ampliamneto >< 20 %

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

ampliamneto >< 20 %

Messaggio da girondone »

l'ampliamento > o < del 20% richiamato dal 311 a che volume si riferisce
(a quelli calcolati a "livello urbanistico" oppure di volume riscaldato? )
grazie
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da patri »

Nel 311 si parla di aumento volumetrico del 20% dell'edificio esistente; nella definizione di edificio (già nel 192) non si fariferimento al volume riscaldato ma alla definizione urbanistica di edificio ERGO il 20% dovrebbe essere riferito all'edificio urbanistico.

Ti giro io la domanda: nella nuova DRG lombarda è chiaramente riferito al volume riscaldato, giusto?
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da girondone »

ti ringrazio
la penso anche io così
vediamo se altri hanno idee dioverse

per la drg lombarda non ti posso aiutare
non lavoro in lombardia...
ciao
patri
Messaggi: 980
Iscritto il: gio ott 02, 2008 09:57
Località: CO

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da patri »

girondone ha scritto:per la drg lombarda non ti posso aiutare
non lavoro in lombardia...
:mrgreen: non avevo notato SV
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da girondone »

ok...
provo a definire questa situazione (a dire il vero ho già provato in un altro post)

recupero sottotetto ( liguria - parliamo per ora a livello di 311) si aumenta il volume "abitatabile" di più del 20%

ho la legge regionale apposita che mi asssimila il recupro di sottotettia ristrutturazione edilizia....

il volume c'è già, non devo alzare e rifare il tetto, devono solo fare due pareti interne a quelle esistenti per questioni di altezze, abitabilità ecc..

il mio dubbio è:
- 311 art 3 comma 2 lettera b
- 331 art 3 comma 2 lettere c punto 1

apparte consigliare vivamente l'isolamento del tetto per ovvi motivi
volevo capire quello che sarei obbligato a fargli fare
ovvero a livello di legge 10 è ampliamneto o no???

discorso a parte per l'impianto

poi la legge reginale mi complica ancora le cose nel senso che se sono nell'ampliamneto, scrive oltre a ciò che dice il 331 che se l'ampliamneto porta ad un aumento di superf UTILE magg a 15 metri quadri si prevede una applicazione integrale lemitata al solo ampliamento

alla fine secondo voi, sono obbligato fare intervenire sull'isolamento del tetto!?

grazie a chi mi aiuta
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da Effeemmebike »

girondone ha scritto:ok...
provo a definire questa situazione (a dire il vero ho già provato in un altro post)

recupero sottotetto ( liguria - parliamo per ora a livello di 311) si aumenta il volume "abitatabile" di più del 20%

ho la legge regionale apposita che mi asssimila il recupro di sottotettia ristrutturazione edilizia....

il volume c'è già, non devo alzare e rifare il tetto, devono solo fare due pareti interne a quelle esistenti per questioni di altezze, abitabilità ecc..

il mio dubbio è:
- 311 art 3 comma 2 lettera b
- 331 art 3 comma 2 lettere c punto 1

apparte consigliare vivamente l'isolamento del tetto per ovvi motivi
volevo capire quello che sarei obbligato a fargli fare
ovvero a livello di legge 10 è ampliamneto o no???

discorso a parte per l'impianto

poi la legge reginale mi complica ancora le cose nel senso che se sono nell'ampliamneto, scrive oltre a ciò che dice il 331 che se l'ampliamneto porta ad un aumento di superf UTILE magg a 15 metri quadri si prevede una applicazione integrale lemitata al solo ampliamento

alla fine secondo voi, sono obbligato fare intervenire sull'isolamento del tetto!?

grazie a chi mi aiuta
Sono in un caso simile in cui vengono realizzate 2 nuove unità immobiliari ciascuna dotata di impianto autonomo nel sottotetto di un edificio di tre piani tirando su qualche parete perimetrale per questioni di altezze. Devo fare la legge 10 e non so dove girarmi. Tu come hai risolto? Sono in dubbio tra tre possbilità:
-Verifiche come se fossero 2 nuove costruzioni,
- applicazione soltanto alle nuove pareti e rispetto dei rendimenti degli impianti
- applicazione alle nuove pareti e alla copertura (anche se questa non viene rifatta) oltre alle verifiche dei rendimenti degli impianti.

Grazie per l'aiuto
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ampliamneto >< 20 %

Messaggio da girondone »

non ho ancora risolto
il dl ha dovuto presentare pdc al posto della dia
in realtà nel mio caso "risultava già riscaldato" il sottotetto, quindi dirò che vado in manutenz straordin dell'imp, mi evito solsare termico e fotovoltaico oimposto dal reg edilizio , peò gli faccio isolare il tetto!

tutto questo ragionamento è stato fatto tempo fa... ora devo verificare con il 59 ecc....
Rispondi