AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da gandalf »

Potete indicarmi qualche manuale valido che dia delle indicazioni di come dimensionare le pompe/circolatori dei collettori
di mandata negli impianti condominiali centralizzati ?

Grazie

Un saluto a tutto il forum
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da badaniele »

calcola il punto più sfavorito e quella sarà la tua prevalenza richiesta

la portata sarà la somma delle portate richieste (se poi è parecchio grande pensa a dei coefficienti di contemporaneità, ma puoi anche evitare di impelagarti in queste cose)

preoccupati più che altro di bilanciarlo l'impianto, altrimenti se ci sono zone privilegiate la portata andrà tutta lì....
gandalf
Messaggi: 232
Iscritto il: mer mar 19, 2008 21:54

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da gandalf »

Forse mi son spiegato male,
nel caso di mera sostituzione del generatore e riqualificazione della Centrale Termica come posso valutare con uan certa bontà
quale pompa andare a scegliere ?
Di solito si sostituisce la pompa o le pompe con quelle di ultima generazione a giri variabili, ma come determino i parametri di portata Q [m3/h] e di prevalenza H [kPa] ?

L'altezza idrostatica che misura dall'idrometro sul collettore di mandata mi da la pressione (in metri di colonna d'acqua) dell'impianto, posso usare in qualche modo questo dato ?
megaing
Messaggi: 430
Iscritto il: mer giu 06, 2007 16:09

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da megaing »

Scusa ma confondere la pressione idrostatica con la perdita di carico è cosa molto grave. Ti consiglio di rivedere la teoria dei fluidi in pressione. In ogni caso io procedo valutando inanzitutto le caratteristiche della pompa da sostituire (magari chiedendo al conduttore dell'impianto se ci sono problemi di distribuzione), confrontandole con la stima della perdita di carico del circuito più sfavorito (in base ai diametri delle tubazioni, lunghezza circuito, possibili perditedi carico ecc.). In seguito a queste valutazioni scelgo le caratteristiche della nuova pompa.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da badaniele »

a questo punto io ti consiglio un occhiata ai quaderni caleffi...

da quei quaderni si sono formati gran parte dei progettisti termoidraulici che operano sul mercato
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da mizu »

posto anche io i quaderni caleffi!
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: AIUTO DIMENSIONAMENTO POMPA IMPIANTO

Messaggio da marve48 »

gandalf ha scritto:Potete indicarmi qualche manuale valido che dia delle indicazioni di come dimensionare le pompe/circolatori dei collettori
di mandata negli impianti condominiali centralizzati ?
Proviamo a vedere il problema da un punto di vista diverso.

Se voglio una pompa uguale a quella da sostituire, cerco i dati di quella vecchia e cerco una pompa con caratteristiche simili.

Se voglio avere una pompa che "va bene" cerco di fare un a modellazione dell'impianto (almeno del ramo più sfavorito, come propone "badaniele"), nonchè una valutazione sullo stato di bilanciamento dello stesso (magari sperimentale, con un termometro negli appartamenti, anche se è sicuramente complicato).
Dopo di chè - se ho una stima del "surdimensionamento" dei radiatori - valuto una pompa che sia appropriata per avere il massimo dall'impianto (minori costi di energia elettrica , condensazione in caldaia se ho una caldaia a condensazione, ecc.).
Non è detto che sia simile a quella da sostituire: ANZI ...!!!!

Le pompe a portata variabile (meglio: a curva che si addatta all'impianto --> fortemente raccomandate se per esempio ho installato valvole termostatiche sui radiatori, magari per il 55%) mi permettono di arrivare sperimentalmente a ridurre i consumi per progressivi tentativi, se dell'impianto conosco assai poco).

Marco
Rispondi