DLgs 311 - All.I - comma 7

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

DLgs 311 - All.I - comma 7

Messaggio da Progetto Energia »

Nel preparare un nuovo lavoro con il 311 ci siamo accorti di una importante novità tra le righe del decreto.
Infatti nell'All.I comma 7 si prescrive che: "tutte le strutture opache, verticali, orizzontali e inclinate, che delimitano verso l'ambiente esterno gli ambienti non dotati di impianto di riscaldamento devono avere U <= 0,8 W/mqK".
Come la interpretate ?
Se avete al piano interrato una autorimessa o delle cantine un conto è isolare la soletta di separazione tra l'appartamento soprastante e i locali non riscaldati sottostanti, ma un conto è andare ad isolare le pareti di c.a. del piano interrato (che generalmente neanche si intonacano).
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

A mio avviso c'è poco spazio per interpretazioni...
E dirò che può anche essere sensato. Del resto con un piano interrato isolato, ci saranno meno dispersioni dal piano isolato.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Messaggio da studio17 »

SuperP ha scritto:A mio avviso c'è poco spazio per interpretazioni...
E dirò che può anche essere sensato. Del resto con un piano interrato isolato, ci saranno meno dispersioni dal piano isolato.
più che sensato a mio parere mi sembra assurdo ed in contrasto con il principio costi/beneficio
stimp
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Sono d'accordo con studio17...ricordiamoci della Direttiva 2002/91 CE: rapporto costi / benefici !!
E comunque non mi convince comunque per un semplice fatto: la relazione secondo il D.Lgs. 311 riporterebbe al suo interno le strutture verso l'esterno e verso i locali non riscaldati (mai e poi mai va fatta la verifica Epi, ecc...delle zone non riscaldate...). Come spiegare all'impresa dell'isolamento delle restanti strutture?? Secondo voi basta solo dire "lo dice la legge??"
Dobbiamo sempre fare i conti con l'oste...siamo in Italia!! :roll:
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Anche a noi hanno dato dei matti, dei burocrati, ecc. coloro ai quali abbiamo prospettato tale eventualità.
Fatto stà che per come è scritto il decreto sembra si debba proprio fare ed allegare la stratigrafia di tali strutture anche se non propedeutiche ai fini del calcolo dell'Epi.
E' propiro una delle tante boiate di sto decreto.
Comunque grazie all'aiuto di Super P cercheremo di chiedere lumi al Ministero.
Vi terremo informati !
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Nell'attesa di una risposta ministeriale noi comunque pensiamo di imporre di isolare.
Qualcuno di Voi ha qualche idea su come superare in maniera diversa tale periodo transitorio ?
Rispondi