Calcolo fabbisogno energetico estivo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Calcolo fabbisogno energetico estivo

Messaggio da Ale_S »

ciao a tutti.
devo fare una stima del fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva di alcuni locali.
Quella invernale l'ho effettuata come consueto con un software di calcolo.
Purtroppo il software non comprende il modulo per il calcolo estivo.
Sinceramente per ora non intendo dotarmi di un software specifico per tale calcolo,e quindi volevo chiedervi se conoscete qualche sotware, foglio di calcolo, ecc ecc, che mi dia una stima del fabbisogno.
In alcuni casi, parlando anche con altri colleghi, e confrontandomi con voi del forum, mi sono fatto un'idea indicativa a m3, ma questo caso è un po' differente.

Si traatta di 4 locali (uno molto grande), totalmente interrati, dove verrà realizzato un negozio (quindi bisogna considerare il riscaldamento delle luci, delle persone, e delle stesse apparecchiature).

Avete qualche indicazione da darmi ??
software ???
Valori tipici conosciuti per esperienza ????

grazie mille.
enea
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 16:30
Località: Firenze
Contatta:

Re: Calcolo fabbisogno energetico estivo

Messaggio da enea »

Mi trovo esattamente nella stessa situazione:
faccio spesso progetti per il riscaldamento e quasi mai per la climatizzazione ....
Sto cercando di organizzarmi con dei fogli di calcolo se vuoi puoi contribuire...
per la teoria sto sfruttando le info su seguente link sembra fatto bene:
http://www.edilportale.com/climatizzazione/
lascia la mail magari te li invio ....
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Calcolo fabbisogno energetico estivo

Messaggio da Ale_S »

Anche io ero a conoscenza di quel documento, a suo tempo lo avevo scaricato direttamente dal sito Aermec.

Si, mi farebbe piacere contribuire al tuo studio; considera che per il mio caso ho un po' di fretta, e mi impegna molto, quindi non so quanto realmente ti potrò essere utile.

Comunque ho capito,leggendo quel documento che anche tu mi hai indicato, che nel mio caso, le cose si semplificano abbastanza essendo locali interrati, in quanto non abbiamo la trasmissione termica delle pareti, o meglio, si consiglia di non considerarle, e tanbtomeno quelle delle finestre.

Mi rimangono quindi da considerare gli apporti delle persone, dell'illuminazione, delle apparecchiature, e dell'aria di rinnovo, in base alla Non efficienza dello scambiatore.

ti lascio la mail in pvt.
magari se hai qualcosa da mandarmi.....
ciao.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Calcolo fabbisogno energetico estivo

Messaggio da Ale_S »

sorry, non mi ricordavo che in questo forum non c'è il pvt.
stagnomail chiocciola libero punto it
ciao
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: Calcolo fabbisogno energetico estivo

Messaggio da Ale_S »

enea ha scritto:Mi trovo esattamente nella stessa situazione:
faccio spesso progetti per il riscaldamento e quasi mai per la climatizzazione ....
Sto cercando di organizzarmi con dei fogli di calcolo se vuoi puoi contribuire...
per la teoria sto sfruttando le info su seguente link sembra fatto bene:
http://www.edilportale.com/climatizzazione/
lascia la mail magari te li invio ....
Cosa ne pensi:
In caso di locale interrato, ti sembra giusto non considerare le trasmissioni attraverso le pareti esterne ???
Eventualmente bisognerebbe considerarle come dispersioni negative, ossia apporti estivi, visto che le pareti contro terra, di sicuro saranno più fresche che l'ambiente stesso.
Rispondi