Calcolo dispersioni verso il basso impianto a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cramba
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 23, 2007 18:38

Calcolo dispersioni verso il basso impianto a pavimento

Messaggio da cramba »

Nel caso del calcolo delle dispersioni per il dimensionamento di un impianto a pavimento non ho mai considerato le dipersioni del pavimento. Mi hanno detto che e' un procedimento sbagliato.
Secondo voi vanno calcolate, e sa vanno calcolate in quale maniera?
grazie
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Calcolo dispersioni verso il basso impianto a pavimento

Messaggio da ilverga »

cramba ha scritto:Nel caso del calcolo delle dispersioni per il dimensionamento di un impianto a pavimento non ho mai considerato le dipersioni del pavimento. Mi hanno detto che e' un procedimento sbagliato.
Secondo voi vanno calcolate, e sa vanno calcolate in quale maniera?
grazie
Se parli strettamente legato al dimensionamento, sono d'accordo con te...se parli, invece, per stesura di relazione sul contenimento consumi energetici (L.10 - DLgs 192 - DLgs 311), vanno calcolate tutte le dispersioni!!
cramba
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 23, 2007 18:38

Messaggio da cramba »

Grazie,
Intendevo solo per il dimensionamento.
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Messaggio da Ospsar »

Nel dimensionamento dell'impianto quindi non le calcoli neanche se il pavimento è su box e cantine non riscaldate?
cramba
Messaggi: 36
Iscritto il: ven feb 23, 2007 18:38

Messaggio da cramba »

Ospsar ha scritto:Nel dimensionamento dell'impianto quindi non le calcoli neanche se il pavimento è su box e cantine non riscaldate?
Io non le ho mai calcolate. A seconda della trasmittanza del solaio sotto il pannello ho il pannello che disperde anche verso il basso, ma non considero la struttura come disperdente ai fini del calcolo delle dispersioni dei locali.
Rispondi