GRRRRR....quanta disinformazione!!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

GRRRRR....quanta disinformazione!!

Messaggio da ilverga »

Quanta disinformazioneche c'è tra gli installatori!! Oggi è la 4a telefonata nel giro dell'ultima settimana da parte di installatori a cui è stato detto che dal 02.02.07 bisogna installare obbligatoriamente caldaie a condensazione... ma bravi rivenditori!! :twisted: :twisted:
Ci stanno proprio a scassà er piatto!!!
Ma giusto per sapere, anche a voi succede??
Era solo uno sfogo...
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

sì anche a me sono giunte affermazioni sull'obbligo di installare caldaiae a condensazione :D
ti dirò di più: in un intervento di nuova installazione su edificio esistente l'impresa voleva installare caldaie a condensazione perchè così avrebbe usufruito delle detrazioni :shock: :shock:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Riccardo ha scritto:sì anche a me sono giunte affermazioni sull'obbligo di installare caldaiae a condensazione :D
ti dirò di più: in un intervento di nuova installazione su edificio esistente l'impresa voleva installare caldaie a condensazione perchè così avrebbe usufruito delle detrazioni :shock: :shock:
Favoloso, direi...
UTILIZZIAMO QUESTO TOPIC PER SCRIVERE LE BOIATE PIU' BELLE CHE ABBIAMO INCONTRATO ULTIMAMENTE, dopo l'uscita degli ultimi decreti sul contenimento di consumo energetico negli edifici (Dgs 192, Dgs 311, D.M. 19.02.07)...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

Riccardo ha scritto:sì anche a me sono giunte affermazioni sull'obbligo di installare caldaiae a condensazione :D
ti dirò di più: in un intervento di nuova installazione su edificio esistente l'impresa voleva installare caldaie a condensazione perchè così avrebbe usufruito delle detrazioni :shock: :shock:
Il rendimento globale medio stagionale ti viene verificato con una caldaia tradizionale??? se si fammi sapere come.
P.S. non sono installatore...
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:
Riccardo ha scritto:sì anche a me sono giunte affermazioni sull'obbligo di installare caldaiae a condensazione :D
ti dirò di più: in un intervento di nuova installazione su edificio esistente l'impresa voleva installare caldaie a condensazione perchè così avrebbe usufruito delle detrazioni :shock: :shock:
Il rendimento globale medio stagionale ti viene verificato con una caldaia tradizionale??? se si fammi sapere come.
P.S. non sono installatore...
Di solito ce la faccio anche con la caldaia tradizionale...ovvio che deve essere a tiraggio forzato 3 stelle, se no col piffero che riesco!!
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

studio17 ha scritto:
Il rendimento globale medio stagionale ti viene verificato con una caldaia tradizionale??? se si fammi sapere come.
P.S. non sono installatore...
scusa ma la tua domanda è correlata con il tema del topic?
comunque per rispondere alla tua domanda utilizzo caldaie premiscelate, nonostante le prestazioni superiori rispetto alle caldaie tradizionali occorre ottimizzare meglio le perdite e gli assorbimenti elettrici.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

concordo con riccardo e studio 17 anche se il costo della premiscelata non si discosta di molto dalla caldaia condensazione solitamente. oppure mettendo l'assorbimento degli ausialiari pari a 1 w e rendimento di combustione a 100% del carico pari 93-94% per le caldaie standard :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Va bene...son d'accordo con tutti...ma non c'è niente e nessuno che mi obbliga ad avere caldaie a condensazione...
poi sono d'accordo anche col fatto che ormai non ha troppo senso fare filosofia sulle caldaie a condensazione...
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

ilverga ha scritto:Va bene...son d'accordo con tutti...ma non c'è niente e nessuno che mi obbliga ad avere caldaie a condensazione...
poi sono d'accordo anche col fatto che ormai non ha troppo senso fare filosofia sulle caldaie a condensazione...
E' chiaro che nessuno ti obbliga, io dico soltanto che il rendimento globale medio stagionale così' come imposto dal 311 per le ristrutturazioni di impianto termico è elevato e, almeno a me, un impiantino a radiatori non mi viene verificato con le perdite di una caldaia tradizionale anche a 3 stelle..., ma sicuramente sarà colpa del mio programma.
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:
ilverga ha scritto:Va bene...son d'accordo con tutti...ma non c'è niente e nessuno che mi obbliga ad avere caldaie a condensazione...
poi sono d'accordo anche col fatto che ormai non ha troppo senso fare filosofia sulle caldaie a condensazione...
E' chiaro che nessuno ti obbliga, io dico soltanto che il rendimento globale medio stagionale così' come imposto dal 311 per le ristrutturazioni di impianto termico è elevato e, almeno a me, un impiantino a radiatori non mi viene verificato con le perdite di una caldaia tradizionale anche a 3 stelle..., ma sicuramente sarà colpa del mio programma.
NO, no, no...aspetta...stò parlando di rientrare nel rendimento globale medio stagionale per nuove costruzioni: 65+3logPn
non mi sembra così restrittivo, o no??
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

[
NO, no, no...aspetta...stò parlando di rientrare nel rendimento globale medio stagionale per nuove costruzioni: 65+3logPn
non mi sembra così restrittivo, o no??[/quote]

Assolutamente no per le nuove costruzioni. La discussione era riferita, almeno spero di aver capito..... a nuove installazioni in edifici esistenti e/o ristrutturazione dell'impianto, dove il rendimento globale medio stagionale è 75+3logPn.
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Assolutamente no per le nuove costruzioni.
Appunto :D ...io, all'inizio del topic, parlavo del nuovo...poi Riccardo è intervenuto aggiungendo una seconda boiata alla mia prima!!
a nuove installazioni in edifici esistenti e/o ristrutturazione dell'impianto, dove il rendimento globale medio stagionale è 75+3logPn.
E qui comincio ad essere d'accordo con te...difficilissimo rientrare senza caldaie a condensazione :D
Vedi che si parla tutti la stessa lingua?? :D
Rispondi