Preponderanza d'intervento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Preponderanza d'intervento

Messaggio da Progetto Energia »

Ristrutturazione di edificio (es. tetto + murature perimetrali) e contemporanea ristrutturazione impiantistica.
A che casistica d'intervento ci si può riferire ?
1) Ristrutturazione parziale ?
2) ristrutturazione parziale + ristrutturazione impiantistica?
Se la questione con il 192 poteva essere banale, invece con il 311 diventa primaria.
Infatti se applichiamo il caso 1) non ho per esempio l'obbligo d'impiego delle fonti rinnovabili, mentre nel caso 2) sì.
Onestamente a livello operativo ci farebbe comodo inquadrarlo nel caso 1).
Come vi comportate o vi comportereste ?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: Preponderanza d'intervento

Messaggio da studio17 »

Progetto Energia ha scritto:Ristrutturazione di edificio (es. tetto + murature perimetrali) e contemporanea ristrutturazione impiantistica.
A che casistica d'intervento ci si può riferire ?
1) Ristrutturazione parziale ?
2) ristrutturazione parziale + ristrutturazione impiantistica?
Se la questione con il 192 poteva essere banale, invece con il 311 diventa primaria.
Infatti se applichiamo il caso 1) non ho per esempio l'obbligo d'impiego delle fonti rinnovabili, mentre nel caso 2) sì.
Onestamente a livello operativo ci farebbe comodo inquadrarlo nel caso 1).
Come vi comportate o vi comportereste ?
Se cambi caldaia, fai nuove tubazioni di distribuzione e modifichi gli elementi scaldanti, non hai scampo: ristrutturazione impianto termico. Per quanto riguada le strutture modificate, manutenzione straordinaria di quelle che effettivamenti ristrutturi con verifica della trasmittanza. Io farei così.
stimp
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

E se ci sitrovasse nel caso di ampliamento > 20% unito ad una ristrutturazione dell'impianto termico ?
Nel caso di ampliamento > 20% la norma chiede già assicurazioni sull'impianto termico senza obbligare a predisporre per le rinnovabili, però se applico il concetto che assieme all'ampliamento ristrutturo anche l'impianto termico, mi trovo a dovere predisporre.
In sostanza se ragiono così ogni volta che ristrutturo l'impianto termico, mi trovo a dover predisporre per il solare.
Rispondi