Pressione apparecchi sanitari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da Loris »

Sapete dirmi qual è la pressione che deve avere alla bocca un apparecchio sanitario (lavabo o bidet)?
lucaphio
Messaggi: 52
Iscritto il: mer gen 24, 2007 14:15

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da lucaphio »

il quaderno caleffi n. 5 dice che bisogna avere circa 5 m c. a.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da davidemorcy »

lucaphio ha scritto:il quaderno caleffi n. 5 dice che bisogna avere circa 5 m c. a.
ergo mezzo bar??? Mi sembra un po' pochino.....
la pressione classica dell' acqua sanitaria è 3 bar.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da simcat »

A prescidendere che di classico non esiste niente....., prova a dare 3 bar alla bocca di un rubinetto.... non te lo consiglio.

Il riferimento non sono i quaderni caleffi (seppur validissimi), ma la norma UNI9182:2008.
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da Loris »

In realtà, la norma UNI 9182 mi da come riferimento 0,5 bar. 3 bar è all'incirca la pressione di acquedotto, da cui sottrarre le perdite di carico e le perdite per altezza. Nel mio caso l'utenza più sfavorita ha 1,8 bar. Voi che ne dite, per me sono sufficienti.
Caino75
Messaggi: 265
Iscritto il: ven apr 04, 2008 19:07

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da Caino75 »

il mezzo bar è solo la pressione minima. personalmente sotto al bar e mezzo io non scendo mai perchè sotto puoi star abbastanza certo che l'utente si lamenta che non c'e' pressione, ed anche la UNI EN 806 mette come minimo un bar.
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da arien »

anche a me sembra pochina...!! concordo nel fare affidamento alle norme!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da arien »

filettendo bene nei circuiti aperti non sono fino a che punto ha senso parlare di pressione... io ti consilgio di pensare in termini di portata. Nel momento in cui tu aprirai il rubinetto la pressione del liquido sarà per forza quella atmosferica. Calcola la prevalenza che ti serve per la poratata richiesta e da li o dimensioni la pompa o fai un bilanciamento del circuito! Che ti serve avere pressione a monte del rubinetto anche elevata quando la portata non è suff. ?
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da c.granata »

la pressione statica alla bocca ti serve per poterla trasformare in dinamica perchè la bocca ha una sezione più piccola del tubo con cui arrivi (vedi i soffioni della doccia).
Marcus
Messaggi: 1188
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da Marcus »

Quando si paral di pressione minima al rubinetto in genere si una il valore di 0,5 bar=5 m c.a. Tale dato però implicitamente fa riferimento al lavandino di un'edificio multipiano, e al piano più elevato di una tipica palazzina da 5, 6 piani. E' ovvio quindi che ai piani più bassi la pressione sarà normalmente più elevata per cui in genere si predispone un riduttore di pressione all'ingresso acqua sanitaria ...
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: Pressione apparecchi sanitari

Messaggio da arien »

Relativamente alla pressione minima sicuramente il modo di pensare è diverso... Preferisco icludere nel calcolo tutte le perdite di carico incluse quelle dei termilani di utlizzo. Mi senbra ovvio che una pressione elevata oltre a causare problemi di tenuta puo anche causare una cattiva regolazione dell'aqua nella valvola.
In generale consilgio di separare i circuiti (un circuito dal primo al terzo) e un secondo circuito (dal 3°al sesto) con pompa diversa ... Si risparmia in energia, costo della pompa e si ha una distribuzine più regolare.
Rispondi