FIRMA PRATICA ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

FIRMA PRATICA ISPESL

Messaggio da MIK76 »

Salve a tutti. Sono dipendente di una azienda che deve installare una caldaia da 1.252,3 kW (+ tutti gli organi di controllo e sicurezza) in una centrale dove già sono già presenti altre 3 caldaie aventi una potenzialità al foc. tot. pari a 3.212kW; con l'installazione della quarta caldaia la potenzilità tot. al focolare è pari a 4.464,3 kW.

Dato che il circuito della 4^ caldaia confluisce nel circuito esistente del primario, dove insistono le 3 caldaie esistenti, l'ISPESL ha detto che l'azienda che modifica l'impianto "prende tutta la responsabilità, anche dell'esistente" (facendo le opportune verifiche). Di conseguenza è stato eseguito il rilievo delle apparecchiature installate e della relativa documentazione (compresa le precedente denuncia).

La domanda è la seguente: io sono un perito termotecnico. Posso firmare io la pratica come tecnico o lo deve fare un ignegnere?? Grazie
Loris
Messaggi: 26
Iscritto il: mar ott 07, 2008 15:27

Re: FIRMA PRATICA ISPESL

Messaggio da Loris »

Se sei un perito termotecnico regolarmente iscritto al Collegio dei Periti della tua provincia lo puoi fare. Se invece hai solo il diploma ma non l'abilitazione, ti devi rivolgere o a un perito termotecnico o a un ingegnere.
MIK76
Messaggi: 204
Iscritto il: lun feb 12, 2007 18:59

Re: FIRMA PRATICA ISPESL

Messaggio da MIK76 »

Si sono regolarmente iscritto all'albo della mia provincia. Dato che non avevo trovato nulla su eventuali limiti di potenza volevo una ulteriore conferma. E' la mia prima pratica ISPESL e volevo essere certo di questo. Grazie
Rispondi