attestato di qualifiz energetica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

attestato di qualifiz energetica

Messaggio da girondone »

buon giorno
-ha senso di esistere l'ellegato B del decreto sulle detrazioni?
ovvero, dovendo comunque usare superfici e trasmittanze ecc. , non è sempre più "veloce" modellare la strutttura sul software di solito usato per fare la relaz L10?
quindi:
- se devo fare anche la relaz L10, compilare anche l'attestato è cosa da poco, se invece devo fare solo l'attestato come per es per la mera sostituzione del generatore o comunque per tutto ciò che che risulta manutenzione ordinaria per il comune di competenza, l'attestao diventa qualcosa di quanto meno paragonabile, come parcella, all relaz L10.
cosa ne dite
grazie
Dorianoz
Messaggi: 572
Iscritto il: gio ott 05, 2006 14:56

Re: attestato di qualifiz energetica

Messaggio da Dorianoz »

dico che hai tutte le ragioni del mondo e che non si può legiferare di materie tecnico-impiantistiche con un decreto di finanziaria. la finanziaria semmai dovrebbe servire a raccattare soldi non a dirmi come isolare una casaccia :evil: :evil: :evil:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

validità

Messaggio da girondone »

l'attestato di qualificazione energetica, ha durata di anni 10? (sempre se prima non fa altri interventi detraibili).
cioè, posso dire al cliente che almeno in teoria, in un futuro prossimo dovrà fare la certificazione energetica opp lo stesso attestat e quindi è una spesa che gli conviene fare cmq e gli permette la detrazione 55%?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Quoto a pieno quello che dite riguardo la preparaz. attestato e relativa parcella infatti avevo già sollevato la questione in un precedente post.
Saluti Maxi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

interessanti notizie

Messaggio da girondone »

buon giorno..
vi propongo la lettura delle due news del 28/02/07, quinidi non recentissime ceh trovate alla pagina:
http://www.cna.it/costruzioni/
ci sono un po di cose interessanti, vedi la durata dell'attestato di qualificazione energetica e le difficoltà della sua compilazione
cosa ne dite???
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Re: attestato di qualifiz energetica

Messaggio da laolrd »

girondone ha scritto:buon giorno
-ha senso di esistere l'ellegato B del decreto sulle detrazioni?
Ho questo ulteriore dubbio: l'Articolo 5 (Attestato di certificazione e di qualificazione energetica) del DL 19-2-2007 dice che devo produrre l'attestato di certificazione energetica usando - nell'ordine di disponibilità :
A) le procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano
B) le procedure stabilite dai Comuni con proprio regolamento antecedente alla data dell’8 ottobre 2005.
Solo in assenza di tali procedura posso usare il l'attestato di certificazione energetica prodotto col metodo semplificato specificato in Allegato B.

Voi come interpretate la prescrizione "le procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano"?
Come: "le procedure e metodologie approvate dalle Regioni" fra le quali le "procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano"", o SOLTANTO quelle di Trento e Bolzano (nel solo caso, immagino, l'edificio sia sito sul loro territorio?).
Lo chiedo perchè la Regione Lombardia ha emesso una PROCEDURA di calcolo (27-12-2006) che poi non è altro che la "vecchia" procedura CENED4.
Devo usare quella? E se si, è consigliabile verificare i calcoli con il SW CENED4?
Forse potrebbe essere un quesito per il ministero...

scusate la lunghezza
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Messaggio da maxis »

Ciao a tutti ringrazio Girondone per le informazioni sul sito CNA , vedo che viene avvalorato quello da mè espresso qualche giorno fà sul come redigere l'attestato di qualificaz. energ., e concordo con quello detto dal docente Baggio.

2) Io credo che le procedure da applicare siano quelle stabilite dal regolamento della regione e comune in cui è sito l'edificio oggetto di costruzione o intervento.

Saluti
laolrd
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 20, 2007 19:34
Località: Milano

Messaggio da laolrd »

maxis ha scritto: ...
2) Io credo che le procedure da applicare siano quelle stabilite dal regolamento della regione e comune in cui è sito l'edificio oggetto di costruzione o intervento.
...
Saluti
da un certo punto di vista sembra logico usare i metodi locali (anche se viene meno il concetto certificazione "globale": se certifico con il metodo comunale non vale per la provincia, e poi non vale per la regione, poi non vale per l'italia, poi non vale per l'europa...).

Mi sto convincendo invece che il ministero intendesse quella frase solo per la Regione Trentino; infatti la finanziaria - legge nazionale - concede detrazioni a livello nazionale, e il metodo di certificazione sul quale si basa la concessione delle detrazioni dovrebbe quindi essere nazionale, se no si rischiano sperequazioni fra regioni diverse, figuriamoci fra comuni diversi.
Pero' c'e' anche la frase sui Regolamenti Comunali...

Ma prima di emettere un decreto lo fanno leggere a un utente finale per capire se è applicabile ?
:)
Rispondi