Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da chiaru »

Buongiorno,
avrei bisogno di alcune informazioni:
1.è possibile installare in Italia attualmente un camino a legna come generatore di calore di un impianto a vaso chiuso usando come organo di sicurezza aggiuntivo la valvola di scarico termico?
2.se l'impianto a vaso chiuso è già riscaldato da una caldaia tradizionale, ci sono delle regole per accoppiarla al camino a legna? Intendo dire se servono scambiatori fra i due circuiti separati o posso semplicemente comandare attraverso valvole meccaniche il flusso del fluido termovettore in un unico circuito ad essi asservito?
3. Si deve fare la pratica ISPELS quando la somma delle potenze installate è superiore a 35 kW?
Grazie
Chiara
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da skinny »

Di recente mi sono imbattuto negli stessi problemi ed ho ottenuto le seguenti risposte:

Il camino a legna (termocamino) deve avere il vaso aperto, ragion per cui per poter essere abbinato ad una caldaia esisente a vaso chiuso occore che i due circuiti siano separati mediante scambiatore o buffer.
Per lo stesso motivo le due potenze non si sommano dunque a meno che non scegli termocamini con potenze superiori a 35 kW niente Ispesl.
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da ingvalter »

skinny ha scritto:Il camino a legna (termocamino) deve avere il vaso aperto, ragion per cui per poter essere abbinato ad una caldaia esisente a vaso chiuso occore che i due circuiti siano separati mediante scambiatore o buffer.
Non mi risulta che il camino deba essere necessariamente a vaso aperto. In particolare Edilcamin fornisce un kit per il collegamento a vaso chiuso dei camini (che ho già utilizzato in passato). La norma di riferimento non la ricordo ma dovrebbe essere di qualche anno fa (due o tre). Prevede l'utilizzo di una valvola di scarico termico.
In quanto a collegare un camino ad un generatore di calore a vaso chiuso ti consiglio di verificare ATTENTAMENTE la pressione idrostatica del vaso aperto. Se l'altezza del vaso non è sufficiente avrai problemi con il funzionamento della caldaia se utilizzi una comunicazione idraulica diretta tra i due circuiti. Se invece inserisci uno scambiatore potrai differenziare le pressioni dei due circuiti.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da chiaru »

grazie
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da girondone »

se cerchi nel forum trovi l'argomento
riferimento
uni 10412-1
e/o
uni 10412-2
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da danilo2 »

Chiara, se ti serve la UNI passa in ufficio da me e te la faccio "leggere".
chiaru
Messaggi: 170
Iscritto il: sab lug 21, 2007 13:05

Re: Informazioni su camino a legna e impianti di riscaldamento

Messaggio da chiaru »

Danilo,grazie mille!!!
Passo in settimana prossima.
Chiamo prima.
Ciao, CC
Rispondi