dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

Mi trovo in questa situazione:
Vileltta indipednete, caldaia posiioznata in un locale seminterrato adiito aa C.T. dove ho posionato una caldaia a condensazione 23Kw, per qunto riguarda il tubo per la pres d'arai non ci sono rpoblemi invece per la canna fumaria ho un problema che discutendo con l'idrauilo abbiamo deciso di risolvere in questo modo.
Praticamente per far pssare il tubo flessibile in pp dello scarico della caldaia si è pensato di fare un foro nella soletta sopra la caldaia attraverso il quale si entra in casa e poi un altro foro sulal soletta di copertura per giungere al tetto attraverso il quale far passare il tubo flessibile per lo scarico fumi e alla fine infilato in un torrino per l'esalazione del fumo sul tetto.
Il mio dubbio sta nel fatto del tubo che attraversa l'appartamento inizialmente si era pensato di cassonettarlo son del cartongesso , ma per avere piu sicurezza ho proposto di infilare tale tubo in un altro tubo in PVC che fungerebbe da tubo passnte e poi casonettare il tutto in cartongesso o in laterizio devo vedere.
Il dubbio è se tale soluzione è attuabile ese non vi sono rischi, il tubo di scarico fumi flessibile è 80 diam il tubo nel quale lo posso infilare basta del 100 oppure serve piu grosso???
é una soluzione attuabile? premetto che comuqnue i due fori nelal soletta vererbbeo chiusi in aderenza col tubo esterno. spero di esseremi spiegato in attesa stefano
Chiedete pure se devo spiegare meglio
Grazie
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

posto uno schizzo della situazione, in pianta
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (49.37 KiB) Visto 6555 volte
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

QUESTA LA SITUAZIONE IN SEZIONE
Allegati
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (29.97 KiB) Visto 6546 volte
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da SuperP »

stecomo ha scritto:é una soluzione attuabile?
si .. ocio alla ventilazione della controcanna (quella rossa) alla base ed in sommità
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

SuperP ha scritto:
stecomo ha scritto:é una soluzione attuabile?
si .. ocio alla ventilazione della controcanna (quella rossa) alla base ed in sommità
OK. Il mio dubbio principale è riferito al pVc ma comuqnue non penso ci siano problemi visto la bassa temperatura dei fumi della condesazione garzie ste. comquneu per ora lascio aperto sopra e sotto cosi la ventialzione si mantiene
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

Altra domanda il tubo esterno rosso che diametro deve avere visto che il tubo in pp è dell 80??
Basta del 100 oppure piu grosso???
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

ho fatto una prova viene cosi. non fate caso hai cavi elettrici che devono essere ancora sistemati
Allegati
IMG_1134.jpg
IMG_1134.jpg (102.29 KiB) Visto 6503 volte
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da Kalz »

Esprimo un mio parere :

Il condotto flessibile deve eesere dichiarato dal costruttore dello stesso " idoneo per condotti intubati.

Il vano tecnico o asola tecnica deve essere incombustibile e deve avere e requisiti indicati nella 10845 - 11071 e 7129/08, mi sembra di capire che il tubo in plastica dovrebbe funzionare da vano tecnico e come sopra indicato, non ha i requisiti.
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

Ok ringrazio.
Per quanto riguarda il tubo flessibile è indicato idoneo per condotti intubati.
Per quanto riguarda il tubo esterno vedo un po di incertezza, ok che è un vano tecnico, quindi consigliate un contro tubo in acciaio invece che in PVC?
diametro del tubo?
Per quanto riguarda la distanza minima da materiali combistibili, nelle indicazioni di montaggio è riportata tale dicitura:
Allegati
Immagine3.jpg
Immagine3.jpg (110.24 KiB) Visto 6427 volte
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da mik »

Dico la mia.
Usando il condotto flessibile diam. 80mm prevedi lo scarico con un condotto in pressione positiva.
Secondo la UNI 11071 puoi sfruttare una partizione interna all'edificio (asola tecnica nuova) in cui infilare la canna fumaria flessibile, purchè tale asola sia continua dalla base fino in copertura.
La sezione utile di ventilazione della controcanna dovrà essere pari:
_ almeno alla sezione della canna fumaria se l'aria comburente non la si aspira dalla controcanna stessa;
_ almeno pari al 150% della canna fumaria se l'aria comburente la si aspira dalla controcanna stessa.

Se non aspiri l'aria dalla controcanna è obbligatoria l'aerazione della controcanna sia in copertura che alla base, mentre se l'aspiri dalla controcanna può bastare l'aerazione in copertura.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da iltubo »

SI MA LA CONTROCANNA DEVE COMPRENDERE TUTTO IL TUBO!!! QUINDI FINO ALLA T CON SCARICO CONDENSA!!
SCUSATE MA QUELLO IN FOTO MI SEMBRA UN GRAN LAVORO DI M....A :shock: :shock:
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

iltubo ha scritto:SI MA LA CONTROCANNA DEVE COMPRENDERE TUTTO IL TUBO!!! QUINDI FINO ALLA T CON SCARICO CONDENSA!!
SCUSATE MA QUELLO IN FOTO MI SEMBRA UN GRAN LAVORO DI M....A :shock: :shock:
Come consigliate di risolverlo?
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

mik ha scritto:Dico la mia.
Usando il condotto flessibile diam. 80mm prevedi lo scarico con un condotto in pressione positiva.
Secondo la UNI 11071 puoi sfruttare una partizione interna all'edificio (asola tecnica nuova) in cui infilare la canna fumaria flessibile, purchè tale asola sia continua dalla base fino in copertura.
La sezione utile di ventilazione della controcanna dovrà essere pari:
_ almeno alla sezione della canna fumaria se l'aria comburente non la si aspira dalla controcanna stessa;
_ almeno pari al 150% della canna fumaria se l'aria comburente la si aspira dalla controcanna stessa.

Se non aspiri l'aria dalla controcanna è obbligatoria l'aerazione della controcanna sia in copertura che alla base, mentre se l'aspiri dalla controcanna può bastare l'aerazione in copertura.
L'aspirazione dell'aria per la caldaia a condesazione avviene dall'esterno con sdoppiatore quindi un tubo per l'aspirazione dell'aria e uno quello flessibile per lo scarico.
stecomo
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 16, 2009 14:31

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da stecomo »

mik ha scritto:Dico la mia.
Usando il condotto flessibile diam. 80mm prevedi lo scarico con un condotto in pressione positiva.
Secondo la UNI 11071 puoi sfruttare una partizione interna all'edificio (asola tecnica nuova) in cui infilare la canna fumaria flessibile, purchè tale asola sia continua dalla base fino in copertura.
In che materiale deve essere tale condotto? come ho ipotizzato puo andare in pvc e cartongesso puo andare?
Bribri
Messaggi: 63
Iscritto il: mer set 10, 2008 08:49

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da Bribri »

Ciao mik....
Ti chiedo un'info: come descrimini se il condotto di scarico dei prodotti della combustione è in pressione positiva o negativa ?
In funzione solo del diametro o del tipo di caldaia, oppure di entrambi ?

Grazie mille, bribri
mik ha scritto:Dico la mia.
Usando il condotto flessibile diam. 80mm prevedi lo scarico con un condotto in pressione positiva.
Secondo la UNI 11071 puoi sfruttare una partizione interna all'edificio (asola tecnica nuova) in cui infilare la canna fumaria flessibile, purchè tale asola sia continua dalla base fino in copertura.
La sezione utile di ventilazione della controcanna dovrà essere pari:
_ almeno alla sezione della canna fumaria se l'aria comburente non la si aspira dalla controcanna stessa;
_ almeno pari al 150% della canna fumaria se l'aria comburente la si aspira dalla controcanna stessa.

Se non aspiri l'aria dalla controcanna è obbligatoria l'aerazione della controcanna sia in copertura che alla base, mentre se l'aspiri dalla controcanna può bastare l'aerazione in copertura.
mik
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ago 31, 2006 12:35

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da mik »

Bribri ha scritto:Ciao mik....
Ti chiedo un'info: come descrimini se il condotto di scarico dei prodotti della combustione è in pressione positiva o negativa ?
In funzione solo del diametro o del tipo di caldaia, oppure di entrambi ?

Grazie mille, bribri
Beh la discriminazione è costituita da come si decide di progettare la canna fumaria. La scelta sta al progettista.
Per le caldaie a condensazione sicuramente conviene progettare con il condoto in pressione, mentre per caldaie tradizionali con fumi ad alta temperatura si può tranquillamente dimensionare in depressione (ad esempio secondo UNI 10641 o secondo UNI EN 13384-1)
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da girondone »

buon giorno
se intubano in un apposito alloggiamento che passa nella parete retrostante la caldai
è interno o al massimo addosssato vero?
quindi no pressione positiva vero?
Allegati
qqq.jpg
qqq.jpg (39.15 KiB) Visto 5561 volte
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da Kalz »

si girondone in alternativa ventilare il vano tecnico in sommità e alla base ( alla base convogliando la ventilazione verso l'esterno.... a breve ti rispondo all'email :wink: )
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: dubbio su canna fumaria per caldaia a condesazione

Messaggio da girondone »

ciao
grazie
prima riesci meglio è... :wink:
se al condotto- vano tecnico faccio l apertura dici che devo collegarla all esterno?
no basta se da sul locale tecnico areabile dalla porta ?
Rispondi