obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ste
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:59

obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da ste »

BUONASERA, NON SONO UN TECNICO, DEVO FAR RISTRUTTURARE UN IMMOBILE TRASFORMANDOLO IN UN PICCOLO ALBERGO.
VOLEVO CHIEDERE SE PUR AVENDO TUTTI I LOCALI (CAMERE E SALE) CON RAPPORTO AEROILLUMINANTE VERIFICATO SONO TENUTO A FAR METTERE UN IMPIANTO UTA PER IL TRATTAMENTO DELL'ARIA TENENDO CONTO CHE HO ALCUNI BAGNI CON L'IMPIANTO DI ESTRAZIONE PERCHE' PRIVI DI FINESTRE. L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO SARA' FAN COIL. GRAZIE
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da BART_2006 »

secondo me si. in quanto nei locali a civile abitazione è prescritto un ricambio minimo di 0,5 vol/h, mentre per tutte le altre attività dovrebbe essere seguita la UNI 10339. da qui la necessità di una UTA almeno per l'aria primaria.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da c.granata »

Se verifichi i rapporti aeroilluminanti, la Asl non ti obbliga all'installazione degli impianti di ventilazione. Per i bagni ciechi è sufficiente l'installazione di un impianto di estrazione. La UNI 10339 è la regola dell'arte per gli impianti di climatizzazione ma non regolamenta l'obbligo di installazione. Se fosse cosi tutti gli alberghi avrebbero l'aria primaria!!!! Ciao
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da Kalz »

in alcuni casi se non sbaglio alcune Asl richiedono rapporto aaeroilluminante 1/8 della superficie calpestabile
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56