scarico cladaia condensaz <35kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

scarico cladaia condensaz <35kw

Messaggio da girondone »

informazione...
porzione di capannone, edificio esistente.
nuova istallazione di impianto di riscaldamento, pannelli radianti a pavimento e caldaietta a condensaz <35 Kw.

per la legge 10 (articolo 5 comma 9) devo andare a scaricare a tetto. giusto?
ho altre possibilità, altre norme che mi aiutano?
il propietario chiaramente vorrebbe evitare di andare fino a tetto...
cosa posso fare?
secondo me nella relaz l10 sono obbligato a dirgli di andare a tetto.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

lo scarico oltre il colmo del tetto rientra per edifici ad uso civile ( ovviamente plurifamiliari ) case a schiera o condomini, nel tuo caso non è obbligatorio, rispettando i regolamenti edilizi locali e le quote imposte per lo scarico eventualmente parete secondo UNI 7129 perchè apparecchio dalla portata termica < a 35 kW ciao
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

?

Messaggio da girondone »

grazie, a logica lo penso anche io che l'art della L10 si riferisca solo al residenziale, però dove lo dice? puoi indicarmelo per favore..
grazie ancora
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

vedi il DPR 412/93 e succ. 551/99 mi sembra che sia art. 9 o 11 ? non ricordo comunque vedi
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

chiedo scusa,
l'art 5 comma 9 a cui facevo riferimento era già del dpr 412 e non della legge 10, ed è propio da quello che secondo me con le parole "edifici costituiti da più unità immobiliari" non dice esplicitamente di parlare di edifici residenziali ecc.
inoltre la legge 10 al TITOLO II art 25 comma 1 dice "..... edifici pubblici e privati , qualunque sia la destinazione d'uso....."

mi perdo qualcosa, a questo punto il dubbio mi rimane...
Rispondi