INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lotti
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 29, 2006 16:38

INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI

Messaggio da lotti »

Per un edificio di civile abitazione di nuova realizzazione con permesso a costruire antecedente del 2 febbraio 2007 occorre prevedere la predisposizione dei pannelli solari, o la totale installazione per garantire il 50% del fabbisogno necessario di acqua calda sanitaria?[/b]
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Se hai presentato al protocollo del Comune la pratica tra 8.10.05 e 1 febbraio 2007 necessita la predisposizione.
Tubo
Messaggi: 29
Iscritto il: mer mar 07, 2007 20:57

Messaggio da Tubo »

Solo predisposizione per edificio nuovo ricadente nel 192 siamo d'accordo. Ma se il progetto è stato approvato dal comune senza predisposizione per pannelli ACS cosa facciamo? Io vorrei fare la predisposizione ma l'impresa se ne frega dicendo che il progetto è già stato approvato!!! suggerimenti? :D
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Quello che il Comune fa, di giusto o di sbagliato, non ti esime dal rispttare le norme vigenti.
Se sei un professionista qualificato fai la relazione correttamente.
Poi per il rispetto di quanto previsto in relazione la responsabilità è del DL.
Leggi bene l'art 15 del D.Lgs 192.
Io comunque, visto che le sanzioni non impressionano molto, cercherei di informare l'impresa sui vantaggi di una buona classe energetica per la commerciabilità dell'edificio.
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

[quote="Tubo"]Solo predisposizione per edificio nuovo ricadente nel 192 siamo d'accordo. Ma se il progetto è stato approvato dal comune senza predisposizione per pannelli ACS cosa facciamo? Io vorrei fare la predisposizione ma l'impresa se ne frega dicendo che il progetto è già stato approvato!!! suggerimenti? :D[/quote

Quando a fine lavori ci sarà da firmare la dichiarazione congiunta del progettista, direttori lavori e costruttore.....te non gliela firmi e così non gli danno l'abitabilità....non ci facciamo mettere i piedi in testa dai costruttori!!!!
stimp
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

Bravo Studio17, è ora di finiamola........... Adesso in questa fase diciamo di transizione, se ne sentiranno delle belle. Chissà se i vari termotecnici da 50 € a unità abitativa firmeranno ancora di tutto e di più?
Rispondi