investimenti per interventi di cui al comma 347

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

investimenti per interventi di cui al comma 347

Messaggio da Riccardo »

vorrei confrontarmi con voi per valutazioni sui risparmi energetici inerenti alla sostituzione di generatori di calore con altri a condensazione, sistema di regolazione (climatico + ambiente) e contabilizzazione autonoma.

ho un condomio con diverse unità abitative, avendo le bollette gas alla mano ho fatto una serie di conti per ricavare il consumo che avrebbe la soluzione che ho proposto.

Ne è venuto fuori che il risparmio annuo sul combustibile sarebbe di circa il 30%, considerando gli sgavi fiscali su cui si può far fede, risulta che l'investimento se lo ripagano nell'arco di 3 anni e mezzo / 4.
E' UN GRAN RISULTATO.

Sottolineando che è una stima energetica analitica, ho voluto confrontare il mio risultato con analisi effettivamente misurate su edifici esistenti, ebbene ho consultato una statistica che avevo ricavato da un convegno di 1 anno fa. 50 edifici monitorati dal '94 al '97 nella provincia di milano, avendo riqualificato il sistema impiantistico (centrale+regolazione climatica+contabilizzazione+valv. termostatiche), hanno abbassato i consumi fino al 69% = ad un risparmio medio del 31%.

Non contento mi sono rivolto a chi di letture sui consumi energetici ne fa una ragione professionale: una società di gestione calore.
Ne è risultato che il risparmio per edifici che hanno fatto interventi di questa entità beneficiano proprio del 30% circa.

A questo punto pare evidente che i miei calcoli analitici ricalcano la realtà.

vostri pareri?
avete fatto ultimamente analisi simili?
studio17
Messaggi: 461
Iscritto il: ven feb 02, 2007 09:41

Re: investimenti per interventi di cui al comma 347

Messaggio da studio17 »

un battuta: se mettiamo questo inverno nei conteggi addio alla statistica e ai numeri.......
stimp
Riccardo
Messaggi: 227
Iscritto il: mar nov 14, 2006 11:36

Messaggio da Riccardo »

giustissimo infatti i consumi rilevati del mio edificio sono della stagione 2005/2006 :D

se la prossima stagione va come questa il risparmio arriverà al 40%!?!? :D
Rispondi