PONTI TERMICI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
superizio
Messaggi: 9
Iscritto il: dom ott 01, 2006 10:08

PONTI TERMICI

Messaggio da superizio »

Vorrei aprire una piccola discussione sui ponti termici. Il calcolo della L10/91 applicando il DLG192 obbliga alla verifica delle trasmittanze per le ristrutturazioni. La trasmittanza della parete da verificare deve essere mediata con i ponti termici, le porte, i sottofinestra... Lasciando da parte per un attimo le porte ed i sottofinestra (mi sembra una pazzia) penso che vi siate accorti tutti di quanto sia difficile vericare i limiti senza un cappotto.
1) Il DLG192 definisce il ponte termico corretto, ma avete capito cosa significa? Ho sentito due interpretazioni autorevoli: la prima è che un ponte termico è corretto se l'incidenza non supera il 15%, ma è un calcolo da acrobati; la seconda è che va calcolata la trasmittanza di una parete con le caratteristiche del ponte termico e confrontata con quelle della parete reale, posso pensare di farlo per i pilastri ma per gli angoli, l'interpiano ed il soffitto?
2) che valore di trasmittanze utilizzate per tutti quei casi di ponti termici non riportati nella UNI? Per esempio nella UNI non c'è il cappotto
3) io ho sempre il dubbio che mi sfugga l'obbligo di dover verificare la formazione di condensa in corrispondenza dei ponti termici, ma non trovo nulla in questo senso all'interno delle norme UNI.
Grazie
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: PONTI TERMICI

Messaggio da Scox »

Hai provato a leggere i post "Ponti termici serramenti" e "Chiarimento ponti termici 192" ?
Avatar utente
Paola
Messaggi: 35
Iscritto il: lun lug 17, 2006 14:48

Re: PONTI TERMICI

Messaggio da Paola »

2) che valore di trasmittanze utilizzate per tutti quei casi di ponti termici non riportati nella UNI? Per esempio nella UNI non c'è il cappotto [/quote]

Nel caso del cappotto secondo me i ponti termici sono spesso trascurabili, o comunque contenuti in quel margine di 15% che li fa diventare "corretti".
Forse è anche per questo che la norma UNI non li propone...

3) io ho sempre il dubbio che mi sfugga l'obbligo di dover verificare la formazione di condensa in corrispondenza dei ponti termici, ma non trovo nulla in questo senso all'interno delle norme UNI.
Grazie[/quote]
Non mi risulta proprio che vadano verificati dal punto di vista termoigrometrico!

Ciao!
Paola
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: PONTI TERMICI

Messaggio da tigers »

[quote="superizio"]Vorrei aprire una piccola discussione sui ponti termici. Il calcolo della L10/91 applicando il DLG192 obbliga alla verifica delle trasmittanze per le ristrutturazioni. La trasmittanza della parete da verificare deve essere mediata con i ponti termici, le porte, i sottofinestra... Lasciando da parte per un attimo le porte ed i sottofinestra (mi sembra una pazzia)[
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Messaggio da tigers »

Scusate, mi è scappato l'invio.

Solo per dire che non mi risulta che le finestre vadano inserite nel computo della media, ma solo PT, sottofinestra e cassonetti.
Rispondi