Edificio ristrutturato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Edificio ristrutturato

Messaggio da mik »

Ho il seguente problema:
-edificio esistente di circa 200 alloggi per 10.000mq circa di superficie utile;
-muri esterni in laterizio/mattoni da 45cm (trasmittanza di circa 0,9W/m2K);
-la copertura verrà rifatta;
-infissi tutti nuovi;
-impianto di riscaldamento centralizzato per l'intero edifico servito da teleriscaldamento;

Secondo la mia interpretazione si ricade nell'articolo 3) punto 2 lettera c) punti 1 e 2 in quanto è necessario verificare la trasmittanza delle strutture che vengono modificate (infissi compresi), inoltre rifacendo l'impianto in un edificio esistente posso sfruttare la maggiorazione del 50% del FEP.
La mia impressione è che il solo rifacimento della copertura e il cambio dei serrramenti non sia sufficiente per la verifica del FEP anche se maggiorato.
Secondo voi è possibile sfruttare il comma 4 dell'allegato I rispettando quindi le 4 condizioni e realizzando n impianti sotto i 100kW ognuno (pur sempre allacciati al teleriscaldamento) fregandomene quindi della verifica del FEP oppure l'unica soluzione è la coibentazione delle pareti esterne?
E a questo punto se coibento anche le pareti esterne forse vado a ricadere nell'art. 3 comma 2 lettera a) punto 1) dato che di fatto si andrebbe a ristrutturare tutto l'involucro edilizio per cui non posso più sfruttare la maggiorazione del 50%?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Edificio ristrutturato

Messaggio da Scox »

CHE ROGNA IMMENSA!

Io ci provo ma potrebbero essere solo delle idiozie.

DL192; art. 3; comma 2; lettera a);
1)
"ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

2)demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

Se "ristrutturazione integrale" fosse un sinonimo di sostituzione; allora rientreresti ancora nel DL192; art.3; punto 2; lettera c); punti 1 e 2 (c'è poi da chiedersi quanti edifici riescano a reggersi in piedi durante una sostituzione "degli elementi edilizi costituenti l'involucro".

Per quanto riguarda l'impianto termico, secondo me il teleriscaldamento non è altro che un grandissimo centralizzato decisamente superiore a 100[kW], e lo trattarei come tale (climatica ed altro).

Io cercherei di ottenere in qualche maniera il FEP con la maggiorazione del 50%.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: Edificio ristrutturato

Messaggio da mik »

Scox ha scritto:CHE ROGNA IMMENSA!

Io ci provo ma potrebbero essere solo delle idiozie.

DL192; art. 3; comma 2; lettera a);
1)
"ristrutturazione integrale degli elementi edilizi costituenti l'involucro di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

2)demolizione e ricostruzione in manutenzione straordinaria di edifici esistenti di superficie utile superiore a 1000 metri quadrati;

Se "ristrutturazione integrale" fosse un sinonimo di sostituzione; allora rientreresti ancora nel DL192; art.3; punto 2; lettera c); punti 1 e 2 (c'è poi da chiedersi quanti edifici riescano a reggersi in piedi durante una sostituzione "degli elementi edilizi costituenti l'involucro".

Per quanto riguarda l'impianto termico, secondo me il teleriscaldamento non è altro che un grandissimo centralizzato decisamente superiore a 100[kW], e lo trattarei come tale (climatica ed altro).

Io cercherei di ottenere in qualche maniera il FEP con la maggiorazione del 50%.
In effetti la questione è un pò ingarbugliata, soprattutto per l'estensione dell'edificio.
Comunque anche io sono propenso nel cercare di sfruttare il FEP aumentato del 50%...sperando che l'interpretazione del decreto sia corretta!
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Che il FEP non venga a mio avviso è tutto da dimostrare! Con dei buoni serramenti secondo me puoi anche rientrarci, soprattutto se hai S/V grande. Inoltre la verifica del FEP va fatta a tutto l'edificio (e non ai singoli appartamenti) e quindi la copertura nuova isolata conta parecchio.

Prova a chiedere chiarimenti via mail al ministero dello sviluppo (ex attività produttive) scrivendo ai responsabili della direzione risorse minerarie e energetiche
Rispondi