obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ste
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:59

obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da ste »

BUONASERA, NON SONO UN TECNICO, DEVO FAR RISTRUTTURARE UN IMMOBILE TRASFORMANDOLO IN UN PICCOLO ALBERGO.
VOLEVO CHIEDERE SE PUR AVENDO TUTTI I LOCALI (CAMERE E SALE) CON RAPPORTO AEROILLUMINANTE VERIFICATO SONO TENUTO A FAR METTERE UN IMPIANTO UTA PER IL TRATTAMENTO DELL'ARIA TENENDO CONTO CHE HO ALCUNI BAGNI CON L'IMPIANTO DI ESTRAZIONE PERCHE' PRIVI DI FINESTRE. L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO SARA' FAN COIL. GRAZIE
BART_2006
Messaggi: 368
Iscritto il: gio feb 22, 2007 16:51

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da BART_2006 »

secondo me si. in quanto nei locali a civile abitazione è prescritto un ricambio minimo di 0,5 vol/h, mentre per tutte le altre attività dovrebbe essere seguita la UNI 10339. da qui la necessità di una UTA almeno per l'aria primaria.
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da c.granata »

Se verifichi i rapporti aeroilluminanti, la Asl non ti obbliga all'installazione degli impianti di ventilazione. Per i bagni ciechi è sufficiente l'installazione di un impianto di estrazione. La UNI 10339 è la regola dell'arte per gli impianti di climatizzazione ma non regolamenta l'obbligo di installazione. Se fosse cosi tutti gli alberghi avrebbero l'aria primaria!!!! Ciao
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da Kalz »

in alcuni casi se non sbaglio alcune Asl richiedono rapporto aaeroilluminante 1/8 della superficie calpestabile
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da apstudio »

La 10339 specifica anche le modalità di una eventuale immissione di aria a mezzo di aperture naturali, Infissi ect..
da ciò è possibile dimostrare che i ricambi d'aria obbligatori per l'attività in questione è possibile ottenerli mediante l'apertura degli infissi, garantendo principalmente il ricambio e soprattutto la velocità di movimentazione dell'aria (parametro obbligatorio).
Questo interpretazione è già stata da me utilizzata e accettata dall'Asl n. 9 di competenza nel mio territorio per 2 attività.
Ovviamente sorvolo sul fatto che i parametri di ventilazione intesi dall'Asl e quelli obbligatori per la Uni non coincidessero, ma questa è un'altra storia.
spero di essere stato utile, Alessandro.
matteo75
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 05, 2007 15:29

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da matteo75 »

Ciao apstudio, mi puoi dire dove hai trovato queste indicazioni nella 10339, l'ho letta (forse male) e non ho trovato nulla....
ste
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 20, 2009 14:59

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da ste »

Grazie ragazzi!
Oggi pomeriggio sono andato all'asl e mi hanno confermato ciò che mi avete scritto... "se i rapporti aroilluminanti sono verificati, non necessita di impianto UTA e per quanto riguarda i wc senza aperture, è necessario l'impianto di estrazione dell'aria viziata senza ripristinarne di nuova.Per i magazzini di deposito senza aperture non è necessario un impianto di estrazione in quanto non sono locali dove vi è una permanenza di persone".... Di nuovo grazie ciao! :D
apstudio
Messaggi: 77
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:56

Re: obbligo di UTA in ambiente aeroilluminante verificato?

Messaggio da apstudio »

@matteo75
Buongiorno, molto probabilmente sono io ad averla letta male ed ho proseguito anche spiegandomi male, cerco di fare chiarezza.

La norma indica quali caratteristiche gli impianti debbono avere, ed io avevo comunque degli impianti meccanici di immissione aria (uta).
la norma indica il numero dei ricambi per attività e al prospetto X appendice c, la velocità di immissione in condizioni di benessere.
A questo punto io ho dimostrato che i ricambi d'aria necessari mancanti alla mia UTA li ottenevo a mezzo delle aperture di ventilazione naturale (infissi).

Ovviamente il mio ragionamento mi porta a dedurre che nessuno mi obbligava ad ottenerli meccanicamente, trovando conferma dai tecnici Asl e che è possibile dimostrare la ventilazione anche senza l'ausilio di impianti meccanici di ventilazione.

Nella speranza di essere riuscito a fare chiarezza e nella consapevolezza che l'argomento possa suscitare ulteriori dubbi, porgo i miei saluti e rimango disponibile ad ogni domanda Alessandro
Rispondi