Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da massimo.pepe »

Buongiorno,
sono a porre un quesito su cui qualcuno di voi potrà forse essermi utile. Ho alcune pratiche ISPESL il cui progetto è stato inviato ormai più di 5 anni fa (regolarmente accolto, pagamento bollettino effettuato, ecc.) ... ma ancora non è stata fatta la visita ispettiva da parte dell'ISPESL.
Cosa è consigliabile fare? Attendere tranquillamente o ci sono delle azioni che conviene intraprendere per non rimanere in questa fase di "indeterminazione"?
Qualcuno mi ha accennato la possibilità di fare una raccomandata ad ISPESL ed ASL per la richiesta di tale visita, ed in assenza di una loro risposta si rimane comunque in attesa ma in una situazione maggiormente "tutelata" .... cosa ne pensate? Esperienze in merito?
Grazie.
Avatar utente
davidemorcy
Messaggi: 764
Iscritto il: mer gen 30, 2008 10:40
Località: Sondrio, Lecco, Como

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da davidemorcy »

ASPETTA E SPERA....CONOSCO TECNICI CHE ASPETTANO DA 15 ANNI.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da massimo.pepe »

Si, certo. Però direi che dopo 5 anni sarebbe bene fare qualcosa giusto per autotutelarsi ;) .... anche perchè dopo un certo numero di anni la documentazione amministrativa potrebbe essere andata persa .....
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 343
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da ingvalter »

se hai già pagato per il collaudo (il secondo bollettino) allora puoi fare una raccomandata di messa in mora con cui ti tuteli.
comunque la responsabilità non è del tecnico ma del committente.
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da senergie »

Io tendo a dimenticarle... :lol: :lol: :lol:
Il tempo medio di attesa, per quanto mi riguarda è 4 o 5 anni, quindi sei ancora nei tempi.
Comunque se non vengono a fare il sopralluogo tu sei comunque in regola, sono loro che sono inadempienti.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da MIK76 »

Ma l'impianto è stato acceso ugualmente?

Io avrei fatto un sit-in sotto la sede dell'ISPESL se avessi pagato regolarmente senza alcun riscontro.

Ovviamente ho un pò esagerato, ma volevo dire che 5 anni sono tanti. Sicuramente non mi sarei posto ora la domanda, ma dopo alcune settimane...
In questi 5 anni non hai sollecitato verbalmente o scrivendo qualcosa?
In 5 anni si potrebbero già cambiare alcune apparecchiature, e poi come la mettiamo?
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da massimo.pepe »

L'impianto è regolarmente in funzione.
Dato che nella stessa situazione si trovano anche altri colleghi, volevo appunto sapere se conviene fare qualcosa per tutelarsi.
Saluti.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da MIK76 »

per me conviene tutelarti con qualsiasi mezzo. Non è che possano romperti le scatole per via del fatto che l'impianto è in funzione senza il loro collaudo? Per assurdo, se succede qualcosa, anche di banale, chi è il responsabile? Che potenze abbiamo in gioco?
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: Ispezione ISPESL ... ancora in attesa

Messaggio da marve48 »

Mi hanno comunicato 15 giorni fa di aver esaminato un mio progetto del 2000!!!
(Me lo hanno pure bocciato perchè la sezione interna del collegamento ai vasi di espansione - NOTA: all'imbocco del vaso!, non nel tubo di collegamento, come si limita a prescrivere la Raccolta R - era scarso del 2%, per un vaso e del 10% per un altro !!!)(*)
Lo ripresento, così per altri 9-10 anni aspetterò il nuovo responso.

Comunque se aspettassimo le omologazioni impianto per poterli avviare penso che l'Itala sarebbe andata in fallimento molti anni prima di adesso: la ditta in questione occupa 5000 dipendenti (non tutti in questo stabilimento ...)

(*) un collega del "bocciatore" anni fa mi fece notare che il problema è grave a causa delle perdite di carico nel tubo (in effetti, alla folle velocità di 0,000000001 m/s con cui viaggia l'acqua che si dilata nel tubo ....)
Rispondi