strisce radianti o aerotermi?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manu1000
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2007 12:31

strisce radianti o aerotermi?

Messaggio da Manu1000 »

Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi un mio problema:
devo scegliere e dimensionare l'impianto di riscaldamento di un'officina di riparazione motoveicoli situato all'interno di un capannone in cui una parte è destinata a parcheggio dei veicoli riparati.
Il capannone ha una superficie di circa 460 mq e soltanto 150 mq verranno utilizzati come officina.
Gli ambienti non sono separati ma il riscaldamento deve essere effettuato solo nella zona di lavoro.

Io ho pensato alle strisce radianti ad acqua calda, poichè l'altezza dei locali è di 4 m, però i produttori non mi assicurano che siano sufficienti. L'unica alternativa che mi viene in mente sono gli aerotermi....

qualcuno può darmi un suo parere??
Per il dimesionamento delle strisce come potrei fare? la struttura è anni 70 in C.A. e non è isolata.
grazie
MANU1000
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

impianto a pavimento?? nonsi + romperer il pavimento...??
altrimenti io propendo per gli aereotermi anche se non sono il max..
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: strisce radianti o aerotermi?

Messaggio da ilverga »

Manu1000 ha scritto:Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi un mio problema:
devo scegliere e dimensionare l'impianto di riscaldamento di un'officina di riparazione motoveicoli situato all'interno di un capannone in cui una parte è destinata a parcheggio dei veicoli riparati.
Il capannone ha una superficie di circa 460 mq e soltanto 150 mq verranno utilizzati come officina.
Gli ambienti non sono separati ma il riscaldamento deve essere effettuato solo nella zona di lavoro.

Io ho pensato alle strisce radianti ad acqua calda, poichè l'altezza dei locali è di 4 m, però i produttori non mi assicurano che siano sufficienti. L'unica alternativa che mi viene in mente sono gli aerotermi....

qualcuno può darmi un suo parere??
Per il dimesionamento delle strisce come potrei fare? la struttura è anni 70 in C.A. e non è isolata.
grazie
I produttori non ti danno garanzie?? E chi sono?? :D Masochisti...
Io ho già progettato con termostrisce diverse volte e solo in 1 caso molto particolare, per determinate condizioni non favorevoli, ho avuto problemi. Secondo me devi comunque prenderlo in considerazione...sono avverso agli aerotermi...bassi rendimenti e troppa dispersione...
Manu1000
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mar 08, 2007 12:31

strisce radianti

Messaggio da Manu1000 »

Innanzitutto grazie ad entrami per la risposta, purtroppo il proprietario non vuole assolutamente installare un impianto a pavimento, non chiedetemi il motivo perchè ho provato in tutti i modi a spiegargli che era la soluzione miglire. A questo punto rimangono le altre due, gli aerotermi li conosco molto bene e non mi piacciono per niente per le correnti d'aria generate e per le dispersioni eccessive, ma le strisce radianti non le ho mai provate.
Credo che alla fine se troverò un buon fornitore che mi garantisca il risultato propenderò per queste.
MANU1000
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: strisce radianti

Messaggio da ilverga »

Manu1000 ha scritto:Innanzitutto grazie ad entrami per la risposta, purtroppo il proprietario non vuole assolutamente installare un impianto a pavimento, non chiedetemi il motivo perchè ho provato in tutti i modi a spiegargli che era la soluzione miglire. A questo punto rimangono le altre due, gli aerotermi li conosco molto bene e non mi piacciono per niente per le correnti d'aria generate e per le dispersioni eccessive, ma le strisce radianti non le ho mai provate.
Credo che alla fine se troverò un buon fornitore che mi garantisca il risultato propenderò per queste.
Già provato a contattare S.A.B.I.A.N.A. ??? (i puntini sono per evitare pubblicità... :D ). Io mi sono sempre trovato benissimo...
E' un semplice consiglio, niente di +...io sono progettista, non mi torna in tasca nulla, sia ben chiaro...
Rispondi