sostituzione generatore + ampliamento >20%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
maxudin
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 14, 2007 15:57

sostituzione generatore + ampliamento >20%

Messaggio da maxudin »

Villetta su due piani: ampliamento > del 20% con realizzazione di un fabbricato accessorio riscaldato, termicamente indipendente dall’abitazione. Terminato il progetto secondo DL192, con verifica del solo ampliamento, prima della consegna il committente decide di sostituire il generatore (<35kW) dell’abitazione: cosa fareste voi?
1)tenete buona la relazione del fabbricato accessorio e lasciate all’impiantista la presentazione della dichiarazione di conformità come da L. 46/90 (salvo che il comune non richieda la relazione tecnica x sostituzione) per sostituzione di generatore nella sola abitazione esistente
2)considerate il nuovo generatore a servizio di abitazione e accessori, ma così facendo non è più sostituzione ma ristrutturazione di impianto termico in quanto si aggiungono 5 radiatori + tubazioni. In questo caso considerereste il FEP aumentato del 50% per tutto l’edificio, anche se per l’ampliamento >20% dovrei verificare il FEP come da art. 1 ALL.I ? Supponendo,come probabilmente risulterebbe in quanto l’edificio è piuttosto vecchio, che la suddetta verifica non fosse soddisfatta, potrei avvalermi dei famosi 4 punti (anche se con la temp. media a 60°C avrei seri problemi con i radiatori esistenti...) nonostante l’ampliamento >20%?
Grazie in anticipo a quanti risponderanno, spero di essere stato abbastanza chiaro
Rispondi