Stima 10 v.7

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Spero Edilclima non me ne vorrà a male se apro questo argomento.........

Lo apro per avere un punto di confronto con altri utilizzatori del programma Stima 10 v.7 viste anche le opinioni discordanti la poca chiarezza o la diversità di opinioni e interpretazioni su vari punti.
Io utilizzo il programma da tanti anni se ben ricordo sin dal 1993 o 1994 con le prime versioni .
Nonostantre ciò non sono pochi i dubbi sorti con l'ultimo adeguamento alle 11300 parte I e II normativa nazionale NO Emilia o Lombardia.
Pongo io i primi quesiti:

1- Le uni 11300 si applicano per la redazione della "legge 10" o solo per l'aqe ?
In quanto i valori (almeno a me) variano a seconda che si utilizzi un metodo o l'altro.
(eventualmente quali settaggi vedere per far quadrare il tutto?

2- Le maggiorazioni dei ponti termici (norma nazionale NO regionale) previste dalla 11300 si applicano al nuovo ? se si in che misura ? 20% ? in quanto il programma nella maschera di scelta mi sembra abbia riportato una dicitura sbagliata e quindi per avere il 20% bisogna digitare parete in cls.

3- Tutte le potenze degli ausiliari previste nelle varie maschere di calcolo distribuzione,regolazione, generatore,accumulo ecc. sono da indicare ? o come mi sembra di aver interpretato dal manuale si possono tralasciare?

Un grazie e chi vorrà aiutarmi.
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

Anche io uso stima , pero solo dal 192 sono giovane...Ma in ufficio lo usiamo anche noi più o meno da quegli anni...ed anke a me sono sorti dei subbi rispondo e poi pongo i miei
ASTRO ha scritto: 1- Le uni 11300 si applicano per la redazione della "legge 10" o solo per l'aqe ?
In quanto i valori (almeno a me) variano a seconda che si utilizzi un metodo o l'altro.
(eventualmente quali settaggi vedere per far quadrare il tutto?.
Secondo me l'applicazione delle uni 11300ts vale sia per la certificazione che per la legge 10 poiche le norme prevedono i calcoli sia di progetto che standard il fatto che variano i risultati è normale cambiamo metodo di calcolo e viene variata come prima cosa il ricambio d'aria..
La uni 832 è stata ritirata e sostituita cona la 103790 che viene richiamata nelle uni 11300ts, mi sono posto il dubbio anke io poiche il programma come scelta di calcolo pone o le uni11300ts o uni 832+13790
penso che pero sia legato alla possibilita di redigere leggi 10 prima dell' entrata in vigore dell uni ts..
ASTRO ha scritto:
2- Le maggiorazioni dei ponti termici (norma nazionale NO regionale) previste dalla 11300 si applicano al nuovo ? se si in che misura ? 20% ? in quanto il programma nella maschera di scelta mi sembra abbia riportato una dicitura sbagliata e quindi per avere il 20% bisogna digitare parete in cls.
Non ti so rispondere poiche nn ho le uni 11300ts sotto mano ma dovrebbero arrivarmi nel giro di una settimana...
Cmq il mio dubbio mi sorge sul fatto che modifico la struttura e che se qnd dovessi utilizzare il programma per vecchie leggi 10 avrei problem??Haigia provato?
ASTRO ha scritto: 3- Tutte le potenze degli ausiliari previste nelle varie maschere di calcolo distribuzione,regolazione, generatore,accumulo ecc. sono da indicare ? o come mi sembra di aver interpretato dal manuale si possono tralasciare?
Aspetto di leggere le uni cmq credo che possa evitare di scriverne alcune ma sicuramente quelle riferite a generatore e pompe vanno indicate...
4.Per i fattori di schermatura come ti comporti ??nn ci ho capito nulla dalle indicazioni del manuale..
5. Per la capacita termica uni 13786 o prospetto 16??
Spero di averti dato un po di spunti su cui pensare e spero che tu ne dia a me...
Scusate l'italiano correggiuto...
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Punto 1) concordo con te da ora io eseguo calcoli e relazione con uni 11300

Punto 2) se inserisco i ponti termici cordolo+cordolo+pilastro vecchia maniera o in alternativa applico le maggiorazioni a forfait dellla 11300 piu' o meno siamo li .
Il mio dubbio leggendo 192+311 allegato I comma 1 edifici nuovi e comma 2 esistenti e se si puo applicare tale maggiorazione a forfait anche sul nuovo (sarebbe comodo) o solo sull'esistente. nell'allegato I i ponti termici corretti o non vengono menzionati solo al comma 2 relativo agli edifici esistenti. Se ti arrivano le uni se ce la fai fannelo sapere.

Punto 3) parzialemnte risolto si insericono a seconda dei casi e dei carichi, per civili abitazioni solo potenza bruciato e potenza pompa il discorso cambio per impianti + grossi

Per i fattori di schermatura inserisco terrazze e sporti tetto
per capacità termica standard prospetto 16

saluti
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da Spd »

Premesso che mi ha MOLTO stupito il contenuto della autocertificazione che Watts fa ai sensi del DLgs115, io credo che :
1) Le UNI TS sono obbligatorie per diagnosi e certificazione/qualificazione. Per progetto (Legge 10) si può usare la 13790 (e forzando un po' direi anche la 832 per gli edifici residenziali). Puoi ovviamente anche usare le UNI TS (sono un aggiornamento normativo), e per i rendimenti di produzione ci dovrebbero essere dei notevoli miglioramenti (caldaie a condensazioni, modulanti, modulari, in cascata...). Il decreto che sta per andare in Consiglio dei Ministri dovrebbe risolvere il dilemma (metodi di calcolo).

2) La 11300-1 dice testualmente:
< Lo scambio termico per trasmissione attraverso i ponti termici può essere calcolato
secondo la UNI EN ISO 14683.
Per gli edifici esistenti, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di informazioni
più precise, per alcune tipologie edilizie, lo scambio termico attraverso i ponti termici può
essere determinato forfetariamente secondo quanto indicato nel prospetto 4.>
La 13790:2008 dice che valori cautelativi potrebbero non essere idonei per edifici esistenti VECCHI, e che i valori per edifici altamente isolati non sono adatti per quelli poveramente isolati. Suggerisce quindi un incremento alla U della parete, ma sostanzialmente rimanda a specificazioni nazionali (la UNI TS). In generale però rimanda alla 13789 la quale rimanda per i ponti termici alla 10211 (metodo di calcolo numerico dei flussi di calore) o alla 14683. La 14683 non riporta altro che degli esempi ottenuti applicando la 10211 a pareti isolate con U=0.3, da 30 cm...... quindi pareti ben isolate. Se usi quei valori anche per edifici esistenti ti vengono valori eccessivamente alti di dispersione di calore. Quindi: 14683 per nuovo o esistente ma di epoca recente (isolato), tabella per esistente e vecchio.

3) Le potenze elettriche vanno messe (fancoils, ventilatori UTA.......). Il problema è che i limiti di legge non ne tenevano conto, per cui vanno fatti i salti mortali per verificare i valori di EP, specie con impianti a tutt'aria. In realtà quello che serve (soprattutto in emissione e in distribuzione) è l'energia associata ai motori; andrebbe quindi considerato anche il tempo effettivo di utilizzo (Tgn: tempo di accensione "del generatore").

5) Il calcolo della capacità termica DEVE essere effettuata secondo UNI EN ISO 13786.
< Limitatamente agli edifici esistenti, in assenza di dati di progetto attendibili o comunque di
informazioni più precise sulla reale costituzione delle strutture edilizie, ove non si possa di
conseguenza determinare con sufficiente approssimazione la capacità termica areica dei
componenti della struttura edilizia, la capacità termica interna della zona termica può
essere stimata in modo semplificato sulla base del prospetto 16>
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

SPD usi anche te stima?
1. Allora i miei dubbi vengono dal fatto che ho soto mano una presentazione dell'uni che cita testualmente: La specifica tecnica (uni11300ts) definisce le modalità di applicazione della 13790:08
Qnd teoricamente dovrebbe essere una norma cappello che raccoglie all'interno le precrizioni della 13790 o erro??
Stima 7 ti permette di scegliere l'applicazione delle uni ts oppupre della832+13790 dove pero ti cita anke la raccomandazione del cti qnd se calcolassi in qst maniera userei ankora la 832+ cti.. o no?
oltrettutto nn vedo a livello grafico grosse diferenze dalla versione 6 nel caso utilizzi qst modalità...
2.il problema e che stima ti obbliga ad inserire il valora di fpt nella procedura di calcolo con uni ts sul nuovo ti giuro che nn so che fare.. consigli??

Grazie per le risposte e gli spunti di riflessione...
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

A garrezz

premi F9 vai su varie e togli il calcolo con la maggiorazione per il ponte termico

Quindi se ho ben capito spd per i nuovi fabbricati non vale la maggiorazione a forfait ma si inseriscono come sempre fatto nel foglio di calcolo i ponti termici che ci sono i ponti termici. Giusto ?
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da 410409 »

Anch'io uso stima e con la versione 7 ho fatto solo una villetta, per ora. Per i ponti termici faccio come dice Astro in quanto utilizzando le superfici lorde mi limito ai ponti termici degli infissi (mazzette, soglie, ecc.)
Mimmo
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da Spd »

Stima l'ho solo visto (demo e colleghi).

Se dice che usa 832+13790 dice una cosa strana in quanto la 13790:2005 è la 832 implementata (apporti gratuiti differenziati tra residenziale e terziario - apporti solari su opache non considerati in quanto compensati da reirradiazione - calcolo dell'intermittenza approfondito) forse vuol dire 832+10348 (rendimenti). Per questo devi chiedere all'assistenza. Comunque il concetto è calcoli con norme precedenti? o calcolo con norme attuali? Con gli obblighi e le convenienze che evidenziavo nell'altra risposta.

La 11300-1 è la nazionalizzazione (parziale) della 13790:2008, e limitata solo al calcolo stazionario. E' una specie di linea guida, oltre ad essere l'aggiornamento della CTI 03/3.
La 11300-2 è invece autonoma sui rendimenti; solo che mancano teleriscaldamento e pompe di calore (per le quali ci sono delle norme UNI EN e forse la futura 11300-3).

Per Astro:
Per nuovo, le norme dicono che è possibile usare la 14683, sottintendendo che se vuoi te li puoi calcolare con la 10211 (Kobra). Attenzione che con la 14683 si conteggiano le discontinuità per oggetto: un pilastro in un muro è UNA discontinuità, non due.
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

410409 ha scritto:Anch'io uso stima e con la versione 7 ho fatto solo una villetta, per ora. Per i ponti termici faccio come dice Astro in quanto utilizzando le superfici lorde mi limito ai ponti termici degli infissi (mazzette, soglie, ecc.)
Anche io uso il sistema delle superfici lorde sai per caso quali sono precisamente i ponti termici che si possono omettere ? e quelli che si devono abbligatoramente inserite ? E dove sta scritto cio. Te lo chiedo in quanto mi ricordo di questa cosa appresa ancora a suo tempo ai corsi o su qualche manuale ma non mi ricordo precisamente cosa si diceva.
Se lo sai grazie
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

Grazie astro l'avevo visto ma nn l'avevo usato però disabilitando quel opzione succedono un po di cose strane ...
1).Diminuisce etag...Bohh..
Un altra cosa nel manuale riporta il fatto che la ventilazione viene assunta pari a 0.3 vol/h ma se tu inserisci i valori per i singoli locali come si faceva prima le dispersioni per ventilazioni vengono calcolati con i valori impistati es bagni 2 vol/h
Cmq oggi pomeriggio sento l'assistenza tecnica e vedo di capire un po di cose..
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Se ci riesci a sentirla l'assistenza .......... son 20 giorni che non rispondono alle mie e.mail
sappimi dire se tu 6 + fortunato
ciao
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da 410409 »

Per ASTRO. Nel manuale di Stima a pagina 17 trovi scritto che utilizzando il medoto delle superfici lorde "... è consigliare limitare l'inserimento dei ponti termici alle tipologie DIVERSE dagli spigoli in quanto, l'adozione dei valori LORDI, nel calcolo delle superfici, tiene già conto dei ponti dovuti ai diedri formati dall'incontro di due pareti (anche dei triedri) e dei giunti.". Pertanto se hai struttura mista, per es. tamponamento e c.a., oltre ai ponti termici degli infissi valuterai anche il giunto verticale tra muratura e pilastro, a meno di utilizzare il cappotto.
Mimmo
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Grazie infinite a 410409
che numeri tornano a voi tra la vecchia e la nuova versione ?
i rendimenti della 11300 sono aumentati e questo ci aiuta ma in compenso mi aumenta di parecchio anche l'epi calcolato.
Chi mi sia dimenticato qualche click su qualche posto ?
speriamo no
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

.............
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ghisa »

anche io utilizzo stima 7, però le TS se non ho capito male, si possono utilizzare nel programma solo per fare AQE, ma non per progetti, in quanto non fa compilare la relazione tecnica.

Se non ho capito male, dovrebbe seguire una versione successiva.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ilverga »

ghisa ha scritto:anche io utilizzo stima 7, però le TS se non ho capito male, si possono utilizzare nel programma solo per fare AQE, ma non per progetti, in quanto non fa compilare la relazione tecnica.

Se non ho capito male, dovrebbe seguire una versione successiva.
Confermo, anche se essendo in Lombardia non mi tange + di tanto la cosa...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da 410409 »

Scusa Ghisa, perchè dici che non fa compilare la relazione tecnica con le TS? Io la compilo regolarmente, così come l'AQE e l'ACE (anche se ora non serve). Ti premetto che non stò parlando di relazioni dove le Regioni hanno già legiferato.
Mimmo
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

Allo scusate il ritardo... allora ho sentito l'assistenza la settimana scorsa..
Alla domanda un 13790:08 o 05 sono rimasti un po sul vago nn se lo ricordavano ma oggi compilando un ace mi sono accorto che si riferisce a quella 05 qnd penso che anke in quella tipologia di calcolo...
Per il discorso dei ponti termici effettivamente ho letto la uni ts e si applica solo agli edifici esistenti..
Per il discorso dell'etag mi hanno detto che risultava strano anke a loro controlleranno...ma una parziale soluzione è nella uni ts parte seconda che cita un fattore correttivo sui fabisogni elettrici..
Il discorso della ventilazione è sun po starno mi hanno detto che serve solo per la determinazione del epi e nn sulle dispersioni il ke cozza con tutte le mie competenze termotecniche ...
Il programma tralascia tutta una parte per le determinazione delle perdite sulle tubazione e le passa attraverso il metodo tabellare
Vi lascio qst informazioni ma consiglio a tutti un lettura delle uni ts i manuali per qnt fatti bene tralasciano alcune cose..
Cmq secondo me nn serve solo per le certificazioni ma anke per la progettazione con le dovuta interpretazione della norma sopprattuto dopo che ho letto la bozza del dpr in uscita ...
Scusate il ritardo e le poche informazioni ma sono un po incasinato e le norme nn ho ancora avuto il tempo di analizzarle bene....
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

X ghisa hai ragione uscirà la versione extra con l'inclusione delle appendice a e bdella ts 2 e un miglioramento di alcune funzioni ma penso che visto la bozza del dpr ci vorrano un paio di mesetti se non di piu...
Scusate il doppio post!!!!!!!!!!!!!!!!
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Regione Veneto
Esatto ........ 11300 o le uni prima per la redazione della relazione tecnica ..... io sinceramente uso le uni 11300 in quanto ho visto risultati di epi molto + alti rispetto alla versione prima del programma da una classe V si passa in C e quindi resto dalla parte del formaggio ....... a voi che numeri escono usando un metodo o l'altro ?
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da userperito »

Confermo che con le UNI TS 11300 i valori dell'ecpci sono molto piu bassi che con quella precedente.
A me capita un'altra cosa strana. Imposto la lex 10 con le UNI TS faccio i controlli di tutti i parametri e poi al momento di stendere la relazione tecnica mi da negazione perche non e' stata fatta la verifica del FEn.
Capita anche a voi?
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

il fatto che i bvalori cambiano e dovuto ad al metodo di calcolo diverso
X userperito nn ho capito il discorso del fen che ti blocca i calcoli ???
ad okkio immagino che ti sia dimenticato di compilare qualche finestra...
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

userperito ha scritto:Confermo che con le UNI TS 11300 i valori dell'ecpci sono molto piu bassi che con quella precedente.
A me capita un'altra cosa strana. Imposto la lex 10 con le UNI TS faccio i controlli di tutti i parametri e poi al momento di stendere la relazione tecnica mi da negazione perche non e' stata fatta la verifica del FEn.
Capita anche a voi?
Capita anche a me basta rilanciare il calcolo con la versione "vecchia" e poi ripassare alla 11300
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da userperito »

ASTRO ha scritto:
userperito ha scritto:Confermo che con le UNI TS 11300 i valori dell'ecpci sono molto piu bassi che con quella precedente.
A me capita un'altra cosa strana. Imposto la lex 10 con le UNI TS faccio i controlli di tutti i parametri e poi al momento di stendere la relazione tecnica mi da negazione perche non e' stata fatta la verifica del FEn.
Capita anche a voi?
Capita anche a me basta rilanciare il calcolo con la versione "vecchia" e poi ripassare alla 11300
Stesso problema di ASTRO...le finestre ti assicuro che le imposto tutte ma al momento del "lancio" della relazione tecnica mi viene fuori un msg di informazione dicendomi che non e' stato verificato il FEn...torno in modalita' "vecchia" => calcolo e poi tutto ok
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Cosa spuntate voi se siete alla maschera impostazioni globali UNITS tendina contesto?
In entrambi sono indicate le 11300 quella sopra viene richiamata anche la lombardia.
Spuntando quella sopra l Epi si alza parecchio io in teoria in veneto dovre spuntare quella sotto ma .......... ? Voi che fate ? la stessa casa in veneto epi 50 e in lombardia epi 70 ?
Teniamoci in contatto per eventuali confronti non ho sentiti molto "bene" la nostra assistenza
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

per quanto riguarda me piemonte controllando anke la uni ts applico la seconda ..
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

Ho appena scaricato la versione 7.1.01 nella quale hanno aggiustato qualcosina :
-nell'ace ora c'è la zona climatica;
- ora sono giuste le maggiorazioni dei ponti termici;
- non compare + l'errore 'non è stata fatta la verfica del Fen'

queste sono le cose di cui mi sono accorto.
I miei dubbi sono invece (per la regione emilia romagna):
- non è ancora corretto il fattore s/v (tiene conto anche delle superfici TF);
- non capisco, nel foglio dell'ace, il calcolo che fa' per ottenere le trasmittanze medie;
- variando il valore di Fc della finestra , il vaore di epi non cambia
marius
Messaggi: 82
Iscritto il: dom mar 30, 2008 16:23

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da marius »

salve a tutti anche io uso StfmV7 e volevo fare questa segnalazione :
appartamento 2 piano edificio (condominio) nuovo e isolato a norma (zona D) mq 75; se in F9 (locali adiacenti TF)
spunto AMBIENTE ADIACENTE ALTRO EDIFICIO E T INTERNA SECONDO UNI EN 12831 mi viene EPI 93 CLASSE F
se spunto AMBIENTE ADIACENTE ALTRA U.I. OCCUPAZIONE CONTINUA mi viene EPI 27 CLASSE B
mi sembra assurdo anche perchè ho usato lo stesso dT tra appartamenti contigui e le pareti perimetrali sono tutte isolate allo stesso modo.
Cosa ne pensate ? capita anche a voi?
Grazie e saluti a tutti
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Capita anche a me sto cercando fi capire .
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

forse c'è un pò di confusione :
o si scieglie temperatura ambiente adiacente facente parte di un altro edificio (e il software non tiene conto di nient'altro) e t < 20
o si scieglie temperatura ambiente adiacente facente parte di u.i. (appartamento) e ,tramite le uni en 12831 si vede la temperatura che si deve mettere per il calcolo di picco mentre la temperatura per il calcolo di Epi è sempre 20°.


Quindi con il primo metodo risulterà un Epi molto + alto
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Ma qual e' la differenza tra i due ?

temperatura ambiente facente parte di un altro edificio riscaldato o non riscaldato (si presume (adiacente) a diretto contatto con un altro edificio)

Temperatura ambiente adiacente facente parte di un'altra unità immobiliare (appartamento)

In centro storico mi ritrovo vari edifici a contatto che si considerano come appartamenti vicini

nel manuale mi ritrovo scritto caso 1
" appartenente ad edificio separato : nel qual caso si adotta come temperatura interna la temperatura esterna media stagionale " ma perche ?

quindi Mia personale opinione (NON SO SE CIO SIA VERO) il TF con minimo 0,8 di U e non considerato prima nella nella S/V spuntando il primo caso viene erroneamente considerato come parete esterna e quindi come S e mi porta su esageratamente l'epi.
Bhoo........ quanche altra idea ?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

lo dice la uni en 12831 al punto NA 6.4.1

S conta solo per il calcolo di epi limite
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

ok .mi sembra comunque "strano" che spuntando il primo mi viene fuori un epi del fabbricato (non limite di legge) di 150 e spuntando il secondo un epi di 38.
Secondo me e' il programma che calcola male qualcosa ..........
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

forse si, ma spuntando il primo, la temperatura del locale adiacente à 2,5°C
spuntando il secondo la temperatura del locale adiacente è 20°C
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

Cioe' aggiungo ......
la scelta di una o l'altra condizione dovrebbe determinare solo il calcolo della temperatura del locale adiacente riscaldato o non da considerare (quindi poco influente) non un cambio di classe deell'edifici da b a g
Scusate magari sono io che non ho capito niente
Qualche altra idea ?
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

calcola il dt tra l'unità immobiliare (t =20) e l'unità vicina (t=2,5 o = 20 a seconda dei casi) quindi infliusce di + o di - a seconda di quante pareti su TF si hanno
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

watts ha variato l'autocertificazione..........mmmm mi stanno venendo brutti sospetti...
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da Spd »

E mi sembra il minimo, visto che prima dichiaravano di stare entro il 5% dei valori ottenuti con il Cened. Che, senza nulla togliere alla bontà del metodo, non era quanto richiesto dal DLgs 115.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

il problema è che dalla prima autodichiarazione a quella attuale, il programma è sempre lo stesso!
ASTRO
Messaggi: 561
Iscritto il: gio feb 08, 2007 16:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ASTRO »

bhe almeno abbiamo un programma che speriamo in qualche maniera esegue quanto previsto dal 115 con le uni 11300 gli altri come fanno ? penso finche non ci sarà chiarezza continuiono nella solita "maniera" nella speranza di non inciampare mai in qualche "trappolone"
Venerdi scoirso sono stato al un convegno foiv a sarmeola di rubano PD, c'ereano vari relatori tra cui un avvocato un notaio ecc e tra forse, ma , comunque, si pensa, non ne e' venuta fuori una bella situazione anche tra loro in qualche momento non erano daccordo sull'interpretazione delle normativa. Il fatto sta che foiv ha inviato una lettera a tutti i comumi del veneto dicendo che da ora anzi da verso agosto 2008 e' decaduto l AQE e bisogna presentare l' ACE con le uni 11300 e firmato da certificatori che in veneto (vi prego correggettemi se sbaglio allo stato attuale ancora non ci sono mi sembra) quaindi come da 115 in veneto chi puo firmare un ACE ? da quanti si e' capito solo ingegneri in categoria A e architetti solo per il civile e gli altri ?
Scusate anchio ho voluto dir la mia
ciao ciao a tutti buona giornata e buon lavoro
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

il problema è un'altro (secondo me):
stima dichiara che non si discosta per + del 5 % dal cened e poi dice che non si discosta per + del 5% dalle uni ts 11300 NON cambiando niente del programma.
ma guardando le uni e i calcoli della regione lombardia c'è un bel po' di differenza visto, tra l'altro , che sul sito della regione lombardia scrivono che prima della fine dell'anno aggiorneranno le procedure di calcolo alle uni ts
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ghisa »

ho fatto un calcolo su un fabbricato esistente con la norma UNi 832 e mi è venuto fuori un EPCI di 45, poi ho fatto la verifica con la UNI TS 11300 e mi viene fuori un EPCI di 111. mi sa che sbaglio qualcosa, ma non riesco a capire dove!
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da userperito »

Dovresti resettare tutti i parametri.
Con le UNI TS 11300 ritorna tutto in default.
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ghisa »

userperito ha scritto:Dovresti resettare tutti i parametri.
Con le UNI TS 11300 ritorna tutto in default.
cosa intendi per resettare tutti i parametri?
userperito
Messaggi: 169
Iscritto il: mer mag 28, 2008 10:04

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da userperito »

Quando passi da una procedura ad un altra si resattano i parametri, ovvero tutto torna a default; di conseguenza devi reimpostare gli stessi impostati nella procedura precedente. Se tutti combaciano in teoria dovresti ottenere +o- lo stesso indice di prestazione.
ghisa
Messaggi: 125
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:05

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da ghisa »

userperito ha scritto:Quando passi da una procedura ad un altra si resattano i parametri, ovvero tutto torna a default; di conseguenza devi reimpostare gli stessi impostati nella procedura precedente. Se tutti combaciano in teoria dovresti ottenere +o- lo stesso indice di prestazione.
I parametri non mi variano, e infatti il risultato rimane semopre quello...mi sto scervellando per capire dove sbaglio...
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cristiana »

Chiedo un'informazione a chi sta già utilizzando questa nuova versione del programma: oltre al calcolo del fabbisogno annuo di energia primaria per la climatizzazione invernale, il programma fornisce anche il dato relativo alla produzione di acqua calda sanitaria?
Inoltre, tiene conto dell'eventuale presenza di pannelli solari?
Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da rispondermi.
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cavallo »

il programma fornisce anche il dato relativo alla produzione di acqua calda sanitaria?
Si, occorre però inserire tutti i giorni dell' anno e non quelli preimpostati (hanno voluto tenere la stessa formula sia per lombardia che per uni ts 11300 e se non si inserisconto tutti i giorni dell'anno, il valore è sbagliato)

Inoltre, tiene conto dell'eventuale presenza di pannelli solari?
Si
cristiana
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mar 08, 2007 09:39

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da cristiana »

Grazie 1000 per la risposta. Ciao
garrez
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 17, 2008 15:31

Re: Stima 10 v.7

Messaggio da garrez »

Ho hun problema con stima e non rieco a parlare con l'assistenza... in un file caricato con uni 11300ts e pompa di calore il programma qnd lancio il ricalcolo va in crash e mi da un errore di accesso violato qualkuno sa a cosa puo essere dovuto???
Per il discorso del solare dove bisogna spuntare tutti i giorni dell'anno??
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
Rispondi