ENEA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

ENEA

Messaggio da Dorianoz »

Si sa niente sul come predisporre la documentazione relativa alla qualificazione energetica, da spedire all'ENEA? Si può fare on-line come si era ventilato? Ci sono novità?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

info

Messaggio da girondone »

so che l'enea ha fatto una comunicazione in cui conferma la data del 30 aprile in cui sarà pronto l'apposito sito
elav
Messaggi: 31
Iscritto il: mer mar 14, 2007 10:06

Messaggio da elav »

Solo a partire dal 30 aprile sarà possibile effettuare le domande on-line, fino a quella data bisogna "accontentarsi" di mandare i documenti a mezzo raccomandata all'indirizzo indicato nel decreto di attuazione della finanziaria
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

penso di si...
non ne ho ancora fatte però..
ho dei preventivi da fare per attestato di qualificaz ecc. e sono già abbastanza incasinato in quel senso, senza parlare di iva e tutte le altre cose che un cliente chiede!!!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

come vi comportate voi per i pagamenti? cioè vi fate pagare la Legge 10 e poi successivamente, se richiesto, l'attestato di qualificazione energetica, visto che va prodotto entro 60 giorni dalla fine lavori? Non è che qualcuno che ci sente poco, lo intende compreso nel prezzo della legge 10? Si può correre questo rischio secondo voi? E' meglio stare in partenza più alti? L'asseverazione la può fare il D.L.?
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

risp

Messaggio da girondone »

- io faccio notare i documenti richiesti per le detrazioni se poi la relaz L10 serve, aggingo al suo prezzo qualcosa per l'ettestato di qualificaz energetica, se invece mi viene richiesto solo quello (ela scheda) da inviare all'enea la farò pagara di più cioè penso più o meno come la relaz L10 visto che cmq in pratica mi serve per calcolare il fabbisogno ecc
comunque sono due cose ben distinte da chiarire subito nel preventivo!
- l'asseveraz per quel che ho letto può firmarla il direttore dei lavori "senza alcun onere per il cliente"
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:L'asseverazione la può fare il D.L.?
L'asseverazione deve farla la D.L. !! Vedi Art. 8 comma 2 D.Lgs. 311/06...
Diverso è il discorso per l'asseverazione delle opere a riguardo della richiesta di detrazioni fiscali 55%...
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

Ok, e l'asseverazione per la detrazione la può fare il D.L.?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

cacchio, ma perchè nei forum si lasciano molte risposte a metà?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:cacchio, ma perchè nei forum si lasciano molte risposte a metà?
Ovvio...per scrivere un post in + e salire in graduatoria di chi scrive di più nel forum!! :D :D
Ovviamente scherzo, per chi non l'avesse capito...
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Dorianoz ha scritto:Ok, e l'asseverazione per la detrazione la può fare il D.L.?
Dipende: è previsto che la faccia "un tecnico abilitato" (Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell’ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali)...se si è in presenza di tali requisiti, anche la D.L. può farla, nessuno vieta!
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

me le canto e me le suono: l'asseverazione per i contributi la può fare un tecnico abilitato alla progettazione di edifici/impianti, quindi anche gli architetti e i geometri olè
girondone
Messaggi: 12824
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

chiedo scusa! non sono moplto pratico di forum.
cmq... intendevo quella per le detarz 55%. a me risulta che può firmarla il Dir lavori, ma anche un altro tecnico (per es. penso chi fa la relaz L10 e/o l'attestato)
per certe opere vedi finestre, caldaie, valvole termost, dove cioè è prevista la possibile asseveraz dei prodotti da parte del produttore, penso e spero che questi ultimi si stiano attrezzando.

anche se per es. ho sentito in caleffi per le valvole termostatiche "a bassa inerzia termica" e non sanno neanche cosa si intende.
mi chiedo se andranno bene le classiche termostatiche o no!?
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

ma infatti, anche la bassa inerzia termica dovevano inventarsi e se non lo sa la Caleffi, poveri noi............. comunque godo al pensiero che gli installatori saranno finalmente obbligati ad installare le valvole termostatiche, uno scoglio insuperabile fino a ieri........... maledetti loro!!!!!
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

come.. maledetti noi ?

:(
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Messaggio da Dorianoz »

scusa Man, non pensavo fossi un installatore. E' che da quando è in vigore la L.10/91 (Agosto 1994) non ho mai visto installare una testina termostatica di spontanea iniziativa di un installatore, al massimo valvole termostatizzabili e poi la testina se la chiedeva il proprietario, facendosi sempre beffe del DPR 412, del progetto, del capitolato............. Una volta per una casa di riposo, è arrivato su un tizio del ministero per elargire i finanziamenti, sai che bello quando ha scoperto che mancavano le testine mentre la L.10 le prevedeva? A momenti si rischiava la chiusura della casa di riposo........
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

non mi sono arrabbiato, ci mancherebbe :)

cmq hai ragione eravamo e siamo restii all'installaizone di valvole termostatiche (ovviamente a meno che non siano previste nel progetto, cosa che non sempre avviene)

sono brutte ed al cliente non pioacciono !!!

:)
Rispondi