Legge 10 piccolo ampliamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nuvola bianca
Messaggi: 227
Iscritto il: ven ott 12, 2007 10:23

Legge 10 piccolo ampliamento

Messaggio da nuvola bianca »

buongiorno a tutti. in una villa è stata sostituita la parte finestrata e la copertura di un locale a servizio della piscina, riscaldato dalla stessa caldaia che scalda l'abitazione. il comune mi chiede la legge 10 su tutto. chiaramente non verificherò le strutture esistenti, ma solo quelle del nuovo locale, ma avrò comunque due problemi: il rispetto dell'eph limite (la villa non è per niente isolata, muri in sasso, vetri semplici,..) e la redazione degli shemi dell'impianto di riscaldamento. voi come vi comportereste? per quanto riguarda l'impianto ho solo il modello della caldaia e so che ci sono radiatori in ghisa, ma non ho nessuna idea del percorso delle tubazioni. grazie a tutti.
p.s. sono in lombardia!!! :cry:
nuvola bianca
dillozoff
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 04, 2009 15:13

Re: Legge 10 piccolo ampliamento

Messaggio da dillozoff »

Se è una DIA per manutenzione straordinaria che tocca meno del 25% della superficie disperdente o un ampliamento che coinvolge meno del 20% del volume originario (mi sembra strano che solo le finestre e una copertura di un locale superino i limiti) basta verificare la trasmittanza delle nuove strtuure (art. 4.4 della DGR 5773, supponendo che la DIA sia già stata fatta vale ancora quella).
Come mai ti chiedono l'EPH su tutto ?
Rispondi