
secondo me puoi seguire la deroga con impossibilità tecnico/giurica nominando tutto quello che dici
inoltre leggi l'argomento "331 e detrazioni:l'opinione di un avvocato": in praticaz secondo me non c'è ancora l'obbligo legale di farli mettere
cmq se c'è anche una piccola possibilità di metterli, falli mettere!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

[dove lo trovo l'articolo "311 e detrazioni: l'opinione di un avvocato"?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

non "l'articolo" ma un altro argomento di questo forum, dove dico cosa mi ha detto un avvocato..
ciao
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

grazie, ma se quando usciranno i decreti attuativi, entro 120 giorni, verrà fuori che per certe tipologie edilizie, l'obbligo non è necessario, come la mettiamo? Non sarebbe meglio aspettare che escano prima di far fare le cose a vanvera? che ne dite?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

comunque sono d'accordo con il pare dell'avvocato: l'articolo 13 dell'allegato I fa riferimento all'art. 4 del Dl. che indica in 120 giorni di tempo l'uscita dei decreti attuativi e per me il caso è chiuso, fino a quando non usciranno i decreti attuativi io non faccio relazioni che prevedono il solare nelle ristrutturazioni, sul nuovo è un altro paio di maniche, posso fare la C.T. e quindi centralizzare il tutto sarebbe molto più comodo e tecnicamente valido.
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Siamo concordi con girondone che in casi particolari sia corretto richiamare la deroga del 311 per impossibilità tecnico/giurica, nominando tutto quello che dici
Rispondi