311 e detrazioni: l'opinione di un avvocato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

311 e detrazioni: l'opinione di un avvocato

Messaggio da girondone »

buona sera a tutti. ieri ho avuto occasione di parlare con un avvocato per altre cose ed ho approfittato per chiedere una piccola consulenza che seppur presa con le molle direi che mi ha chiarito un po di cose.

1) 311: allegato I commi 12 e 13. ho chiesto giuridicamente il significato dei due commi.
dopo la lettura mi ha assicurato (sempre verbalmente si intende) che a livello legale non si è obbligati a sehuire il 12 cioè a istallare pannelli ecc. propio per l'esistenza del comma 13. dicendo che tali quelliindicati nel 12 sono " ENUNCIAZIONI DI PRINCIPIO e sarà poi il regolamento (decreto attuativo) che definirà le modalità a cui attenersi.

bene per certi casi! ma comunque spingiamo per istallare pannelli solari!! anche se ora non mi sento più di dire a un cliente che è obbligato!

2) senza fargli leggere il decreto attuativo per le detrazioni del 55%, ho spiegato all'avvocato come nell'articolo 2 dei soggetti ammessi alle detrazioni si parli di edifici esistenti e di come poi nell'articolo 1 comma 4 si parli solo di istallazione di pannelli solari senza parlare di edifici esistenti o no. anche qui mi ha detto che " gli articoli hanno pari dignità giuridica e quindi si accede anche per istalazione su edifici nuovi".

cosa ne dite?
se mi sono dimenticato qualcosa.... integrerò!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

dimenticavo!

Messaggio da girondone »

giusto per informazione..
tale avvocato ribadendogli che nel loro caso, cioè passaggio da centralizzato ad autonomo, non possono accedere al 55%, mi ha detto che ci sono in giro voci o meglio lamentele al riguardo nel senso che visto che la finalità del decreto è il risparmio energetico, loro hanno in mano una perizioa che dice che risparmieranno rispetto a prima!

a livello "termico" gli abbiamo spiegato che la cosa sta è giusta e sta in piedi benissimo, se poi a liello legale qualcuno protesterà ed otterrà qulacosa si vedrà!

a questo riguardo: mi ha contattato questa sera un amministratore per un altro passaggio da entralizzato ad autonomo.
fermo restando che se sono ancora in tempo, cercherò di fare cambiare idea....
sapete dirmi se per fare il passaggio da centralizz ad autonomo, detraz a parte, serve una perizioa di quel tipo di prima che dichiara che si andrà a risparmiare?
grazie scusate per la lunghezza dei mess!
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Nell'allegato I comma 3 del decreto 311 si dice che è obbligatorio allegare alla relaz. una diagnosi energetica in caso di dismissione impianto da centralizzato ad autonomi sempre nel caso le potenze dei singoli gerneratori superino i 100kW .
Prova comunque a dare una letta a quel punto per chiarirti meglio, infatti non si sà molte volte come interpretare alcuni articoli :roll:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: dimenticavo!

Messaggio da ilverga »

girondone ha scritto:giusto per informazione..
tale avvocato ribadendogli che nel loro caso, cioè passaggio da centralizzato ad autonomo, non possono accedere al 55%, mi ha detto che ci sono in giro voci o meglio lamentele al riguardo nel senso che visto che la finalità del decreto è il risparmio energetico, loro hanno in mano una perizioa che dice che risparmieranno rispetto a prima!

a livello "termico" gli abbiamo spiegato che la cosa sta è giusta e sta in piedi benissimo, se poi a liello legale qualcuno protesterà ed otterrà qulacosa si vedrà!

a questo riguardo: mi ha contattato questa sera un amministratore per un altro passaggio da entralizzato ad autonomo.
fermo restando che se sono ancora in tempo, cercherò di fare cambiare idea....
sapete dirmi se per fare il passaggio da centralizz ad autonomo, detraz a parte, serve una perizioa di quel tipo di prima che dichiara che si andrà a risparmiare?
grazie scusate per la lunghezza dei mess!
E' un problema annoso con decine e decine di sentenze controverse tra di loro...tribunale di Milano che contraddice in sentenze quello di Napoli, che contraddice Roma, che contraddice Bari, che...
Io, anche in base a sentenze giudiziarie, non dismetterei mai un impianto centralizzato per trasformarlo in autonomi senza una perizia che attesti il risparmio energetico...perizia, come tutti ben sappiamo, alquanto dura da fare (ovviamente senza barare :D ) !!
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

?

Messaggio da girondone »

è COSì DIFFICILE???
NON SO COME SIA LA SITUAZIONE DI QUESTO CONDOMINIO PERCHè CI HA GIUSTO CONTATTATO L'AMMINISTRATORE TELEFONICAMENTE CHIEDENDOCI DI FARE IL PREVENTIVO PER LE LEGGI 10 E LE CANNE FUMARIE..
PERò PENSO CHE SI TRATTA DI UN VECCHIO CENTRALIZZATO, NON SI A DIFFICILISSIMO DIMOSTRARE CHE ANDRANNO A CONSUMARE MENO...
CMQ.. SPERO PROPRIO DI POTER ALMENO PROVARE A FARGLI CAMBIARE IDEA... NON SO PERò SE è UNA SCELTA GIà STATA PRESA IN ASSEMBLEA O NO...
Rispondi