conde

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rosario
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 26, 2007 19:24

conde

Messaggio da rosario »

In una villa monofamiliare su due piani (p.terra e piano primo) con pareti in termolaterizio ed intonaco a base di polistirolo, pavimento su terreno non coibentato e non ventilato, solaio di copertura costituito da: soletta in laterocemento, barriera vapore con telo plastico, polistirene, massetto a pendenza realizzato con isocal, guaina in bitume, sottofondo e piastrelle in cotto; si rileva presenza di condensa e muffe al piano superiore in corrispondenza degli spigoli (sia orizzontali che verticali) verso l'esterno.
la verifica termoigrometrica del solaio di copertura (con il metodo di Glaser) è positiva.
si tratta di un problema legato alla probabile assensa di ventilazione dell'abitazione, o è errata la tipologia di barriera vapore nel solaio di copertura?
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: conde

Messaggio da badaniele »

bhe tutto può essere...


considera che di solito la muffa si forma perchè hai una superficie fredda, quindi condensa l'umidità dell'aria e hai l'ambiente ideale per la formazione di spore, muffe, ecc

ovvio che le cause sono 2, cioè una superficie molto fredda (quindi poco coibentata, oppure un ponte termico geometrico e per contatto tra materiali diversi) oppure hai un umidità eccessiva nell'ambiente. Io ho notato che molte volte il problema è nell'elevata umidità interna, perchè se la signora Maria siccome piove mette ad asciugare i panni sul termosifone hai muffe a volontà....


glaser ti viene verificato, ma se l'umidità reale è del 100% e la signora maria non apre mai le finestre...noi tecnici prepariamo solo carte che non servono a nulla
rosario
Messaggi: 11
Iscritto il: ven ott 26, 2007 19:24

Re: conde

Messaggio da rosario »

non credo siano stati adotatti accorgimenti tecnici per l'isolamento dei ponti termici; al momento per tamponare la situazione ho ritenuto opportuno suggerire una maggiore ventilazione dei locali;
avendo oltretutto riscontato che la cucina al piano terra non ha la cappa con espulsione all'esterno ("in barba" alla 7129) ho indicato la installazione di un elettroventilatore a parete in cucina.
in ogni caso ritengo che la barriera vapore sotto l'isolante abbia quantomeno "protetto" l'isolante.
dave72
Messaggi: 121
Iscritto il: gio lug 17, 2008 16:52

Re: conde

Messaggio da dave72 »

badaniele ha scritto:bhe tutto può essere...


considera che di solito la muffa si forma perchè hai una superficie fredda, quindi condensa l'umidità dell'aria e hai l'ambiente ideale per la formazione di spore, muffe, ecc

ovvio che le cause sono 2, cioè una superficie molto fredda (quindi poco coibentata, oppure un ponte termico geometrico e per contatto tra materiali diversi) oppure hai un umidità eccessiva nell'ambiente. Io ho notato che molte volte il problema è nell'elevata umidità interna, perchè se la signora Maria siccome piove mette ad asciugare i panni sul termosifone hai muffe a volontà....


glaser ti viene verificato, ma se l'umidità reale è del 100% e la signora maria non apre mai le finestre...noi tecnici prepariamo solo carte che non servono a nulla
quoto in pieno
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: conde

Messaggio da simcat »

badaniele ha scritto:
bhe tutto può essere...


considera che di solito la muffa si forma perchè hai una superficie fredda, quindi condensa l'umidità dell'aria e hai l'ambiente ideale per la formazione di spore, muffe, ecc

ovvio che le cause sono 2, cioè una superficie molto fredda (quindi poco coibentata, oppure un ponte termico geometrico e per contatto tra materiali diversi) oppure hai un umidità eccessiva nell'ambiente. Io ho notato che molte volte il problema è nell'elevata umidità interna, perchè se la signora Maria siccome piove mette ad asciugare i panni sul termosifone hai muffe a volontà....


glaser ti viene verificato, ma se l'umidità reale è del 100% e la signora maria non apre mai le finestre...noi tecnici prepariamo solo carte che non servono a nulla


quoto in pieno anche io.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: conde

Messaggio da giobibo »

rosario ha scritto:avendo oltretutto riscontato che la cucina al piano terra non ha la cappa con espulsione all'esterno ("in barba" alla 7129) ho indicato la installazione di un elettroventilatore a parete in cucina.
in ogni caso ritengo che la barriera vapore sotto l'isolante abbia quantomeno "protetto" l'isolante.
Sicuramente risolverai il problema; sempre se ulitizzeranno l'elettroventilatore.
Rispondi