Per tutti quelli che mi vogliono aiutare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Simo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 09, 2007 17:31
Località: Urbino

Per tutti quelli che mi vogliono aiutare

Messaggio da Simo »

Pratica edilizia presentata nel novembre 2006 che consiste nella ristrutturazione edilizia di un appartamento e nella ristrutturazione dell'impianto termico. Legge 10 ancora non presentata.
Domanda: Il committente ha diritto alla detrazione del 55%?I lavori non sono ancora iniziati.
girondone
Messaggi: 12821
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

?

Messaggio da girondone »

provo a dire la mia.... ma prendila con le molle!
se la pratica edilizia intendi come credo la DIA, in teoria la relaz L10 sarebbe già dovuta essere in comune, ma sappiamo tutti come funzionano le cose,
cmq se i lavori li fa adesso direi che ha diritto elle detrazioni
rimane il dubbio sui valori da rispettare se si interviene per esempio sulle pareti, nel senso che non potrai dire di rispettare un valore imposto oggi del 311 su una relazione che in teoria sotto 192 (sempre se cambiano)
non so se è il caso di fare una variante????

aspetto altre risposte, così mi chiarisco anche io
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Certo che ha diritto, c'è però un po' da lavorare.
Per farti una idea:
http://www.cornaviera.it/pagina.asp?codice=contribuente
Simo
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 09, 2007 17:31
Località: Urbino

Messaggio da Simo »

Naturalmente si tratta di una D.I.A e come nella maggior parte dei comuni non è stata richiesta la rel. legge 10 prima dell'inizio lavori.
L'intervento che vorrei portare comunque a detrazione è quello riguardante solo l'impianto termico così posso evitare di fare la variante.
Ma la compilazione della rel. legge 10 va fatta con riferimento al 192 o al 311 ?

Infine ultimo dubbio se in un lavoro è stata presentata la rel. legge 10 prima del 2 febbraio 2007, in cui viene prevista la produzione di acqua sanitaria con il solare termico, il committente a diritto lo stesso al finanziamento? E se fosse stata presentata prima del 31/12/2006?
Scusate se mi sono dilungato un pò....
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Simo ha scritto:Naturalmente si tratta di una D.I.A e come nella maggior parte dei comuni non è stata richiesta la rel. legge 10 prima dell'inizio lavori.
L'intervento che vorrei portare comunque a detrazione è quello riguardante solo l'impianto termico così posso evitare di fare la variante.
Ma la compilazione della rel. legge 10 va fatta con riferimento al 192 o al 311 ?

Infine ultimo dubbio se in un lavoro è stata presentata la rel. legge 10 prima del 2 febbraio 2007, in cui viene prevista la produzione di acqua sanitaria con il solare termico, il committente a diritto lo stesso al finanziamento? E se fosse stata presentata prima del 31/12/2006?
Scusate se mi sono dilungato un pò....
Mah, non mi sembra così difficile il tuo caso...per quanto mi riguarda io farei così:
1- DIA < al 02.02.07 --- applico il DLgs 192/05
2- Posso sì chiedere la detrazione (ma non so come la prenderebbero all'ENEA se venissero a sapere che comunque il tuo caso era la riqualificazione energetica e non la sostituzione di impianti di climatizzazione :D )
Rispondi