termocamino e caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

termocamino e caldaia

Messaggio da skinny »

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di una conferma.

Ho un termocamino da 25 kW e una caldaia a gas da 24 kW, entrambi con circuito indipendente con serpentina in bollitore.
Dal bollitore parte l'acqua per il riscaldamento.

Ancora non mi è chiaro se si può o meno derogare alla denuncia Ispesl.
Mi potreste dare una mano?

Grazie.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: termocamino e caldaia

Messaggio da Abser »

Ogni generatore opera su un proprio circuito che finisce nello scambiatore dell'accumulo e quindi non superando i 35 kW non devi effettuare la denuncia all'ISPESL. Ragionando dalla parte del boiler esso è riscaldato da 2 scambiatori immersi alimentati con acqua a temperatura inferiore a quella di ebollizione e quindi nemmeno per il boiler devi effettuare la denunzia. Ergo non serve nessuna denuncia
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: termocamino e caldaia

Messaggio da skinny »

TI sono molto grato Abser.
Pensa che ieri ho provato a chiamare l'Ispesl ma come immaginavo non hanno saputo fornirmi risposta. Incredibile Vero?

Ps non cambia niente se l'acqua proveniente dalla caldaia a gas entra direttamente nel bollitore senza serpentina dedicata in modo da migliorare lo scambio termico?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: termocamino e caldaia

Messaggio da girondone »

basta che i due circuiti dei due generatori siano separeti da uno scambiatore o estrmo o interno all'accumulo
skinny
Messaggi: 347
Iscritto il: mar mag 22, 2007 16:40

Re: termocamino e caldaia

Messaggio da skinny »

Se posso approfittare della vostra disponibilità avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.

Sto dimensionando il bollitore in base a tale considerazione:

supponendo che io abbia 200L nel bollitore avrei bisogno di una potenza di

150Lt * 4.18kJ/Lt K * (80-20)K / 3600s = 10.5kWh

dal momento che ho una potenza di (24caldaia+15termocamino)kW basteranno 16min per riscaldare tutto il bollitore.

Successivamente supponendo che il solo termocamino rimanga in funzione..

150Lt * 4.18kJ/Lt K * (80-60)K / 3600s = 3.48kWh

Ma avendo a disposizione 15kW basteranno 14min per portare l'acqua da 60 a 80°C.

Dovrei assicurarmi che tramite la pompa l'acqua rimanga nel bollitore per almeno 15 min
Vi torna il ragionamento?
Rispondi