Contributi e nuove costruzioni.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Contributi e nuove costruzioni.

Messaggio da Manofthemoon »

Premetto che non ho avuto ancora tempo per leggere nulla, quindi prego qualcuno di farmi un riassunto e rispondere ai miei quesiti:

Una nuova costruzione in cui si installino pannelli solari termici può usufruire del 55%, quali documenti bisogna predisporre?

Una nuova costruzione in cui si installiuna caldaia a condensazione può usufruire del 55%, quali documenti bisogna predisporre? (a questa credo che la risposta sia no)

Quali documenti devo predisporre per la sosituzione di caldaia esistente con una nuova a condensazione ?

Spero che qualcuno voglia aiutare un poveretto che non ha tempo di leggersi lòe leggi...

:roll:
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

dimenticavo e per nuove costruzioni con installazione di serramenti a basso consumo e prevista la detrazione ?
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Il decreto del 19-02-2007 titola:" Disposizioni in materia di detrazioni per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio ESISTENTE, ai sensi .........".
Noi sin'ora abbiamo ritenuto che quanto in esso trattato si riferisse quindi ai soli edifici esistenti (anche non oggetto di ristrutturazione).
Qualche ns. collega su questo sito (o forse su quello Anit, ... comunque poco importa), ha molto astutamente notato che l'articolo 346 (quello del solre per intenderci), della finanziaria ed i relativi richiami del decereto sopracitato non richiamano la dizione EDIFICIO ESISTENTE, lasciando quindi adito ad interpretazioni di favore, come quella che i pannelli solari su edifici nuovi siano oggetto di detrazione.
A ns. avviso più che un parere tecnico (che se fosse per noi sarebbe: solo edifici esistenti; visto che nel nuovo lo stato non incentiva ma piuttosto impone: vedi 311), servirebbe un parere legale.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Progetto Energia ha scritto:Qualche ns. collega su questo sito (o forse su quello Anit, ... comunque poco importa), ha molto astutamente notato che l'articolo 346 (quello del solre per intenderci), della finanziaria ed i relativi richiami del decereto sopracitato non richiamano la dizione EDIFICIO ESISTENTE, lasciando quindi adito ad interpretazioni di favore, come quella che i pannelli solari su edifici nuovi siano oggetto di detrazione.
Azz, è una delle poche cose sensate che ho detto.. Potevi dire SuperP :)

P.S: cmq a me l'ha fatto notare il ministero dello sviluppo economico, perchè anch'io non l'avevo notato subito!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

C'è qualcuno che, ancora più astutamente, fa notare quanto letteralmente scritto dall'art. 2 del DECRETO ATTUATIVO 19 febbraio 2007:

Soggetti ammessi alla detrazione

1. Per gli interventi di cui all’articolo 1, commi da 2 a 5, la detrazione dall’imposta sul reddito spetta:

a) alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all’articolo 5 del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con il decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, non titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui ai predetti commi sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti;

b) ai soggetti titolari di reddito d’impresa che sostengono le spese per la esecuzione degli interventi di cui al predetto articolo 1, commi da 2 a 5, sugli edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, posseduti o detenuti.
..............

Letto questo articolo, se toccasse a me decidere, direi che il soggetto è ammesso alla detrazione solo se l'intervento (tutti) è su di un edificio esistente.
E voi?
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Come ho già scritto qualche giorno fa l'ing. Moneta del Ministero delle Attività Produttive in un incontro recente a Vicenza ho espresso che gli incentivo in riferimento al 346 si possono chidere anche per gli impianti nuovi; questa risposta è stata data in modo verbale; sicuramente una risposta scritta dal Ministero non sarebbe male.
Andrea Diqui
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Ma questo funzionario si è così pronunciato interpretando quello che sta scritto sull'articolo sopracitato?
Facessero le leggi chiare anzichè tanti convegni.
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Messaggio da Progetto Energia »

Obiettivamente l'astuto tizicor conferma la ns. opinione: niente nuovi edifici (........ se poi il legale non la vede così .... beh ognuno con i suoi soldi fà ciò che vuole).
Salvo chiarimenti ministeriali per noi l'argomento è chiuso.
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Progetto Energia ha scritto:Obiettivamente l'astuto tizicor conferma la ns. opinione: niente nuovi edifici (........ se poi il legale non la vede così .... beh ognuno con i suoi soldi fà ciò che vuole).
Salvo chiarimenti ministeriali per noi l'argomento è chiuso.
come è chiuso ?
secondo quanto dice superP io avevo capito l'esatto contrario, cioè agevolazioni anche per i nuovi edifici (e la cosa mi è stata confermata anche da diversi colleghi), il che ha anche un senso logico: ti obblighioamo a mettere il solare, ma ti diamo un contributo.
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Manofthemoon ha scritto:secondo quanto dice superPe la cosa mi è stata confermata anche da diversi colleghi.......
Non conta cosa dico io..
Qualcosa in + conta cosa dice il ministero. Io ripeto che è stato l'ing. Moneta a segnalarmelo, e io gli ho chiesto se si sbagliasse. Lui mi ha risposto di no.

Se non lo sanno loro... (ho una mail, non parole ai convegni)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

puoi postare qui il testo della mail ?
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Io: Buongiorno.
Chiedo se possibile un vostro parere in merito al punto 1dell'allegato I. Nel caso in cui scelga la strada della verifica dell'EPi, la trasmittanza da rispettare (Ustrutture < Ulimite+30%) deve essere quella della parete esclusa il ponte termico (anche se non corretto)? La mia interpretazione infatti è che non essendo menzionato il calcolo della trasmittanza media (parete + ponti termici), come fa invece al punto 2, la verifica vada fatta solo per la parete "principale".

Un ulteriore chiarimento circa il punto 12 e 13 dell'allegato I. Il ricorso alle fonti rinnovabili per energia termica ed elettriche è obbligatorio da subito ed in che misura? Il soddisfacimento del 50% del consumo di ACS vale da ora o dall'uscita del decreto attuativo dell'art. 4 comma 1? Per il solare fotovoltaico, se nel regolamento edilizio non è stato recepito il comma della finanziaria per la produzione fotovoltaica di 0,2 kW (che non ha senso fisico perchè occorreva scrivere un kWp) risulta obbligatorio o meno? Secondo me l'obbligo del solare termico/fotovoltaico (o altra fonte rinnovabile) scatta solo dall'uscita del decreto attuativo dell'art. 4 comma 1. Sostanzialmente sembra che ci sia un obbligo anche se in assenza delle regole tecniche.

Come posso comportarmi nella pratica professionale, in particolare riferimento al secondo questito?

Grazie per le informazioni

Ing. Moneta:Egr. ing. Savoia
1) i requisiti richiesti per le trasmittanze e i rendimenti al comma 1 dell’allegato I rispondono esclusivamente ad un criterio di equilibrio tra involucro ed impianto, fermo restando il rispetto dell’indice di prestazione energetica. In ogni caso il riferimento alle tabelle dell’allegato C implica che le trasmittanze includono i ponti termici.
2) I commi 12 e 13 dell’allegato I risentono di alcune difficoltà in fase di approvazione del decreto, risultano quindi poco chiari e scarsamente incisivi. La sua lettura è comunque corretta e purtroppo dobbiamo aspettare i decreti attuativi per l’attuazione delle disposizioni ivi previste. Ma in considerazione che per l’installazione di pannelli solari per l’acqua calda sono previste detrazioni di imposta (55% in tre anni) penso che sia interessante già proporle.


Io:Buongiorno ing. Moneta
in merito alla sua risposta le chiedo se siano incentivati anche gli impianti solari sugli edificio in nuova costruzione. A me risultava che le agevolazioni della finanziaria riguardassero solamente il parco edilizio esistente...


Ing. Moneta: Per questo intervento non mi sembra che la finanziaria e il decreto attuativo parlino di esistente, … installazione di pannelli solari!

Bon, ora cliccate sugli adsense del mio blog! :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Messaggio da Andrea_Diqui »

Bon, ora cliccate sugli adsense del mio blog! :)[/quote]

Scusa la mia ignoranza... ma che cosa sono i "adsense" nel tuo blog?
Andrea Diqui
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Messaggio da SuperP »

Andrea_Diqui ha scritto:Scusa la mia ignoranza... ma che cosa sono i "adsense" nel tuo blog?
Gli annunci di Google .. tu clicci e io guadagno milioni di € :)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
tizicor
Messaggi: 365
Iscritto il: lun gen 08, 2007 10:05
Località: Belluno
Contatta:

Messaggio da tizicor »

Intanto un grazie a SuperP per questi apporti (ho cliccato sugli adsense)
Sarei contento su qualcuno mi smentisceIo, ma io ho capito questo:

Ing. Moneta commenta in merito alla obbligatorietà della installazione dei pannelli solari:
<<I commi 12 e 13 dell’allegato I risentono di alcune difficoltà in fase di approvazione del decreto, risultano quindi poco chiari e scarsamente incisivi. La sua lettura è comunque corretta e purtroppo dobbiamo aspettare i decreti attuativi per l’attuazione delle disposizioni ivi previste. Ma in considerazione che per l’installazione di pannelli solari per l’acqua calda sono previste detrazioni di imposta (55% in tre anni) penso che sia
interessante già proporle>>.

<<risentono di alcune difficoltà in fase di approvazione>> è un modo elegante per dire che è stato fatto un grosso pasticcio. E le gravi conseguenze di queste "difficolta", come ammesso, sono che ora come ora, i pannelli solari non sono tenuto a prevederli. (Complimenti, veramente una bella spinta al solare.... )

In merito agli incentivati per impianti solari sugli edifici di nuova costruzione l'ing. Moneta conclude:
<<Per questo intervento non mi sembra che la finanziaria e il decreto attuativo parlino di esistente>>

Su questo non concordo perchè se leggo l'art. 2 del Decreto 19 febbraio 2007 soprariportato, dal titolo inequivocabile <<SOGGETTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE>> la parola esistente la trovo rimarcata ben 6 volte e gli interventi sono quelli all’articolo 1, commi da 2 a 5. (quindi anche i pannelli solari al comma 4).

E' un'altro pasticcio perchè non penso fossero queste le finalità del legislatore, comunque,finchè non c'è un chiarimento ufficiale, io le attestazioni sui nuovi edifici le lascio volentieri fare ad altri.
Rispondi