311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da Ale_S »

Al fine del calcolo delle dispersioni della 311, come posso considerare o modellare, ambienti interrati, con pareti in pietra confinanti semplicemente con il terreno ???

Ho pensato di considerare il terreno come un'ambiente confinante ad una temperatura che dovrebbe essere quella del terreno (pensavo circa 12-13°c), e poi modellare le pareti semplicemente per quello che sono fino al terreno. Dovrò prendere anche in considerazione l'umidità del terreno che sinceramente non saprei quantificare (penso che sia elevata).

Voi che ne pensate ???
Consigli ??
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da mhell »

che programma usi?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da mhell »

uni en iso 13370
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da Ale_S »

Uso Termus di Acca (anche se sto sondando il mercato per cambiarlo).
Ottima l'indicazione della norma, anche se è in lingua inglese e non ne dispongo.

Conosci qualche indicazione in particolare (magari estratta dalla norma) ?
410409
Messaggi: 106
Iscritto il: ven apr 06, 2007 09:13

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da 410409 »

Il programma di una ditta concorrente a chi ci ospita prevede l'inserimento delle pareti controterra.
Mimmo
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da Ale_S »

Alias ???
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da marve48 »

410409 ha scritto:Il programma di una ditta concorrente a chi ci ospita prevede l'inserimento delle pareti controterra.
Anche il programma EDILCLIMA prevede le pareti interrate, la cui trasmittanza dipende dal pavimento cui sono abbinate (cioè anche dalla profondità di interramento).

Io faccio così (magari c'è un sistema migliore ... se Edilclima ci legge ...):
  • Creo le pareti c/terra di cui ho bisogno (tipologia G --> verso terreno), che avranno U=0 finchè non sono abbinate al pavimento
    Creo le solette su terreno (tipo G) --> tante quante sono le pareti, perchè ad ogni una posso abbinare una sola parete (che deve essere stata creata prima); eventualmente duplico la stessa soletta per tutte le volte che mi serve (se i locali sono seminterrati, magari fra una soletta e le sue copie vario la profondità di interramento)
    Abbino ad ogni soletta una parete creata precedentemente --> a questo punto anche le pareti tipo G risulteranno dotate di U diversa da zero.
Mi son sempre ripromesso di chiedere ad Edilclima perchè non consentono di abbinare più di una parete alla stessa soletta ...
nuvola bianca
Messaggi: 229
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da nuvola bianca »

che temperatura considerate per il terreno circostante? io metto sempre 0, ma probabilmente è peggorativa e mi alza le dispersioni. ciao e grazie.
nuvola bianca
marve48
Messaggi: 84
Iscritto il: mer ott 18, 2006 10:26
Località: Seriate

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da marve48 »

nuvola bianca ha scritto:che temperatura considerate per il terreno circostante? io metto sempre 0, ma probabilmente è peggorativa e mi alza le dispersioni. ciao e grazie.
La temperatura esterna di progetto, per le strutture (pareti, solette) contro terra.

Marco
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da nicorovoletto »

marve48 ha scritto:
410409 ha scritto:Il programma di una ditta concorrente a chi ci ospita prevede l'inserimento delle pareti controterra.
Anche il programma EDILCLIMA prevede le pareti interrate, la cui trasmittanza dipende dal pavimento cui sono abbinate (cioè anche dalla profondità di interramento).

Io faccio così (magari c'è un sistema migliore ... se Edilclima ci legge ...):
  • Creo le pareti c/terra di cui ho bisogno (tipologia G --> verso terreno), che avranno U=0 finchè non sono abbinate al pavimento
    Creo le solette su terreno (tipo G) --> tante quante sono le pareti, perchè ad ogni una posso abbinare una sola parete (che deve essere stata creata prima); eventualmente duplico la stessa soletta per tutte le volte che mi serve (se i locali sono seminterrati, magari fra una soletta e le sue copie vario la profondità di interramento)
    Abbino ad ogni soletta una parete creata precedentemente --> a questo punto anche le pareti tipo G risulteranno dotate di U diversa da zero.
anch'io faccio così ... e se la parete e' seminterrata inserisco nell'input grafico come se fosse completamente interrata e poi vado a cambiare manualmente sui locali e sui prospetti per aggiungere la parte della parete non interrata.

Mi son sempre ripromesso di chiedere ad Edilclima perchè non consentono di abbinare più di una parete alla stessa soletta ...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da il_conte »

Ale_S ha scritto: Ottima l'indicazione della norma, anche se è in lingua inglese e non ne dispongo.
Non disponi della norma o della lingua inglese? :P
CMQ esiste anche la versione italiana.
Ale_S
Messaggi: 1355
Iscritto il: ven mag 11, 2007 16:53

Re: 311: Ambienti interrati confinanti con terreno.

Messaggio da Ale_S »

il_conte ha scritto:
Ale_S ha scritto: Ottima l'indicazione della norma, anche se è in lingua inglese e non ne dispongo.
Non disponi della norma o della lingua inglese? :P
CMQ esiste anche la versione italiana.
Non disponevo della norma (a dire il vero poco anche della lingua inglese)
Ora lo reperita da un collega.
Mi rimane solo da leggerla.
grazie,
Rispondi