Relazione Nuovo impianto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
progettotermico
Messaggi: 31
Iscritto il: sab set 02, 2006 19:55

Relazione Nuovo impianto

Messaggio da progettotermico »

Nella relazione L10, il devo indicare Progettista e DL sia dell'impianto che dell'isolamento.
Nel mio caso, in cui devo installare un nuovo impianto, il progettista dell'isolamento non c'è (la casa è vecchia di 30 anni) e l'impianto non l'ho progettato io ( non so chi è il progettista).
Posso lasciare tutto in bianco?
Nella dichiarazione finale, dove devo inserire il nome del responsabile con la matricola di iscrizione all'ordine, posso mettere due nomi?
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: Relazione Nuovo impianto

Messaggio da Scox »

Intanto ti consiglierei di rileggerti il post da te proposto, dal titolo "Relazione".

Poi, se nel tuo caso devi solamente installare un nuovo impianto, senza toccare in nessun modo le strutture disperdenti, non vedo perchè dovresti preoccuparti di indicare il progettista dell'isoalmento termico, dato che non esiste.

Se devi solamente installare un impianto termico, devi anche sapere chi lo ha progettato, eventualmente chiedi al direttore dei lavori, all'installatore, oppure al committente, non solo; la progettazione dell'impianto è fondamentale, nel caso tu decida di ottemperare alle famose 4 condizioni.
Ci si deve sempre ricordare della prescrizione "COME ESEGUITO".

A questo punto non capisco assolutamente quale sia esattamente la tua condizione.

Se l'installatore, ha già realizzato l'impianto termico, con la classica progettazione spannometrica, ma anche no, e poi si sono ricordati della necessità delle verifiche di cui al DL192. Tu, dietro adeguato compenso, riprogetta l'impianto, cercando di riutilizzare al meglio gli elementi già installati e modifica (sul progetto o schema funzionale) senza paura, le eventuali anomalie.
Poi avvisa il direttore dei lavori delle anomalie riscontrate e da te modificate, inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Rispondi