acqua potabile

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

acqua potabile

Messaggio da teo012 »

Devo realizzare un sistema di pressurizzazione e accumulo acqua potabile (acquedotto non sufficente). Secondo voi utilizzaando apposti serbatoi di accumulo non in pressione e gruppo di pompaggio supplementare devo prevedere qualche dispositivo per trattamento acqua visto che ho dei serbatoi di accumulo? (tipo lampada UV) e che norma me lo impone?

grazie
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: acqua potabile

Messaggio da SapereLibero »

Innanzi tutto devi vedere se ti è permesso l'accumulo non in pressione. a Milano per esempio è vietato nel regolamento idrico della MM. Comunque lo puoi sempre fare con accumulo in pressione, valuti il picco massimo d'utilizzo e il tempo, e in base a questo dimensioni l'accumulo che ti garantirà questo picco d'utilizzo.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: acqua potabile

Messaggio da giobibo »

SapereLibero ha scritto:Innanzi tutto devi vedere se ti è permesso l'accumulo non in pressione. a Milano per esempio è vietato nel regolamento idrico della MM. Comunque lo puoi sempre fare con accumulo in pressione, valuti il picco massimo d'utilizzo e il tempo, e in base a questo dimensioni l'accumulo che ti garantirà questo picco d'utilizzo.

Scusa, ma cos'è un accumulo in pressione ?
Normalmente un accumulo è un serbatoio di prima raccolta, con galleggiante (elettrico o meccanico ) per l'adduzione dell'acqua, ed un gruppo di sollevamento per mettere in pressione l'acqua.
PAOLOS
Messaggi: 132
Iscritto il: dom mag 04, 2008 20:31

Re: acqua potabile

Messaggio da PAOLOS »

FORSE VUOLE DIRE UN SERBATOIO PRESSURIZZATO?
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Re: acqua potabile

Messaggio da teo012 »

La mia idea era quella di utilizzare serbatorio con riempimento a galleggiante ecc.. ma non pressurizzato.
Ma secondo voi l'acqua e il cloro in essa contenuto non perde di efficacia dopo un certo periodo? è per quello che cercavo qualche norma o legge in merito
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: acqua potabile

Messaggio da ingvalter »

ricordo (ma non dove l'ho letto) che una norma uni per la progettazione di impianti di pressurizzazione con accumulo prevedeva lo svuotamento ciclico dei serbatoi, mi pare bisettimanale.
Appena trovo il riferimento te lo passo.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
Rispondi