Info EC611

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Info EC611

Messaggio da cleric »

Ciao,
volevo chiedere informazioni a chi utilizza EC611 (per un eventuale acquisto) come vi trovate e se è di facile utilizzo oppure un po’ macchinoso/laborioso.
Grazie in anticipo.
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Info EC611

Messaggio da Enrico »

Molto utile...sia per impianti a pavimento sia per impianti modul sia per impianti a due tubi che richiedono bilanciamenti.
Un grosso aiuto anche sotto l'aspetto del computo metrico.
Certo che al primo utilizzo non sembra di facile uso...ma una volta capito come "ragiona" il programma vedrai che ti sarà utilissimo ( un po' come tutto....basta prenderci la mano).
Assistenza, fare prove e ragionare, con stampe alla mano, sui risultati di calcolo ti daranno sicuramente un aiuto...anche perchè fidarsi del programma senza capire è rischioso....ogni tanto infatti tutt'ora eseguo degli step di controllo.
Tuttavia a mio avviso, deve migliorare il trasferimento del disegno o della distribuzione degli impianti dal programma ad autocad.
Te lo consiglio....soprattutto se usi l'input grafico di EC501.
Ciao
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Info EC611

Messaggio da Gatsu »

ti stampa anche computi metrici precisi?
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Info EC611

Messaggio da Enrico »

Gatsu ha scritto:ti stampa anche computi metrici precisi?
Certo.....
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Info EC611

Messaggio da Gatsu »

L'ho appena preso ma devo cominciare a capirlo; più che altro ci vorrebbe tempo......per il computo c'è una funzione specifica?
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Info EC611

Messaggio da Enrico »

Gatsu ha scritto:L'ho appena preso ma devo cominciare a capirlo; più che altro ci vorrebbe tempo......per il computo c'è una funzione specifica?
No....quanto hai finito la progettazione...stampi...e nelle stampe compare pure il compito...
In linea generale potresti stampare il progetto "Esempio".
Ciao
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: Info EC611

Messaggio da Gatsu »

Pensavo di fare la stessa cosa.
Tu sei riuscito a capirlo subito il programma? Hai qualche consiglio?

Grasssie :D
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Info EC611

Messaggio da Enrico »

Gatsu ha scritto:Pensavo di fare la stessa cosa.
Tu sei riuscito a capirlo subito il programma? Hai qualche consiglio?

Grasssie :D
In linea di massima è abbastanza intuitivo....tuttavia ho impiegato molto tempo per capire il bilanciamento, soprattutto per gli impianti a due tubi, e per verificare i risultati di calcolo.....soprattutto agli inizi...
Il bilancimanento......bella cosa sulla carta...ma in cantiere!!!!!!!! Comunque in caso di qualche malfunzionamento come primo intervento si controlla in loco se le valvole siano state effettivamente tarate.
Ricordati di usare l'imput grafico in EC501 e soprattutto, nel caso di impianti a pavimento, nella stratigrafia dei pavimenti ricordati di inserire l'impianto a pavimento (c'è un esempio in strutture archivio Edilclima)
Se hai bisogno scrivi pure...
Ciao
cleric
Messaggi: 213
Iscritto il: gio feb 12, 2009 16:08

Re: Info EC611

Messaggio da cleric »

Ciao Enrico, mi reinserisco nel discorso……
Io non ho l’imput grafico di EC501, uso i dwg e inserisco tutto a mano, questo mi può precludere qualcosa nell’uso di EC611?????????
Grazie 1000 per la disponibilità!
Ciao
Enrico
Messaggi: 204
Iscritto il: ven mar 23, 2007 18:28

Re: Info EC611

Messaggio da Enrico »

cleric ha scritto:Ciao Enrico, mi reinserisco nel discorso……
Io non ho l’imput grafico di EC501, uso i dwg e inserisco tutto a mano, questo mi può precludere qualcosa nell’uso di EC611?????????
Grazie 1000 per la disponibilità!
Ciao
No...solo che in EC 611 all'inizio devi riportarti tutti i locali e le rispettive potenze termiche (latenti e sensibili nel caso di calcolo impianto di raffrescamento).....inserire la pianta dell'edificio (da file dwg ad EC611) ed associare nella stessa i locali.........
In caso di pochi locali è un attimo..... ma nel caso, per esempio, di una palazzina da 4 diversi tipi di appartamento ognuno dei quali magari a 5/6 locali il tempo per inserire manualmente il tutto, incide.
Ti consiglio, di acquistare unitamente ad EC 611 anche l'input grafico....ti garantisco, salvo casi molto particolari, che con l'input grafico esegui il calcolo energetico molto ma molto velocemente.....
Ciao.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Info EC611

Messaggio da Mimmo_510859D »

Io la butto.

A me non dispiacerebbe affatto se accanto all'input grafico si potesse avere quello tabellare. Personalmente, per gli impianti a collettore (che sono la stragande maggioranza di quelli che tratto) non darei mai un disegno della qualità di quelli generati dal programma.
Rispondi