Dubbi su centrali termiche a gas metano

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Dubbi su centrali termiche a gas metano

Messaggio da Davidedada905 »

Ho un paio di dubbi, forse derivati da normative poco chiare:

1) Accessi centrali termiche: speso ho sentito che l'accesso alle centrali termiche deve avvenire o da spazio scoperto o mediante disimpegno (addirittura si diceva che viene considerato spazio scoperto se un balcone non sborda più di 1/2 o 1/3 dell'altezza del locale caldaia). Alcuni fornitori di gas metano addirittura non danno il contatore se l'accesso è su un porticato areato. Ma l'articolo 4.2.5 del DM 12/04/96 dice che l'accesso può essere anche da porticato (ovviamente areato). Allora nel caso del balcone che bisogno c'è di dare l'1/3 o l'1/2 ecc, se comunque sarebbe un specie di porticato?
2) il soffitto della centrale può essere considerato nel computo delle pareti verso spazio scoperto? all'articolo 4.1.2 dice di si, ma solo per il calcolo delle aperture di areazione.. che significa? Le pareti verso terra possono essere considerate verso spazio scoperto, rientrando cioè nel computo del 15% di perimetro verso esterno?

Ringrazio vivamente chi mi darà qualche idea in merito alle 2 questioni.
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Re: Dubbi su centrali termiche a gas metano

Messaggio da Riccardo »

ora non ho la norma sotto mano però per quanto riguarda il quesito 1 può esserci un balcone sopra la CT, l'importante è che il rapporto lunghezza balcone e altezza parete CT non sia maggiore di 1/2 (è scritto in una circolare dei VVF).
Per il quesito 2, secondo me è no, lo spazio scoperto è da considerarsi solo quando si ha cielo libero, grigliato o balcone con caratteristiche di cui sopra.
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: Dubbi su centrali termiche a gas metano

Messaggio da patri »

Posta il quesito nella sezione antincendio... c'è chi ti può spiegare tutto perfettamente (anzi, qualche risposta la trovi anche lì)
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Davidedada905
Messaggi: 493
Iscritto il: lun apr 14, 2008 20:18

Re: Dubbi su centrali termiche a gas metano

Messaggio da Davidedada905 »

patri ha scritto:Posta il quesito nella sezione antincendio... c'è chi ti può spiegare tutto perfettamente (anzi, qualche risposta la trovi anche lì)
Grazie provvedo
Rispondi