DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da pax »

Mi trovo in questa situazione, forse basterebbe (come ho fatto) guardare un diagramma psicrometrico ma o che qualcosa mi sfugge o che....

Impianto a pannelli radianti a parete in riscaldamento ed in raffrescamento (8 alloggi centralizzati). La deumidificazione viene realizzata sfruttando l'impianto di VMC, inserendo nel canale d'immissione dell'aria ambiente una batteria di post raffrescamento, un umidostato sul canale di ripresa che comanda un'elettrovalvola (in apertura quando rileva umidità superiore al 50%) posta su una linea dedicata alla batteria (6°/12°).
Dopo aver sollevato la questione con il progettista, lui conviene con me che l'aria che viene immessa in ambiente è fredda (c.a.16°) ed umida, che la deumidificazione non è controllata però lui aggiunge ( :?:) che questa miscelandosi con l'aria ambiente va ad abbattere l'umidità assoluta e si riesce ad avere condizioni più che accettabili in ambiente. Dal momento che mi dice che ne ha fatti altri di impianti di questo genere, io da buon installatore mi fermo.
L'unica mia arma con lui e con il committente è quella che l'intervento fatto con deumidificatori oltre ad avere un controllo sull'umidità mi risulta anche più economico (elimino la linea dedicata e la sua conseguente contabilizzazione a parte avendo delle temp6°/12°, oltre ad un incidenza in centrale termica, pompa ed ovviamente la batteria). Pensare che il tecnico fa queste scelte proprio per motivi economici :oops: :oops:
Cosa ne dite?
Quando vado sul diagramma psicrometrico è corretto se vado a miscelare il 30% (0,3 vol/h) di aria 16° 100% umidità ed il 70% di aria a 26° anche questa quasi al 100% di umidità? Così facendo le condizioni sono inaccettabili!!!
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da Abser »

Per sapere se l'impianto così definito è idoneo devi controllare che il quantitativo di vapore acqueo asportato dalla batteria sia superiore o uguale alla massima produzione di vapore interna all'utenza (persone+cottura cibi)
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da SapereLibero »

Come dice Abser dipende dal carico latente (vapor d'acqua) che hai. Oltre ai parametri detti (persone+cotture varie) esiste anche il carico latente di rinnovo d'aria che devi abbattere. Il sostanza se hai un carico latente di 100 il tuo deumidificatore deve trattare almeno 100 o piu' per poter soddisfare la richiesta.
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da pax »

Abser ha scritto:Per sapere se l'impianto così definito è idoneo devi controllare che il quantitativo di vapore acqueo asportato dalla batteria sia superiore o uguale alla massima produzione di vapore interna all'utenza (persone+cottura cibi)
Quanto devo considerare per alloggi da 100 mq.?

SapereLibero ha scritto:Come dice Abser dipende dal carico latente (vapor d'acqua) che hai. Oltre ai parametri detti (persone+cotture varie) esiste anche il carico latente di rinnovo d'aria che devi abbattere. Il sostanza se hai un carico latente di 100 il tuo deumidificatore deve trattare almeno 100 o piu' per poter soddisfare la richiesta.
forse non mi sono spiegato bene(chiedo venia), il rinnovo viene fatto con l'impianto di ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore (zehnder). Nel canale di mandata aria ambiente dopo il recuperatore è inserito questa batteria di raffreddamento (non deumidificazione) che va ulteriormente ad abbattere l'umidità assoluta.....
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da SapereLibero »

Se abbatti l'umidità è un deumidificatore!
Si ho capito bene è aria esterna e per questo nel carico latende devi considerare ache l'umidità dovuta all'aria esterna, naturalmente avendo un recuperatore devi togliere la parte sensibile/latente recuperata dal tuo carico totale.
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da amadeus »

L'aria a 16°C e 100% UR ha lo stesso titolo dell'aria a 26°C e 55% UR, quindi probabilmente non deumidifica niente in ambiente e l'umidità che toglie la batteria è solo quella contenuta nell'aria esterna. La batteria è probilmente sottodimensionata, per deumidificare un po' devi scendere con la temperatura di mandata dell'aria (fino a 13-14°C) e postriscaldare se hanno freddo.
pax
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 15, 2008 19:23

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da pax »

amadeus ha scritto:L'aria a 16°C e 100% UR ha lo stesso titolo dell'aria a 26°C e 55% UR, quindi probabilmente non deumidifica niente in ambiente e l'umidità che toglie la batteria è solo quella contenuta nell'aria esterna. La batteria è probilmente sottodimensionata, per deumidificare un po' devi scendere con la temperatura di mandata dell'aria (fino a 13-14°C) e postriscaldare se hanno freddo.
In pratica dovrei inserire un'UTA :oops: :oops: .... tutto questo per risparmiarsi un deumidificatore.....una vera furbata :wink: :wink:
Avatar utente
ingvalter
Messaggi: 339
Iscritto il: dom ott 12, 2008 20:48

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da ingvalter »

anch'io ne ho fatti parecchi simili, ma tutto dipende da dove si trova l'impianto.
se lo realizzi a Milano o a Padova o a Bologna allora le condizioni al contorno ti impongono di deumidificare senza raffreddare l'aria, mentre se ti trovi in una qualsiasi città del sud, specie se non marittima, raffreddare fa sempre bene, tanto non riuscirai mai (per ovvi motivi di resa del pannello radiante a pavimento) a eliminare tutto il carico sensibile, e un di più ti fa comodo.
per il resto un deumidificatore e un ventilconvettore o un recuperatore con batteria fredda hanno la stessa funzione; rimane il fatto che dovrai produrre fluido freddo a 7°C mentre per il semplice pannello radiante basterebbe 12°C o anche 15°C, con rendimenti del gruppo frigo più elevati.
Io preferisco i ventilconvettori o i recuperatori con batteria fredda per ottenere un po' di freddo in più (T esterna prossima a 42/43 °C Ur 30% a luglio all'ombra, praticamente africa equatoriale).
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
---------------------------------------------
senergie
Messaggi: 60
Iscritto il: lun ott 23, 2006 16:47

Re: DEUMIDIFICAZIONE CON BATTERIE POST RAFFRESCAMENTO ???

Messaggio da senergie »

Secondo me non è una buona soluzione deumidificare con il sistema VMC. Meglio pensare di inserire un deumidificatore, due negli alloggi grandi, indipendenti e tarati con sonde di umidità dedicate. In questa maniera, oltre a semplificare l'impianto, risolvi anche il problema della contabilizzazione sull'energia frigorifera e termica, (quella del postriscaldo). Le portate d'aria di un VMC, rischiano in certi casi, anche portando in saturazione tutta l'aria, di non garantire lo smaltimento di tutto il carico latente che si forma nelle singole unità immobiliari. ciao :wink:
Rispondi