Stufa a pellets < 35 kw a circuito chiuso - un aiuto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Stufa a pellets < 35 kw a circuito chiuso - un aiuto

Messaggio da apstudio »

buongiorno, vorrei porvi questo quesito in merito ad uno degli organi di sicurezza necessari:

in una abitazione esistente, realizzo un nuovo impianto termico alimentato da una stufa a pellets per solo riscaldamento con pot. < 35 kw a caricamento automatico a circuito chiuso.

io sono in possesso della bozza della 10412-2 che mi diceva che la tipologia prevista prevedeva l'obbligo di avere:
- sistema di dissipazione di sicurezza incorporato al generatore con valvola di scarico termico (autoazionata).

e sotto riporta anche questa frase:
-Gli apparecchi per riscaldamento di tipo domestico a caricamento automatico devono essere dotati di un termostato di blocco del combustibile o di un circuito di raffreddamento predisposto dal costruttore dell’apparecchio, attivato da una valvola di sicurezza termica tale da garantire che non venga superata la temperatura limite imposta dalla norma. Il collegamento tra il gruppo di alimentazione e la valvola deve essere privo di intercettazioni. La pressione a monte del circuito di raffreddamento deve essere di almeno 1,5 bar.

ora ottenendo anche l'edizione pubblicata della 10412-2 non trovo più la prima frase, ma solo la seconda.

quindi deduco che se il costruttore prevede il termostato per il blocco del combustibile può evitare il circuito di raffreddamento.

vi prego, se potete, di darmi conferma di questo fatto, alessandro.
Rispondi